home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando non c'è metodo che tenga... :-) - Discussione n 49019 - PermaLink
   Quando non c'è metodo che tenga... :-)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 9
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 16:17   
Quote:

18-12-2009 alle ore 13:48, FinaLea wrote:
E per una disgraziata dalle dimensioni ben più importanti di Tabata che salta letteralmente sul tavolo zampettando su piatti e bicchieri cosa proponete??? No perchè a me non era davvero mai capitata una cosa del genere
Che sia un cane da circo??? Avrò un futuro nel cinema con Birka???





Ele, secondo me se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti, prima di ritrovarti casa polverizzata..insieme al tuo sistema nervoso.. devi prendere in mano la situazione, con polso e fermezza, e sopratutto coerenza, per i primi tempi non le devi dare tregua, devi essere un martello pneumatico, ogni giorno se puoi dovresti dedicarle una ventina di minuti all'addestramento, guinzaglio, terra e resta, appena si muove, tira, salta, tu attraverso l'uso del guinzaglio, strattoni brevi ma fermi, la riporti a terra e la fai rimanere ferma in sottomissione, cerca sempre di importi sul cane sovrastandola, per mantenere il terra e convalidare il comando, mettiti in piedi a cavallo su di lei e piega appena il busto, questo serve per confermare il tuo status e riassegnare i ruoli, non ti preoccupare, non c'è ne violenza ne stress nel cane, ma anzi, la consapevolezza del tuo status da parte del cane, la tranquillizzerà ed equilibrerà molto.
ma devi essere almeno all'inizio, ripetitiva e coerente, non gliene devi far passare una, appena sale sul tavolo, falla scendere e imponiti, mettila seduta e falla rimanere ferma fino a che non si è calmata..
finchè non ha imparato i comandi, usa sempre il guinzaglio, poi potrai farne a meno e dargli il comando solo attraverso l'imposizione fisica e verbale, ma all'inizio purtroppo, se vuoi ottenere risultati tangibili, devi essere incisiva e non darle tregua,
la cosa importante è che dove fai addestramento, sia separato dal punto gioco, relax, perchè se vuoi che ti ascolti senza distrazioni, il cane deve associare qual posto ad una sorta di scuola dove non si gioca, ma si lavora
inframezza anche chiaramente con il gioco, senza fare però giochi che la eccitino, insegnale il riporto, abbinato sempre al seduto, non fare giochi con oggetti tipo corda, che morde a strattonare, perchè rischi di incitarare un eccitazione che può diventare aggressività.

da quanto descrivi, è molto simile a baron come comportamento, e temo che sia proprio la linea di sangue che usano in quell'allevamento, il mio ex ha sempre avuto pastori tedeschi, baron è il primo che ha preso in quell'allevamento, e non si sa perchè, ma decise sin dall'inizio che il cane non fosse in alcun modo addestrato e sottomesso, come gli altri che erano dei soldatini, e commise un errore gravissimo, ha sempre sottovalutato l'esuberanza del cane, in terrazzo girava tutto il giorno frenetico come un pazzo, al parco correva tutto il tempo, giocando come un pazzo senza tregua con tutti i cni che incontrava, ho cercato più volte, quando stava a casa mia, di farlo entrare a casa..un ira di dio, sembrava il diavolo della tasmania, su, giù dl divano, saliva sui tavoli e spazzava via tutto, inseguiva tutti i gatti per casa..sfasciava tutto quello che trovava..un delirio..
e chiaramente quando è diventato adulto, senza alcun tipo di controllo e cmq di condizionamento, e non potendo più andare al parco per varie vicissitudini del mio ex, essendo cmq dominante, è diventato impossibile fargli avvicinare qualsiasi cane, aggrediva anche i cuccioli..e questo perchè cmq il cane, non ha mai sentito l'autorità di un leader, era come allo stato brado, era un suo pari, e non certamente un gregario, per quanto cmq al guinzaglio lo riuscisse a gestire bene..

