home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Per calmare l'ESUBERANZA dei gattini - Discussione n 4976 - PermaLink
   Per calmare l'ESUBERANZA dei gattini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 11:22   
Credete sia corretto per calmare l'esuberanza di due fratellini di 3 mesi che dormono tutto il giorno per ricaricarsi di energie ed essere pronti a fare scorribande notturne al mio ritorno dal lavoro diffondere il feliway in casa oppure sommministrato a così giovane età potrebbe avere controindicazioni ?
E se vengono "dopati" solo per l'esuberanza quando dovessi avere maggiori difficoltà o problemi più concreti come farò ?
Cris cosa ne pensi tu ?
grazie TTT


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 14:08   
Ciao io non sono cosa bisogn fare per placare l'esuberanza io ho 2 mici di 6 mesi e una di 2 mesi stannto con me da quando erano piccini e non ti dico cosa me ne combinano ho usato lo spray esclusivamente su una poltrona perchè uno di questi si divertiva a farci la pipi,cmq continua a farla.Io abito in campagna e avevo tanta paura a farli uscire,ma una volta vaccinati ho chiuso gli occhi e li ho resi liberi di correre e credimi sono cambiati.Ho sempre paura di non trovarli quando rientro la sera domono con me,ora arriva l'inverno e poi egosticamente mi piace sentirli accuciati alla mia schiena o sui piedi.Non hai possibilità di farli sfogare un pò?naturalmete sotto la tua sorveglianza ciao


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 14:18   
tieni a loro disposizione mille giochini... una palestra per gatti, scatole di cartone... in modo che di giorno invece di dormire si divertono a giocare e dispensare energie... PAOLA


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 14:45   
secondo me il feliway centra poco..
in fondo i tuoi piccoli stanno benone.
anche io a volte passo serate di piacevole "disperazione". fausto ha sei mesi, in più non ha un compagno peloso, quindi puoi immmaginare.. soprattutto si sfoga tanto mordendo.. ahi.. ha anche completato la dentizione..
io ho preso una palestra (bè piccolina, lo ammetto se avessi potuta avrei preso qualcosa di più invitante), gli faccio dei "condomini" a più piani coi cartoni, giochini sparsi ovunque..
ma non c'è verso: se sono via lui dorme. e gioca quando ci siamo noi.
io certe sere quando sono stanca lo "sfinisco" facendolo correre e saltare con quei giochini appesi con un filo a una bacchetta.. ci sono nei pet shop.
corre corre e salta, quando è stanco si distende. e io posso, finalmente, leggere senza subire attentati a libro o morsi alle mani!


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 17:28   
No, il feliway serve a poco in questi casi.....devi solo stancarli il più possibile giocando con loro!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 19:18   
nel gioco siate ducativi, non permettete + di tanto morsi e graffi... il gioco deve restare tale non deve diventare aggressivo... PAOLA


0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 26-10-2006 alle ore 10:11   
Cerchiamo di essere permissivi quel tanto che basta, siamo tolleranti sulle piccole birichinate e fermi sulle cose che possono essere per loro pericolose e dannose per noi ma loro non hanno ancora ben chiaro il concetto nè conoscono i limiti del pericolo.
Stiamo cercando di insegnargli che se hanno le zampine bagnate scivolano e non fanno presa sulle superfici liscie. Rovinano a terra con tonfi sordi a rischio di qualche frattura....ma loro niente non c'è verso che gli entri in quella loro zucchettina tosta. Io temo veramente che si possano ammaccare seriamente. Ho provato a bagnar loro le zampine di proposito a strusciarglierle sulla superficie del tavolo sull'orlo del precipizio per fargli capire che sarebbero caduti. Ho simulato anche una caduta sorreggendoli ovviamente nel vuoto. Risultato : prima hanno guardato il burrone sotto di loro, poi si sono voltati con la faccetta interrogativa verso di me e alla fine si sono divincolati dalle mie braccia per ritornare a terra e da lì rimontare sul tavolo e ricominciare la giostra da capo. Sono ancora immaturi secondo me per comprendere le insidie che si celano in una casa e anche l'esperienza che stanno acquisendo non è suffiente a imprimersi bene nella loro memoria acquisita. Io sto con il fiato sopesto ogni sera quando ruoto la chiave nella serratura di casa. D'altra parte non posso essere troppo restrittiva. Già li recludo in una zona della casa abbastanza limitata ma con ciò non priva di eventuali rischi..... ma sono talmente piccini e ancora inesperti e soprattutto tenerini e indifesi che tremo all'idea che si possano ferire o quant'altro. E con i no cerco di limitarmi quando è possibile altrimenti rischio che questa bella parolina loro la recepiscano come un verso che noi umani emettiamo svuotata di qualsiasi significato. Chiassà cosa staranno combinando in questo momento a casa.....
TTT


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 26-10-2006 alle ore 13:55   
io non so se le simulazioni possano servire.. sicuramente l'esperienza si.
ma la cosa che veramente dobbiamo fare è tener lontani i pericoli. come si fa per i bimbi. quando cucino mi chiudo dentro, pazienza se miagola e non capisce, una volta è saltato sui fornelli e si è bruciacchiato il baffo. ma sui fornelli ci vuole salire ancora, anche se ha capito quando sono spenti o accesi. ma non potrà mai capire quando sono appena spenti (e quindi bollenti)
idem con tutte le cose che si rompono: tutte chiuse in un mobile e pazienza. magari un giorno avrò una vetrinetta dove esporle.. per ora tutto chiuso.
questo lo dico non per i soprammibili, chissenefrega se si rompono, ma se si rompono lui può tagliarsi!
poi non saprei che fare.. il corridoio ha il pavimento più liscio del resto della casa, lui corre non frena e ogni tanto lo sento sbattere contro la porta del bagno.. come farglielo capire che così rischia di farsi male ??


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 26-10-2006 alle ore 15:19   
Ti consiglio pazienza... io che dovrei dire che non ho la cucina, ma l'angolo cottura? I miei scorrazzano dove vogliono! Adesso che hanno una certa età sono più tranquilli, ma ancora oggi, se cucino il pesce, devo chiuderli nel loro terrazzino verandato, dove hanno la lettiera e un mobiletto su cui si appollaiano a guardare il parco davanti casa mia, con tanti piccioni e altri uccellini svolazzanti!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-10-2006 alle ore 19:18   
purtroppo con i fornelli non c'è verso.... c'è il colapiatti a poi i fornelli ed un'altro ripiano dopo..... Purtroppo i no non servono quando hai l'esercito in casa. Se non sale uno sale l'altro e si appostano sul colapiatti + per il calore che per il cibo.... bhe cmq è il pericolo anche quello. Bhe credo che hanno imparato a regolarsi... non sò davvero che fare e quando si cucina è un casino... tanto noi siamo diventati equilibristi a fare le cose per aria....mica ci si può avere il lusso di poggiare qualche cosa? non sia maiiiii .............. adorabili canascie...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.179 Secondi