home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipė in casa. chiedo consigli - Discussione n 49508 - PermaLink
   Pipė in casa. chiedo consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 14:39   
Salve a tutti!!
Da quasi due mesi ho un simil barboncino di 8 mesi. L'ho trovato per strada, ma, tranne i primi giorni, non ha mai fatto i bisogni in casa. Per strada č abituato a farli nell'erba o vicino agli alberi. Da qualche giorno, non sempre perō, fa pipė vicino ad una pianta in casa nonostante gli abbia detto pių volte che lė non deve fare e nonostante abbai pulito con candeggina, ammoniaca, acido per evitare che sentisse il suo odore e tornasse a fare lė. Ma niente!
La cosa particolare č che fa sempre quando non lo vedo o perchč non sono in casa oppure perchč salgo al piano di sopra.
Premetto che esce molte volte al giorno, quindi non credo lo faccia perchč non riesce a trattenersi. Penso piuttosto che lo faccia per dispetto quando mi allontano da lui. Cosa ne pensate? e come faccio ad evitare che faccia di nuovo pipėin casa?
Grazie!
Veronica

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: veroge il 28-12-2009 16:34 ]


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 14:54   
ciao,
da quello che so io l'uso dell'ammoniaca non va assolutamente bene come deterrente per evitare la pipė.... anzi....del resto la pipė' contiene ammoniaca!!!
credo esistano prodotti specifici..
questo naturalmente come sempice rimedio pratico... sotto il profilo comportamentale lascio la parola ai pių esperti...
Monica


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 17:34   
ciao, anche il mio cagnolino verso quella etā ogni tanto alzava la gambetta in casa e segnava sempre lo stesso punto, in mia assenza...ovviamente non lo sgridavo perché non riuscivo a coglierlo in flagrante , pulivo il punto critico senza essere vista, non con ammoniaca o candeggina, ma con un lavapavimenti di quelli con ossigeno attivo, poi ho acquistato su internet un prodotto portentoso, che si chiama Urine Off, ancora pių efficace. Ti consiglierei di isolare la pianta, in modo che non possa accedervi.
Puō essere che sia la sua maniera per mettere in discussione la gerarchia in assenza del capobranco (tu) , cioč una prova di forza , se lo sorprendi sgridalo, ma non mi allarmerei pių di tanto, nel mio caso il problema č rientrato da solo dopo qualche giorno
buona fortuna



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 18:30   
Ciao,

ti assicuro che non č un dispetto, i cani non possono fare questo tipo di ragionamenti.
Non sgridarlo perchč puoi accentuare il problema: se questo comportamento č un sintomo di stress, va da sč che sgridare il cane aumenta il suo stress e quindi puō peggiorare.
Devi cambiare detergenti, ammoniaca e candeggina non vanno proprio bene.
Inoltre ti consiglierei di spostare la pianta per un periodo.
Cerca di favorire un'atmosfera serena in casa, premia il cane quando si comporta bene dandogli qualcosa che gradisce molto, ed evita di punirlo. Dagli dei bocconcini tutte le volte che sporca fuori dicendogli "bravo!" per fargli capire che č quella la cosa giusta da fare.

Se il problema non si risolve allora bisogna indagare meglio..Urinare in casa č un sintomo, per risolvere il sintomo bisogna sapere perchč lo fa!


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 12:48   
Grazie a tutti!!! I vostri consigli si sono rivelati utilissimi...comunque in questi giorni sta facendo il bravo, non si avvicina nemmeno pių alla pianta...probabilmente ha capito che lė non deve fare!
grazie ancora..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.340 Secondi