home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  respiro affannato - Discussione n 49275 - PermaLink
   respiro affannato

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
luxysia

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:00   
Sono ancora qui per chieder consiglio stavolta per il mio gattino maschio.
Gatto maschio castrato di exotic di quasi 3 anni. Sempre stato sano e sempre vissuto in casa.
Qualche settimana fa è stato reduce di una infezione intestinale che aveva dapprima colpito la sorellina. Ciclicamente fa un pò di capricci "felini" e mangia poco. oppure capita che a volte si fa rubare la pappa dalla sorella senza che noi ci accorgiamo. Così lei diventa cicciona e lui invece dimagrisce.
infatti dopo essersi ripreso dal virus ha riniziato con i capricci e ha iniziato a dimagrire. ma con qualche sotterfugio siamo riusici nell'ultima settimana a fargli mangiare quasi tutte le sue razioni di pappa.
Ora veniamo al problema.... sempre da qualche settimana notiamo che beve un pochino di più. non in maniera spasmodica intendiamoci ma in tre anni giuro che nessuno della famiglia lo aveva mai visto nell'atto del bere MAI e invece ora lo becchiamo spesso a bere.
Ma sopratutto da ieri ho iniziato a notare un respiro affannoso. Sono gatti dal muso schiacciato ma lui non aveva mai avuto grossi problemi di respirazione. In pratica si vede che ha dei movimenti del torace molto ampi ed evidenti, e questo respiro affannato. Abbiamo contato gli atti respiratori e siamo da 50 a 60 atti al minuto a riposo.
Non ha scolo nasale e dagli occhi. questa notte si è svegliato ed ha tossito per un paio di volte poi più niente. Non starnutisce, si pulisce, e fa bisogni regolarmente. Se si avvicina l'orecchio al torace si sente che i polmoni rumoreggiano leggermente ma non rantola. Non ha lingua fuori o bocca aperta.
Ho chiamato il vet e dice che potrebbe avere un pò di naso chiuso, dovuto al fatto che negli ultimi giorni essendo stato così freddo il riscaldamento è stato più acceso e l'aria effettivamente è un pò secca. in più dato che scansa le crocchette in favore dell'umido crede sia leggermente raffreddato e con la gola arrossata e per questo gli dia fastidio mangiarle. E per l'acqua ha detto che appunto per il bruciore cerca sollievo.
Al momento mi ha consigliato di umidificare l'aria e cercare di evitargli polveri ecc. e sinceramente respiro meglio anche io ora.
PErò come al solito andando leggendo le cause di qeusto respiro che tutt'ora è pesante e affannato, ho trovato le cause più disperate e subdole. secondo voi è normale o è meglio che domani mattina pretenda una visita???????Può essere grave??
aiutatemi....



0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:03   
...io SICURAMENTE lo farei visitare....e subito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 21-12-2009 22:04 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:17   
Io una visita gliela farei fare.


0 
 Profilo
luxysia

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:29   
...dite vero??
il vet quando l'ho chiamato l'hoi sentito molto tranquillo. Dice che ha avuto degli altri gatti con gli stessi sintomi in questo periodo di freddo intenso. Mi ha elencato le varie patologie possibili, ma esaminando sintomi, età e altre cose alla fine le cose più gravi sembravano poco plausibili. ovvio che se non migliora mi ha consigliato di richiamarlo fra un paio di giorni ma credo che ad ogni modo domani lo faccio venire.... come si fa ad aspettare con questa ansia?
Ma io mi chiedo se fosse qualcosa di grave non avrebbe altri sintomi? e se fosse asma?
il respiro è proprio come una persona con i bronchi che si dilatano poco...diciamo che respira a bocca chiusa e non ansimando ma fa respiri molto profondi e visibili.
...cmq in barba alla mia preoccupazione si è mangiato un pezzettinoino ino di piadina (che ho provato a dargli per vedere se aveva fame) e ora si è messo qui sulla copertina accanto a me e se la dorme bel bello......MAH...
..se potessero parlare non sarebbe più facile???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luxysia il 21-12-2009 22:30 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:35   
E lo dici a me? Qualche sera fa il mio micio si è sentito male, non si lasciava toccare visto che era tutto dolorante... Ho avuto una mezza crisi isterica dove, piangendo, gli chiedevo che cosa avesse... Non ho dormito tutta la notte dalla preoccupazione.


0 
 Profilo
luxysia

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 22:48   
come ti capisco!!!!!!!spero che sia stato tutto ok per il tuo cucciolo!!!!!
sai noi abbiamo due gatti e due cani (anche se non vivono insieme ai gatti)e prima uno e poi l'altro c'è sempre un pensiero. e proprio sabato uno dei cani per la prima volta con me ha avuto una specie di crisdi epilettica
le ha sempre avute e anche se non sono forti, si irrigidisce tutto e inizia a tremolare. Serra le mascelle ma non perde conoscenza e quindi ti guarda con quegli occhi spauriti e tutto temolante che ancora mi devo riprendere dallo shock. Ripeto,non lo avevo mai visto sapevo che le aveva e come funzionano, ma essendo da sola in casa ero talmente spaventata che ho pensato che morisse. un minuto ma mi sono sembrati due anni.Con il suo fratellino che piangeva perchè capisce che l'altro sta male.
invece alla fine non è stato niente come al solito, un ruttino e una pisciatina e via come se fosse niente. Sono crisi emozionali quindi non ha patologie particolari....eppure........
ho pianto due giorni.mi sentivo in colpa perchè si era agitato perchè li avevo fatti uscire sulla neve in giardino che loro adorano ma purtroppo anche la troppa felicità gli scatena la crisi.
vabbè..speriamo anche questa volta sia solo una gran ansia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luxysia il 21-12-2009 22:49 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 02:40   
dato che, come dici, è reduce da un'"infezione intestinale" non meglio identificata (?), il micio mangia poco, dimagrisce, beve di più, non respira bene e soprattutto "i polmoni rumoreggiano", io domani andrei a farlo vedere...
trasportino ben coperto, mi raccomando...
facci sapere...



0 
 Profilo
luxysia

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 07:36   
beh l'infezione intestinale non era non meglio identificata era un virus dato che prima l'ha avuta la sorella (vomito e diarrea) e lui non presentava alcun sintomo. a distanza di 2.3 giorni anche lui ha avuto gli stessi identici sintomi mentre lei era guarita. è bastato poco plasil , ranitidina e tanti fermenti lattici ed è tutto sparito in fretta. mai mi era capitato che si "attaccassero" la diarrea quindi direi che ci sta come virus
per il dimagrimento...fa i capricci nel mangiare lo ha sempre fatto anche senza respiro corto. si vede che sono capricci in quanto se vede davanti dell'altra pappa rispetto la solita, la mangia. se fosse inappetente lo farebbe? boh.....
comunque ad ogni modo, anche se stamattina sembra respiri quasi regolare chiamo il veterinario e lo faccio visitare.........non si sa mai...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 10:59   
... credo sia meglio.. soprattutto se consideri che dati i giorni di festa aspettare potrebbe significare andare al 28 .. e se il tuo vet va in ferie poi a vederlo sara' un qualche sostituto che non conosci...
Meglio passare un tranquillo natale,,,


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 12:01   
concordo a piano con i consigli che ti hanno dato: fallo visitare, e casomai una radiografia del torace non sarebbe affatto male, soprattutto se all'auscultazione del polmone ci fossero "rumori" anomali.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi