home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  harley e gravidanza isterica...aiuto urgente - Discussione n 49573 - PermaLink
   harley e gravidanza isterica...aiuto urgente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 16:54   
buon giorno a tutti
la mia cucciolona ha in atto una gravidanza isterica da 1 settimana le sto dando il galastop come consigliato dal veterinario.premetto ke non mi sono assolutamente accorta di ciò xkè non ha mostrato nessun atteggiamento strano nessun attaccamento a pupazzi ciabatte o cose simili (anche xkè mi ero informata e sapevo ke sarebbe potuto succedere) ora invece è nervosissima non mi lascia un secondo e appena mi allontano un attimo abbaia e piange come una dannata.il problema è kè non posso lasciarla a casa da sola,mi ha scavato tutti gli infissi delle finestre di legno e distrugge qualsiasi cosa....ha fatto danni veramente grossi!!!cosa posso fare?quanto gli durerà ancora?sono disperatissima...
ps avrei dovuto sterilizzarla il 5 gennaio ma x ovvi motivi ho dovuto rimandare l'intervento a fine gennaio...



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 17:53   
ciao,
ma questo nervosismo e distruttività è comparso solo a seguito della gravidanza isterica?
solitamente sta tranquilla a casa da sola?



0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 20:45   
ciao inizialmente lo faceva,graffiava la porta ma sembrava si fosse tranquillizzata non lo faceva più da un pò.mi sono un pò informata e sembra ke soffra di ansia d'abbandono....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 11:43   
Ciao,
beh se il cane si comportava in questo modo già prima può essere che la gravidanza isterica abbia accentuato un problema cmq già presente.
Ma il tuo cane è lo shar pei che non voleva fare la pipì durante la passeggiata del mattino? Non ne avevo più avuto notizie..

In ogni caso come ti comporti tu con lei? la coccoli molto? accetti l'interazione quando è la cagna a venirti vicino?
Dove dorme il cane?
Cosa fai prima di uscire di casa e quando rientri? Le parli? la saluti? la coccoli?

Innanzitutto dovresti procurarti un box adeguato, o una gabbia, o un recinto in cui lasciarla senza correre il rischio che distrugga la casa.
Questo serve anche per favorire il distacco e risolvere questa eccessiva dipendenza. Inizierei con il metterla nel box gettando al suo interno qualche croccantino e mettendoci la sua cuccia. Appena entra per mangiare i biscottini chiudi la porta e riapri subito appena il cane si gira per uscire.
Ripeti diverse volte in modo da creare un'associazione positiva, poi puoi iniziare a lasciare il cane al suo interno un po di tempo in più dandole magari un osso o un kong con del cibo da rosicchiare. Ti consiglio anche di usare il DAP che può aiutare a calmare il cane. A questo punto lascia il cane per qualche minuto al suo interno aumentando gradualmente sempre più il tempo.
Fa attenzione a non fare uscire mai il cane dal box quando piange, gratta, il fondo etc. altrimenti gli insegni a comportarsi in questo modo per farsi aprire.
Se piange, aspetta che smetta per un po prima di aprire. All'inizio poterti vedere aiuta il cane a tranquillizzarsi, per cui fai questo esercizio in tua presenza nella stanza. Fingi di essere impegnata in altre cose e non guardare il cane. Appena si tranquillizza apri senza dire nulla e senza rispondere alle sue eventuali feste.
Man mano cerca di allungare i tempi aprendo sempre e solo quando il cane è tranquillo.
L'obiettivo è che il cane possa stare qualche ora nel box senza manifestare ansia.



0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-01-2010 alle ore 11:20   
ciao, logan24 intanto volevo ringraziarti x tutto l'aiuto ke mi dai...
si la mia sciarpina è quella ke non voleva far pipì ma ora si è risolto fortunatamente ora la fa subito appena scende e poi giretto grazie mille x i consigli!!!
ora la gravidanza isterica gli è passata sono stata dal veterinario sabato ed è tutto a posto non ha più latte e sembra più tranquilla.forse troppo ora dorme spesso anzi praticamente sempre prima alle 6,30 del mattino mi svegliava x andare a fare la passeggiatina (vuole sempre andare in giro) ora se io dormo fino alle 10/11 lei dorme tranquilla,sarà xkè ho spostato la sua cuccia vicino al mio letto?prima stava in un'altra stanza e quando io ero a letto veniva sempre li ogni ora…era molto agitata e di notte saliva sempre sul mio letto ho provato a chiudere la porta ma la graffiava e dato ke non è proprio una cucciolina volevo evitare di dover cambiare anche le porte (ti dico solo ke mi ha scavato tutti gli infissi delle finestre e la porta blindata a giorni vengono a cambiarmele!!un bel disastro!!!!)cmq da quando l'ho spostata è tranquilla,non sale sul letto e dorme solo nella sua cuccia.mi hanno detto ke probabilmente vuole solo vedermi,sapere ke ci sono....ho provato con il recinto come mi hai detto ma lo ha sfondato...ora ho trovato almeno il modo x non farmi distruggere il resto della casa,quando,ho fatto fare un pezzo di legno della grandezza della porta finestra con un buco dove lei può entrare e uscire,abbasso la tapparella cosi posso tenere il balcone aperto senza avere in casa il gelo!!!quando esco inizialmente gratta la porta,anzi la maniglia (immaginati com'è ridotta)poi va in balcone tira qualche strillo e poi in teoria si tranquillizza.ora però devo trovare il modo di non far grattare la maniglia xkè a giorni vengono a cambiarla,ma capisci ke non posso cambiarla ogni mese!!!
sono veramenente disperata,mi sta prosciugando il conto in banca premetto ke ho 28 anni vivo da sola e la casa non è mia....un vero problema!!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.596 Secondi