home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta in emergenza con urea alle stelle - Discussione n 49289 - PermaLink
   Gatta in emergenza con urea alle stelle

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
MuciRos

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 10:20   
Salve a tutti, sono nuova del forum e in emergenza, ho bisogno dei vostri consigli!
Ho una gattina ex-randagia di circa 20 mesi, che ha iniziato a mostrare sintomi di insufficienza renale un mese e mezzo fa (letargia, rifiuto del cibo, sete eccessiva, dimagrimento). Portata dal veterinario le è stata diagnosticata una tonsillite, curata con una puntura di antibiotico e cortisone. Dopo due giorni la situazione è migliorata e la gatta, all’inizio alimentata con la siringa, ha ripreso a mangiare e fare una vita normale (sta spesso fuori), anche se ha continuato a bere molto, mangiare meno del solito e dimagrire visibilmente.

Venerdì scorso i sintomi sono tornati, peggiorati: la gatta è immobile, rifiuta il cibo (le do omogeneizzato con la siringa), beve moltissimo, vomita un liquido giallo e ha diarrea (un liquido mucoso color vinaccia). E’ assolutamente disidrata e pesa 2,2 kg (pesava 3,2).
Dopo due giorni di antibiotico e plasil prescritti in visita veterinaria la situazione (eccetto il vomito) non è migliorata, così ieri l’ho riportata dal vet e finalmente sono stati fatti gli esami del sangue che hanno evidenziato una insufficienza renale avanzata:

BUN (azoto ureico) + di 300 (valori di riferimento 20-65)
creatinina 2,9 (0,7-1,5)
bilirubina 0,75 (0-0,2)
glucosio 135 (70-130)

Inoltre il test Elisa ha mostrato che è positiva al FIV, negativa FELV.
In breve: il veterinario ha detto che la gatta ha pochi giorni di vita, e le ha prescritto Fortekor 2.5g /una al dì, Laevolac 1ml/dì (per diminuire gli acidi urici), più le ha fatto un’iniezione di Baytril e mantenuto il Plasil. Inoltre mi ha dato Renal Candioli e Florentero.
Guardando sui forum ho visto che i gatti con insufficienza renale ricevono flebo di Ringer Lattato intravena o sottocute. Come mai il mio vet non l’ha fatto? Perché mi ha dato il Laevolac?
Ho letto di un gattino con valori simili che si è ripreso.
Sono abbastanza disperata. Cosa devo fare?




0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 10:53   
spero che qualche vet o esperto risponda, manda un messaggio privato a uno dei vet eventualmente (Alvy, Bracchetto, Calzinimaya e.. non ricordo piu'.. I messaggi privati li trovi nel riquadro in alto a sinistra) cosi' se entrano nel sito avranno un segnale sonoro che li avvisa che c'e' posta per loro e attirerai la loro attenzione ..
Domanda usi cibo adatto ai problemi renali ? Renal o urinary per i crocchi e K/d per l'umido

P.S.: Penso che il Laevolac sia per il vomito..


0 
 Profilo
MuciRos

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 11:15   
Non ho mai dato cibo specifico renale perché la diagnosi è arrivata ieri dopo il primo esame del sangue. Fino a un mese e mezzo fa la gatta non aveva sintomi, e poi sono stati mal interpretati. In pratica: la gatta non aveva stomatite e linfonodi ingrossati e quindi non è stato fatto il test Elisa, e al vet sembrava troppo giovane per il problema renale...
Il laevolac è un lassativo ma sec. il vet il lattosio che contiene dovrebbe abbassare gli acidi urici.
Il cortisone era stato fatto un mese e mezzo fa, in dose unica credo.
Riguardo all'ecografia non so, mi sa che il vet (è mio parente) l'ha data per spacciata, ieri stavo malissimo, ma poi guardando il forum mi sembra che valga la pena insistere con altri accertamenti e terapie, non voglio causare problemi in famiglia ma, povera piccola, prima sembrava avesse solo preso freddo e adesso - tic e tac - le metti la croce sopra?



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 11:44   
io indubbiamente approfondirei...
ti suggerisco come roxy di inviare messaggio ai vet...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 11:54   
l'urea è altissima, ma la creatinina è ancora a livelli accettabili. il gatto dovrebbe essere ricoverato in fluidoterapia endovenosa continua per almeno tre o quattro giorni, oltre alle varie terapie di sostegno, per provare a migliorare la situazione. con valori così alti di urea (più di trecento significa che la macchina non riesce nemmeno a darne una stima esatta!) il gatto è a rischio di disturbi gravissimi, compreso il coma uremico.
in secondo luogo: la bilirubina è alta, ci sono altri paramentri di funzionalità epatica?
qual è la causa sospetta di questa situazione?
c'è un emocromo?
fatta ecografia addominale?

la micina deve essere curata, tanto più che è un animale così giovane... non è detto che se si riuscisse a superare questo momento lei non possa riprendersi e rimanere stabile!


0 
 Profilo
MuciRos

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 12:07   
Grazie Brachetto, non ci sono altri parametri (sono stati fatti solo qs esami) né ecografie, né si è parlato di fluidoterapia.
La causa ho capito che fosse dovuta alla mancanza di risposte del sistema immunitario (è FIV+, scoperto ieri). La prima crisi è seguita a raffreddamento, la gatta è rimasta fuori tutto il giorno nella pioggia, anche stavolta è stata un giorno fuori ed è molto freddo, non so se centra (e un ex-randagia e vuole uscire).
La gatta appare molto deperita, ha una diarrea color vinaccia che il vet ha detto essere muco, in più vomita nonostante il plasil (non sempre), immagino il vet non le dia chance.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 12:11   
se la micia può avere una possibilità di farcela è con un ricovero. ovviamente non ci possono essere garanzie, ma se puoi fai un tentativo, magari presso una clinica dove possano tenere l'animale anche in questi giorni un po' particolari, viste le festività.


0 
 Profilo
MuciRos

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 12:31   
Bracchetto farò come hai detto, poi vi farò sapere. Intanto grazie a tutte, grazie veramente, siete state preziosissime. Speriamo bene...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 12:49   
spero tanto che serva a farla stare meglio. Incrocio le dita. Facci sapere


0 
 Profilo
MuciRos

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 13:22   
Grazie Roxy55, incrociamo le dita, anche perché la gattina mi fa veramente molta pena. E' una randagia della colonia intorno a casa mia, simile al gattino dell'avatar, che "faceva il pane" sul cemento del marciapiede se soltanto qualcuno la accarezzava.
Il giorno dopo che l'ho fatta sterilizzare (come le altre gatte della colonia) si è fatta trovare sul pianerottolo del mio appartamento e non mi ha più lasciato. Nonostante il dolore che avrà associato a me: mi è sembrato una cosa bellissima. E' una gatta un po' malinconica e molto elegante, l'ho chiamata Rowena come una lady inglese.
Ho chiamato il veterinario che ha accettato di ricoverarla per un paio di giorni, o più se migliora. Gli chiederò di approfondire con gli esami e l'ecografia. Non vorrei dare l'impressione di mettere in dubbio la loro competenza, anche perché siamo parenti e mi danno una mano con la colonia. Per la stessa ragione non me la sono sentita di portare la gatta da un'altra parte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.704 Secondi