home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dubbi e VACCINI - Discussione n 4958 - PermaLink
   Dubbi e VACCINI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 14:17   
Ciao a tutti!
vorrei avere il vostro parere, riguardo a una questione.
Presso la mia Clinica Veterinaria, adottano un protocollo vaccinale sul "modello americano".
Ora, a questo proposito, esistono due scuole di pensiero: ci sono vet. che dicono che le vaccinazioni vanno fatte tutte e per l'intero arco della vita, e chi no.
In questa Clinica, sostengono che: "dopo i 5 anni di vita, i cani hanno raggiunto l'immunità per quanto riguarda il vaccino PARVO (parvovirosi) e C+E (cimurro ed epatite), per cui sarebbe inutile, dispendioso e forse dannoso continuare a fargliele (in quanto, dicono, i vaccini fino a tarda età, possono creare effetti collaterali negativi)". Continuano a praticare invece, il vaccino contro la Leptospirosi e l'Antirabbica (se necessaria, per motivi diversi: viaggi all'estero, in regioni a rischio, partecipazione alle mostre...).
Ora mi domando: partendo dal punto di vista del guadagno, che vantaggio hanno i miei vet. a sostenere questa tesi, quando in questo modo, dimunuendo i vaccini, invece di vederci quattro volte per le vaccinazioni (= 4 visite pagate!), ci vedono solo due volte?
Tengo a precisare, che i miei vet. praticano questo tipo di protocollo anche ai loro animali di proprietà, oltre che alla clientela.
Che ne pensate (e i vostri vet.) in proposito? Grazie per le risposte!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 14:29   
cara remi, i miei piccoli sono rigorosamente casalinghi ed io ho fatto lo stesso con loro... dopo qualche anno non ho fatto + nessun vaccino. A smigol si, perchè esce e cmq per le vacanze, quando le abbiamo fatte, siamo stati all'estero ..... paola


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:11   
Sono convinto che vaccinare ogni anno sia una pratica inutile e forse anche dannosa..i veterinari d'oltreoceano l'hanno capito prima.
Probabilmente mantengono il vaccino per la leptospirosi perchè è una malattia pericolosissima che può essere trasmessa all'uomo e si può contrarre attraverso il contatto con urine di topi o altri roditori portatori della malattia. Soprattutto i cani da caccia, spesso a contatto con terreni paludosi, possono contrarre questa malattia e per loro esistono protocolli vaccinali più intensivi che prevedono vaccinazioni ogni sei mesi.
Per quanto riguarda il resto non mi pare ci siano particolari problemi. La parvovirosi è temibile per i cuccioli, e va fatto il vaccino.
L'antirabbica si pratica solo in zone a rischio o nel caso si partecipi ad expo (in tal caso è richiesta obbligatoriamente).

Lisa quest'anno ha saltato il vaccino perchè l'abbiamo fatta accoppiare. Penso che la farò vaccinare ogni due anni d'ora in poi. Devo sentire l'altra mia veterinaria, perchè quello da cui vado per i vaccini.. li fa ogni anno


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:11   
Sono perfettamente d'accordo con questo modo di agire, pensa il l'ho acquisito tanti tanti anni fa, mi sono trovata sempre bene.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:16   



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:27   
GRAZIE RAGAZZE/I!
Dalle vostre risposte, ne deduco che la Clinica Veterinaria dove mi appoggio, è formata da veterinari seri, onesti e professionali!
Ciò conforta la mia soddisfazione e ... il mio portafogli!
Ero in dubbio, perchè io ero abituata al "vecchio protocollo" presso un altro veterinario, che con il mio precedente cane, mi faceva fare tutti i vaccini fino a tarda età!
Meno male, che ho cambiato vet!
In questo caso "cambiare la strada vecchia per la nuova" è stato salutare! Grazie


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:37   
Ciao a tutti, scusate l'intromissione...
siccome riguardo a questo argomento sono TOTALMENTE ignorante, vorrei sapere...
QUALI vaccini vanno fatti ai cani?
mi pare di aver capito:
PARVOVIROSI
CIMURRO
EPATITE
LEPTOSPIROSI

I primi tre solo fino a 5 anni di età (secondo la scuola di pensiero), giusto?

Per tutti e 5, vanno fatti 1 volta l'anno?

Per quanto riguarda invece l'ANTIRABBICA va fatta solo se si va all'estero? in quali altri casi?

Sò che c'è un vaccino anche per la FILARIA, anche quello va fatto una volta l'anno? in un periodo particolare?

Altri vaccini da dover fare?
Grazie mille!

p.s. contro i parassiti invece? bisogna adottare qualche prevenzione?

Grazie ancora, e scusate la mia ignoranza in materia....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:53   
Ciao e benvenuta!
Ti rispondo punto per punto in base alla mia esperienza.
-I vaccini che hai detto li confermo. I primi 2 fino ai 5 anni di età, secondo i miei vet. e le risposte del Forum al mio quesito.
La leptospirosi, i miei vet. la fanno ogni 6 mesi, perchè la nostra zona è particolarmente "ricca" di topi...
- L'antirabbica, va fatta nei casi che ho citato nel post all'inizio del mio quesito.
- Per la filaria io uso (su consiglio dei vet.) una pasticca da dare un volta al mese per 6 mesi (se ti interessa il nome del prodotto mi puoi mandare un messaggio privato).
- Contro i parassiti, uso da marzo a novembre un prodotto spray chimico per le zecche/pulci e uno spray naturale repellente per i flebotomi (anche qui i nomi te li dico, se ti interessa, in privato).
Spero di esserti stata utile!


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 15:59   
UTILISSSSSIMA!
ne approfitto per altre domande che mi sono sorte:
1) x tutti i vaccini una volta l'anno?
2) x l'antirabbica, io vivo in lombardia, prov di Mi, non credo sia zona a rischio, o no? alle mostre non la porto... x l'estero invece... nel caso dovessi andarci, quanto tempo prima bisogna fare il vaccino?
3) x la filaria allora son meglio le pasticche rispetto alla punturina? se sì come mai?
4) lo spray anti parassiti ogni quanto glielo spruzzi?
5) ok mandami tutto via mp, se riesci con dose e psologia! Grazie infinite!!!
p.s. ma i medicinali per cani si comprano in farmacia?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-10-2006 alle ore 16:07   
1) Una volta l'anno per tutti, tranne come detto per la Leptospirosi (a seconda della zona, se a rischio o meno, devi chiedere al tuo vet.).
2) La Lombardia non credo sia a rischio antirabbica (lo sono il Trentino e la Sardegna, quindi se si prevede di viaggiare è bene farla). Basta farla qualche mese prima.
3) Per la Filaria preferisco le pasticche perchè la nostra zona non è a grosso rischio in questo senso. Ci sono zone però (forse anche la Lombardia), specie in zona "padana" che sono a forte rischio, quindi con l'iniezione sono protetti tutto l'anno, invece che solo 6 mesi.
4) Lo spray antiparassiti lo spruzzo una volta al mese, bisogna attenersi a spruzzare "tot" spruzzi in base al peso (vedere l'etichetta sul prodotto)
5) Il medicinale per cani (filaria compresa) si prende in farmacia!
- Ti mando i nomi per messaggio privato! Ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi