home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Consiglio Boxer - Discussione n 49570 - PermaLink
   Consiglio Boxer

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Touareg

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 16:00   
Ciao a tutti
Mi chiamo Alberto ed ho 17 anni. Sono molto contento di unirmi alla vostra community
Vi scrivo poichè in famiglia stiamo per prendere un cucciolo di boxer.
Ne abbiamo trovato uno che ci piace...
Quello che volevo sapere è come riconoscere se un boxer è "un bell' esemplare", e, altra domanda, se l' arrossamento nella parte inferiore degli occhi è una cosa passeggera tipica dei cuccioli o no.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Alberto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 16:32   
ciao benvenuto
segnalo il tuo quesito a Logan che è un appassionato di Boxer




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 18:21   
Ciao,

dipende cosa intendi per bell'esemplare, se cerchi un cane da expo devi farti consigliare da un esperto.
In generale ti consiglio di rivolgerti ad un allevamento serio o a privato a condizione che quest'ultimo dia tutte le garanzie del caso (lastre ufficiali dei riproduttori, test cardiopatie).
Bisognerebbe valutare i pedigree, vedere i genitori che devono essere socievoli e confidenti anche con gli estranei.
I cuccioli non devono lasciare l'allevatore prima dei 2 mesi di vita e devono essere cresciuti in ambiente stimolante (suoni e rumori diversi, persone diverse, oggetti, animali). Diffida di cuccioli cresciuti in scantinati e affini. L'ambiente di sviluppo dev'essere ricco di stimoli.
Diffida anche di chi non vuole farti vedere i genitori o l'intera cucciolata.
Non prendere un cucciolo timido, i cuccioli equilibrati a 2 mesi si avvicinano senza timore alle persone, leccando e scodinzolando, non prendere nemmeno il cucciolo più prepotente, quello che vuole sempre primeggiare su tutti gli altri. Potrebbe essere di più difficile gestione.
Se è il primo boxer inoltre meglio scegliere una femmina.
L'arrossamento congiuntivale non mi sembra una cosa normale, cmq ti saprà dire di più un vet.

Ti consiglio poi di rivolgerti ad un educatore cinofilo SERIO per iniziare fin da subito con il piede giusto ed educare il cucciolo al meglio.



0 
 Profilo
Touareg

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 19:48   
Ciao e grazie a tutti e 2 per la risposta.

Sarebbe il mio secondo boxer, anche se sarebbe la prima esperienza con un cucciolo dato che il mio primo cane (un boxer maschio) l' ho preso che aveva 2 anni.
Con questo cane, visibile insieme al suo "fratellino" ed alla mamma, verrebbe fornito il pedigree.
Però non è un allevamento, è un privato...
Certo dovrei andare a vederlo prima di decidere, così potrei vedere come si comporta...
Ma partiamo già male se non proviene da un allevamento mi pare di capire...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Touareg il 30-12-2009 19:49 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 20:24   
no, non partiamo già male..dipende..
c'è privato e privato..
Se la persona in questione alleva la cucciolata secondo dei criteri precisi, e quindi si preoccupa della selezione morfologica e caratteriale, nonchè della salute allora va bene.

Un accoppiamento dev'essere studiato a fondo per capire se i riproduttori sono compatibili tra loro secondo tutta una serie di aspetti.
Chiaramente diffida invece da chi accoppia la propria cagna con il maschio del vicino, in questo caso non avresti nessuna garanzia nè di bellezza nè di salute.

Dovresti valutare un po' la competenza di questa persona, perchè ha deciso di fare questo accoppiamento, in base a quali criteri ha scelto il maschio, come si occupa della prole.
Dovresti chiedere se sono state fatte radiografie per displasia anca, e spondilosi e l'ecodoppler per le cardiopatie e visionare tutto. Questi sono esami che tutti i riproduttori devono fare in quanto il boxer è una razza soggetta a queste patologie.

Se invece prendi un cucciolo nato da un accoppiamento casuale, senza alcuna garanzia, ovviamente non potrai avere pretese di bellezza e anche sulla salute non ci si potrà pronunciare.
Di dove sei?






0 
 Profilo
Touareg

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 20:26   
Provincia di Asti...

Mah brancolo nel buio più totale adesso.. Postare la foto del cucciolo in questione non ha alcuna rilevanza, giusto ??


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 01:14   
Sei fortunatissimo! sei vicinissimo ad un ottimo allevamento..
Lo stesso da cui ho preso la mia boxer,
ti mando i riferimenti in privato.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 08:38   
vi sposto in allevamento.

touareg, le foto di boxer sono sempre graditissime!


0 
 Profilo
Touareg

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 09:33   
Grazie per il link dell' allevamento :)
Il problema è che non hanno cuccioli giovani, mi sarebbe piaciuto prenderne uno intorno ai tre mesi: attualmente la cucciolata più giovane di quell' allevamento ha 6 mesi... :( e poi probabilmente li avranno gia venduti.



Questo è il cucciolo che ho trovato (Spero non ci siano problemi ad inserire immagini di un cucciolo che non è mio)...
EDIT

Ne stavo cercando uno fulvo o tigrato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Touareg il 31-12-2009 09:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Touareg il 31-12-2009 09:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Touareg il 12-01-2010 16:12 ]


0 
 Profilo
Touareg

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 11:47   
Ci siamo :)
Ho trovato da allevamento in piemonte un boxer completamente tigrato maschio di settanta giorni, E' STUPENDO :) Ma bello veramente


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi