home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolone maleducato - Discussione n 49486 - PermaLink
   Cucciolone maleducato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 27-12-2009 alle ore 22:15   
Ciao a tutti mi sono iscritta da poco al forum e lo trovo molto interessante.Vorrei chiedervi un aiuto per insegnare al mio cucciolone le buone maniere . E' un incrocio tra border collie e labrador ha nove mesi e si chiama Seth. Ha il vizio di saltare addosso e mordicchiare le mani e tirare le maniche soprattutto quando è molto eccitato.Se viene qualcuno in casa lui gli salta addosso e se non viene considerato comincia a tirarlo per le maniche soprattutto se l'ospite si siede sul divano.Fa lo stesso con noi quando vuole giocare.Inoltre obbedisce solo se vede che ho qualcosa in mano che gli può interessare.Per questo non mi fido mai a lasciarlo libero per esempio quando andiamo a fare un giro nei campi perchè ho paura che non torni se richiamato.Non so più cosa fare magari voi potete aiutarmi perchè penso che il problema sia mio nel senso che evidentemente non ho trovato il metodo giusto per farmi ascoltare da lui.Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 11:48   
ciao e benvenuta.
per il fatto di saltare addosso: voi stimolate il fatto che faccia le feste quando entrate in casa? se sì, ecco una cosa che potete tentare: quando arrivate non chiamatelo, niente feste festine e coccole; se vi salta addosso dategli le spalle e andate via, come se non esistesse. quando il cucciolone sarà fermo e tranquillo, andate voi a salutarlo e a fargli due coccole. questo dovrebbe fargli capire che avrà quello che desidera (l'attenzione) se sta buono e tranquillo, mentre se si agita e salta addosso verrà ignorato.
lo stesso devono fare gli ospiti, spiegando loro prima come comportarsi.
per l'obbedienza: quanti mesi ha il cucciolone? cosa state facendo per insegnargli le "buone maniere"?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 21:10   
Ciao,

quello che ti ha detto bracchetto è più che giusto.
Cercherò di darti qualche altra indicazione. Innanzitutto dall'incrocio da cui deriva il tuo cane si può intuire facilmente che hai un soggetto molto reattivo e irruento. Il border è un cane instancabile e ha una reattività ed eccitabilità alte, il labrador da cucciolone è particolarmente fisico e anche molto orale, per cui uniti assieme creano una combinazione esplosiva.

Se a 9 mesi ha ancora tutti questi comportamenti sgraditi significa che non ci avete lavorato nel modo giusto e dovrete modificare qualcosa nel rapportarvi a lui.

-problema: fare le feste. Quando entri in casa puoi adottare un trucchetto di questo tipo: lancia una pallina al cane, o un altro giocattolo. Oppure chiedigli di andare a prendere il suo giocattolo (se lo fa abitualmente).. in questo modo insegni al cane un comportamento alternativo (dinamico) al saltare addosso.
Questa tecnica con i cani molto orali funziona bene e evita la necessità di ignorare il cane (cosa impossibile da fare se inizia a tirarti i vestiti e tu lo sgridi).

-problema: arrivo degli ospiti. Come accoglierli con il cane?
Ignorare un cane di grossa taglia che dà zampate e morde i vestiti può essere un'impresa impossibile per cui ti consiglio di usare il guinzaglio.
Fate questo esercizio prima con i membri della famiglia e con amici:
Tieni il cane al guinzaglio, lascia entrare la persona impedendo al cane di saltare addosso trattenendolo con il guinzaglio. Non sgridarlo, lascia che sia Seth a scegliere quale comportamento esibire. Finchè salta, si agita etc trattienilo; quando finalmente si calma, esibisce qualche comportamento alternativo (es. si siede, gira la testa etc) e non fa più tensione sul guinzaglio lo puoi avvicinare alla persona. In questo modo dai un'informazione al cane, gli stai dicendo qual è il comportamento che gli permette di ridurre la distanza sociale.
Quando si avvicina alla persona, se salta addosso, indietreggia nuovamente trattenendo il cane con il guinzaglio in modo da allontanarlo e ripeti il procedimento (attendi che sia calmo prima di riavvicinarlo).
Il numero di ripetizioni necessario dipenderà da quanto avete rinforzato il saltare addosso. Ma vedrai che se ti applicherai con costanza il cane si comporterà sempre meglio.
Devi ripetere il procedimento finchè non riesci ad avvicinarti alla persona senza che il cane salti addosso. Quando riesci ad ottenere questo devi avere un ottimo tempismo e premiare il cane SUBITO con qualcosa che ama molto, (es una pallina, una treccia da contendere), in sostanza usa un gioco molto gradito al cane e gioca con lui.
Se il cane è molto preso dal gioco puoi lasciare cadere il guinzaglio in modo da riprenderlo subito nel caso in cui il cane decida di fiondarsi sull'ospite.
Limita il gioco a qualche minuto, non di più e fagli lasciare l'oggetto mettendogli sotto il naso un bocconcino.

A questo punto l'ospite si sarà seduto sul divano immagino e dovrai evitare che il cane vada ad importunarlo.
Per insegnargli a stare tranquillo continua ad aiutarti con il guinzaglio. Siediti in poltrona o su una sedia e continua a tenere il cane legato (mettigli un cuscino comodo accanto a te)..Ancora una volta dovrai osservare il suo comportamento..Se tira verso l'ospite, se piagnucola, si agita etc..ignoralo, non parlargli e non guardarlo.
Quando finalmente si stende sul suo cuscino dagli dei bocconcini gustosi. In questo modo spieghi al cane che quel comportamento ha delle conseguenze positive, agitarsi invece non serve a nulla.
Se dopo avergli dato i bocconcini il cane si alza e ti guarda per ottenerne altri, ignoralo di nuovo. Appena si mette sul suo cuscino dagli altri bocconcini.
Se il cane ti salta addosso, ti morde e ti tira i vestiti, non sgridarlo. Puoi optare per due alternative: o lo metti in un'altra stanza da solo e non lo fai uscire finchè non è tranquillo, oppure porti in un punto lontano della stanza e lo leghi a qualcosa in modo che non possa avvicinarsi a te e agli ospiti.
Questo serve a far capire al cane, che se morde e salta addosso perde ogni possibilità di contatto con te.
Come al solito se il cane lontano da te si agita, ignoralo. Solo quando è calmo puoi andare da lui ma allontanati subito se riprende a morderti o a saltarti addosso. Se invece ti accoglie scodinzolando ma senza irruenza lo puoi riprendere e portare accanto a te (sempre tenendo presente la possibilità di allontanarlo di nuovo se il cane riprende a saltarti addosso, tirarti i vestiti etc).

Quando il cane ha capito che quello che vuoi è che stia calmo inizia ad allungare i tempi prima premiare (o per meglio dire rinforzare) il cane. Quindi all'inizio darai i bocconcini appena si stende, poi dopo qualche minuto, aumentando gradualmente fino a riuscire a tenere il cane tranquillo per il tempo necessario.
Dovrai inoltre variare i rinforzi. All'inizio ti consiglio di utilizzare il cibo perchè è un rinforzo che evita un'eccessiva eccitazione del cane e gli permette di capire in fretta cosa vuoi..Ma quando inizi ad allungare i tempi puoi variare i rinforzi. Ad es. puoi tenere il cane tranquillo un quarto d'ora e poi andare a fare una passeggiata (se lui ama passeggiare), oppure puoi dargli il suo gioco preferito..e via dicendo.
Tutto questo serve per insegnare al cane che la CALMA è un comportamento vantaggioso, gli permette di ottenere qualcosa che gli piace davvero.
Cerca di avere un ottimo tempismo e di dare al cane quello che vuole, (GIOCO; CIBO; LIBERTA', ATTENZIONI etc.) solo quando è tranquillo.
Mai metterti a giocare con il cane o dargli attenzioni e coccole quando è lui a chiedertelo, quando ti tira i vestiti, quando morde..in generale quando esibisce un comportamento che non ti piace, altrimenti gli insegni che quel comportamento funziona per ottenere quello che vuole.

Per quanto riguarda il resto in pratica ci chiedi come educare il cane..ma dovrei scrivere un libro per essere esaustivo.
Quello che posso consigliarti è di leggere alcuni libri, del tipo:

"dalla parte del cucciolo" di Antoni, Tarricone, ed. Olimpia
"compagni di viaggio" di Alexa Capra ed. Calderini

e di fare un corso di educazione cinofila, ti sarebbe veramente molto utile..Inizierei al più presto. A 9 mesi un cane non dovrebbe mordere per gioco, saltare addosso, e dovrebbe rispondere già molto bene al richiamo.
Se mi dici di dove sei posso vedere se riesco a consigliarti qualcuno.
Tieni presente inoltre che hai un cane che necessità di molta attività fisica e mentale..Per i border è praticamente indispensabile fare un'attività sportiva.


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 02:44   
Grazie le vostre indicazioni mi saranno molto utili!!In effetti devo riconoscere che siamo partiti molto in ritardo con l'educazione del peloso anche perchè dopo solo una settimana che era con noi (aveva 2 mesi e mezzo) è stato quasi due settimane in clinica perchè ha avuto la parvovirosi quindi da quando è tornato a casa è sempre stato un po' "viziato"..però ora che quello che mi salta addosso per sgranocchiarmi è un botolo di 30 kg mi rendo conto dell'errore che abbiamo fatto!!Ho appena sperimentato la tecnica del "tu mi mordi e io vado nell'altra stanza" e dopo 4 volte si è messo in cuccia tranquillo!!Comunque leggerò i libri che mi hai consigliato e per quanto riguarda l'educatore io abito nella zona di Verbania se hai qualcuno da consigliarmi mi sarebbe utile.Grazie ancora a entrambi per i consigli,proverò la tecnica del guinzaglio con gli ospiti e poi vi dirò!

(Allego una foto del diavoletto...è un po' mossa ma nn è facile tenerlo fermo per fotografarlo!!! )



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 12:32   
Quote:

30-12-2009 alle ore 02:44, Mimiru wrote:
Ho appena sperimentato la tecnica del "tu mi mordi e io vado nell'altra stanza" e dopo 4 volte si è messo in cuccia tranquillo!!



Ecco brava! ricordati però di chiamarlo quando è a cuccia tranquillo per giocare con lui, in questo modo capirà qual è il comportamento che gli permette di ottenere le tue attenzioni.



0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 02:12   
Sì sì lo chiamo e lo coccolo quando sta tranquillo!Anche adesso che quando entriamo in casa non gli facciamo più le feste ma aspettiamo che si metta tranquillo quando lo fa lo chiamo e lo faccio giocare..Tra l'altro stasera ho avuto modo di sperimentare la cosa del guinzaglio con gli ospiti:piange disperato e rosicchia il guinzaglio per liberarsi..devo affinare la tecnica! Grazie ancora!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-12-2009 alle ore 11:18   
No è perfettamente normale che il cane pianga e si agiti. Mettiti nei suoi panni, si è sempre comportato in questo modo e improvvisamente non lo può più fare, è ovvio che protesti..Inizia a fare questo esercizio con le persone di famiglia o amici che possano aspettare, non farlo con gli ospiti a cui devi dedicare attenzioni..devi necessariamente aspettare i tempi del cane!
Nel caso tu non possa mettere in atto questo comportamento è meglio che metti il cane in un'altra stanza piuttosto che insegnargli altri comportamenti sgraditi..Se il cane piange, morde il guinzaglio e tu lo lasci avvicinare alla persona, allora questo esercizio è totalmente inutile, anzi, peggiorerà la situazione! Il cane non deve potersi avvicinare finchè non mostra un comportamento di tranquillità (è questo che devi rinforzare).
Se morde il guinzaglio e temi possa romperlo usane uno di catena.


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 03-01-2010 alle ore 03:14   
Sì hai ragione in effetti in questo periodo il peloso è un po' destabilizzato per i vari cambiamenti tipo non accettare le sue feste quando entriamo in casa ma aspettare che si tranquillizzi o andarcene in un'altra stanza quando inizia a sgranocchiarci.Comunque sto notando che si è molto tranquillizzato da quando sto tentando di ristabilire la mia "leadership".In questi giorni ho anche avuto modo di riprovare la tecnica del guinzaglio con gli ospiti e credo abbia cominciato a capire che può avvicinarsi solo scodinzolando e ricevere ugualmente le coccole.Fantastico come capisca se si usano le strategie giuste!Approfitto per chiederti un'altra cosina:in questi giorni gli stiamo costruendo un box in giardino dove può stare quando noi siamo al lavoro (altrimenti è sempre in casa);secondo te per farglielo piacere e non farglielo sembrare una prigione è sufficiente tipo entrarci con lui per giocarci o cose così?Grazie ancora


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-01-2010 alle ore 15:43   
Ciao,
potresti costruire il box da usare come ricovero in modo che sia riparato, lasciando però al cane la possibilità di uscire in girardino a suo piacimento. Questa mi sembra una soluzione più accettabile per il cane piuttosto che stare tante ore chiuso in un box. C'è un motivo particolare per cui non vuoi che il cane vada in giardino?


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 04-01-2010 alle ore 21:19   
Eh sì purtroppo lo lasciamo libero solo quando ci siamo noi perchè il giardino è di mia suocera e ci tiene molto e lui si diverte a strappare fiori fare buchi etc..e poi a mia suocera non obbedisce per niente e spesso lei si dimentica il cancello aperto quindi Seth scapperebbe.Il box è 3mX5m con una parte coperta dove metteremo la sua cuccia con la sua coperta e le ciotole col fondo di legno e l'altra parte scoperta e con l'erba così se vuole sdraiarsi al sole sull'erba può farlo.Io sarò a casa dal lavoro fino a marzo quindi avrò tempo di farlo abituare gradualmente al box poi siccome sia io che il mio moroso siamo turnisti a meno che capiti proprio la volta che facciamo lo stesso turno non starebbe nel box tantissimo tempo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.125 Secondi