home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tre anni sono troppi per educare una "vescica che ride"???? - Discussione n 49768 - PermaLink
   Tre anni sono troppi per educare una "vescica che ride"????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
isoladihozzen

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 286
  Post Inserito 05-01-2010 alle ore 22:06   
Simba è una cagnolina meticcia di tre anni, con noi da circa due, non avrei mai pensato di prendere con me un cane, ho sempre avuto gatti, più di uno alla volta, e vivo in appartamento...ma è capitato...e sono felicissima che la sua strada abbia incrociato la mia! Ma...ho un problema...non so se risolvibile, ormai, dettato dalla mia inesperienza ed ignoranza in materia di cani. Chissà che qui qualcuno di più esperto non possa darmi un consiglio...

Quando si emoziona, Simba fa pipì...basta che veda, ad esempio, mia suocera, che la riempie di coccole, per esordire in una performance di "vescica ridens" degna di guinnes! E, se all'inizio la cosa può essere commovente e simpatica...al terzo divano sfoderato diventa un disagio! Soprattutto per mia suocera...molto probabilmante la colpa è mia, non ho educato la cagnolina come avrei dovuto...ma davvero per me il "pianeta cane" è semi conosciuto. Posso fare ancora qualcosa o, data l'età, devo rassegnarmi?


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 05-01-2010 alle ore 23:02   
ciao,
questo problemino lo ha avuto anche la mia cagnolina fino ai 18 mesi..l'ho risolto in gran parte in questa maniera: appena vede la persona che la "stimola" faccio in modo che si ignori il cane, per poi accarezzarla quando si è calmata..
tua suocera forse appena vede Simba la accarezza e la coccola?
prova a farla ignorare per i primi minuti , aspettando che si calmi..
ancora oggi se viene qualcuno a cui vuole particolarmente bene la mia Sole si emoziona se viene immediatamente accarezzata...ho notato che è un problema tipico dei cani molto sensibili..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 00:04   
Ciao,
non è colpa del cane, e nemmeno tua, ma di tua suocera
questo è un comportamento emotivo, capita soprattutto con i cuccioli o nelle situazioni in cui l'emozione è talmente forte da risultare incontrollabile.
Riempire di coccole il cane gli impedisce di mantenere il controllo.
La soluzione è ignorare il cane fino a che non si è tranquillizzato, a quel punto lo si può chiamare e fargli qualche coccola senza troppa enfasi, o farlo giocare.
Come ti è stato già detto, se il cane è molto sensibile non è in grado di mantenere il controllo se lo emozionate troppo.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:01   
ciao, anche la mia lo ha fatto per un bel po di tempo, in realtà lo farebbe anche adesso se io torno a casa e l'accarezzo, cosa che per alcuni cani purtroppo ha un impatto emozionale molto forte, specialmente nelle femmine molto sottomesse, cmq la ricongiunzione con il padrone e perciò con il branco, ha un significato molto importante per il cane, perchè l'assenza e il ricongiungimento rinforza e conferma ogni volta la riunione e compattezza del branco che torna ad essere integro e unito, l'urinazione è una forma di sottomissione e perciò dovendola ribadire ad ogni riunione, diventa un modo del cane per manifestare e confermare tale sottomissione appunto attraverso l'urina che serve a confermare sia un atteggiamento caratteriale, che a marcare un territorio di appartenenza con il proprio odore, è un modo di dire..ok, io ci sono il branco è riunito e riconfermato in quel territorio e il cane palesa la sua sottomissione.
per evitare tutto questo, dovete ignorarla almeno finchè non sarà scemato l'impatto emozionale della ricongiunzione e delle conferme, se la ignorate non dovrà confermare nulla e il rituale si spezzerà perchè non dovrà essere esibito, il cane a quel punto automaticamente dismetterà quella carica emotiva e si tranquillizzerà, solo quando avrà assunto un'atteggiamento calmo e tranquillo si potrà chiamare e fargli una carezza senza sdilinguirsi troppo perchè rischiamo di riaccendere il fattore emotivo rinnescando il meccanismo
con cani particolarmente emotivi la cosa più sbagliata che si possa fare è trasmettergli anche la nostra emotività, bisogna essere molto equilibrati e razionali, sereni ma al contempo sicuri e disinvolti, più la nostra energia è emotiva e più il cane la trasformerà in instabilità ed emotività instabile che a lungo andare si potrà trasformare in paura ed insicurezza creando uno squilibrio nel cane


0 
 Profilo
isoladihozzen

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 286
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 14:51   
Vi ringrazio, mi si sono chiarite le idee! Proverò a seguire i consigli, il difficile sarà convincere mia suocera...ma ci proverò!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.606 Secondi