adesso che il cane è a stretto contatto con lui, e dato che non ha, ne giardino ne terrazzo, vive sempre dentro casa, è un'altro cane, è tranquillo, gestibilissimo, osserva i comandi alla perfezione, se vede un cane, resta impalato come una statua, perchè giustamente, in 50 mq con un PT taglia gigante, ha dovuto per forza, fare tutto un lavoro di riassestamento ed equilibrio del cane, cosa che poteva fare molto tempo prima, con risultati migliori, perchè cmq baron, non potrà mai essere liberato al parco in presenza di altri cani, e sarà costretto a fare la vita del recluso, sempre al guinzaglio, o in orari in cui non ci sono cani liberi

per questo ti dico, è vero che è femmina e il discorso cambia nettamente, ma riprendila immediatamente, non perdere tempo, il cane deve sentire la tua leaderschip, ha bisogno di equilibrio e di essere guidata da una mano sicura, e non ci riesci se non intervieni incisivamente con lei..almeno all'inizio, dopo non servirà più perchè nel giro di un mese..massimo due, il cane sarà perfetto..mi ci gioco quello che vuoi..


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 16:18   
Quote:

18-12-2009 alle ore 15:57, sofiaeginny wrote:
Sofia è il cane più socievole del mondo sia con le persone che con gli altri cani, e chi l'ha conosciuta può confermarlo, ma ha, anche lei come credo tutti, le sue antipatie e simpatie, lei si avvicina a tutti i cani, anche quelli mai visti, si annusano e ciao, con quelli con cui è "amica" comincia a fare feste da 500 mt di distanza, con quei due/tre che le stanno sulla balle appena li vede tira come una furia per andarli a pestare
Da cucciola Sofia ha fatto più danni in casa di un terremoto, crescendo ha smesso, sono propensa a pensare che sia stato solo per l'età, per il resto è un cane abbastanza equilibrato e buono.



Ma allora hai un cane bravo, anzi sei una brava mamma. L'unico problema è l'abbaiare in balcone quando passano altri cani?
Hai altri pelosi?



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 16:20   
casa mia è un circo: 2 cani, due gatti ed un uomo pelosissssssssssimo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 16:33   
Quote:

18-12-2009 alle ore 13:48, FinaLea wrote:
E per una disgraziata dalle dimensioni ben più importanti di Tabata che salta letteralmente sul tavolo zampettando su piatti e bicchieri cosa proponete??? No perchè a me non era davvero mai capitata una cosa del genere
Che sia un cane da circo??? Avrò un futuro nel cinema con Birka???



Fina posso dirti la mia o mi c***i?

Tu hai un cane che ha bisogno di maggior polso da parte tua, ma come vedi non risolvi con sgridate e quant'altro.
Quando sei in cucina tieni il cane al guinzaglio, tutte le volte che sta per saltare bloccalo. Se non la blocchi in tempo e il cane salta completamente con le zampe sul tavolo, limitati a tirarlo giù, con decisione ma senza strattonare, mi raccomando, non deve essere una punizione fisica!
Il messaggio che vuoi comunicare è semplicemente "non salire sulla tavola". Non dire NO, non dire proprio niente..tirare direttamente giu il cane semplicemente con il guinzaglio è un messaggio chiaro e pulito.
Questo lo dovrai finchè non smette di saltare sul tavolo, ma il risultato è che tutti imparano se lo fai sempre perchè si rendono conto che proprio non molli.

Non premiare il cane subito dopo averlo tirato giù.

Il rinforzo lo puoi dare in 2 modi:

metodo 1) mettiamo che hai appena tirato giu il cane. Aspetta che esibisca un comportamento alternativo opposto al voler saltare sul tavolo. Es. si mette ad annusare per terra..dai subito dei bocconcini mettendoli direttamente a terra.
Per alcune volte ti accontenti che il cane annusi a terra.
Poi non ti accontenti più e aspetti ad es. che si sieda (attenta sempre a non dare i bocconcini quando ti guarda o guarda il tavolo meditando di saltarci), deve esibire disinteresse verso il suo obiettivo, in questo modo riceve il premio. (Anche questa è attivazione mentale!!).
Superata questa fase non ti accontenti più che il cane si sieda e aspetti magari che si stenda.
Inizialmente darai i bocconcini appena si stende. Poi lasci che stia un minuto o due distesa prima di premiare, e via via aumentando finchè non starà distesa e tranquilla (magari mettile un tappetino) per tutta la durata della cena, a quel punto le darai i bocconcini solo alla fine.

metodo 2) ignori direttamente qualsiasi azione del cane finchè non si stende. Appena si stende premi e poi aumenti i tempi come sopra.

CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE:
comportarsi in questo modo richiede attenzione e impegno da parte tua quindi è chiaro che se stai cucinando non puoi osservare il cane..se non puoi osservare il cane non puoi insegnargli niente.
In quel caso o in situazioni in cui non puoi attuare questo metodo evita direttamente che il cane entri in cucina, altrimenti impara a fare qualcosa che non vuoi che faccia.
Quando hai finito di cucinare e ti metti a tavola puoi farla entrare e cominci ad educarla.

PROVA! FUNZIONA!






0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 16:48   
Quote:

18-12-2009 alle ore 16:20, sofiaeginny wrote:
casa mia è un circo: 2 cani, due gatti ed un uomo pelosissssssssssimo



sofia se i tuoi cani abbaiano dal terrazzo, di tanto in tanto a qualche cane che passa (soprattutto quando sono soli in casa) e non hanno altri comportamenti anomali, direi che è un comportamento più che normale. E' normale che i cani vigilino sul proprio territorio, soprattutto se il proprietario è assente.
Se abbaiano tanto anche in vostra presenza..può esserci qualche problemino.

Se passano le ore ad abbaiare invece tanto normale non è, può essere che i cani abbiano bisogno di essere stimolati più mentalmente e fisicamente (ipotesi).

In sostanza bisogna capire se abbaiano di tanto in tanto quando vedono qualche cane..Comportamento normale, lasciaglielo fare..Se i vicini protestano informali del fatto che nessuno legalmente può impedire ad un cane di abbaiare! Si parla di soglia di normale tollerabilità..
Non si può certo pretendere che un cane non abbai mai.

Se invece abbaia per ore di fila bisogna cercare di capire perchè e visto che hai un'educatrice che ti segue lei potrebbe aiutarti ad approfondire.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 18:11   
Quote:


per i primi tempi non le devi dare tregua, devi essere un martello pneumatico, ogni giorno se puoi dovresti dedicarle una ventina di minuti all'addestramento, guinzaglio, terra e resta, appena si muove, tira, salta, tu attraverso l'uso del guinzaglio,strattoni brevi ma fermi, la riporti a terra e la fai rimanere ferma in sottomissione,cerca sempre di importi sul cane sovrastandola per mantenere il terra e convalidare il comando, mettiti in piedi a cavallo su di lei e piega appena il busto, questo serve per confermare il tuo status e riassegnare i ruoli, non ti preoccupare, non c'è ne violenza ne stress nel cane, ma anzi, la consapevolezza del tuo status da parte del cane, la tranquillizzerà ed equilibrerà molto.

Eccomiiiii, dì là verità che ti aspettavi una mia risposta! Io capisco che tu voglia fare la lupa ma perchè diavolo di ragione consigli di fare tutte queste belle cose a birka? non ti viene in mente che forse potrebbe saltare sul tavolo perchè non le è stato insegnato (nel modo corretto) a non farlo? Finalea ha detto che con gli altri cani non ha avuto questi problemi..Quindi è probabile che visto il carattere della piccola, fina si sia trovata spiazzata, no? Mi chiedo perchè non dai un po di fiducia a questi cani.. Parti subito dal presupposto che debbano essere sovrastati..Ma scusa! insegnamole a non saltare sul tavolo piuttosto! chissà! magari impara! Che ti costa provare e dare una possibilità a birka?

Sai qual è il problema di voi che promuovete questi metodi? Voi siete più gentili di una dama da compagnia se il cane fa..in quel caso va tutto a meraviglia. Il cane è sottomesso, ubbidiente, gregario, rispetta il lupo alfa..ok..
Appena non fa..ahia..
non vorrei essere nei panni del cane che osa ribellarsi..A quel punto arrivano gli strattoncini, i buffetti, le pacchette..Il cane deve essere assolutamente sovrastato fisicamente etc etc..Ma io sono il primo a dire che devi essere il leader del tuo cane, è il come lo vuoi essere che contesto.

Nel metodo che ho spiegato a fina per insegnare al cane a non saltare sul tavolo c'è un messaggio molto chiaro e ti permette di agire perfettamente da dominante, ti sfido ad affermare il contrario.



non fare giochi con oggetti tipo corda, che morde a strattonare, perchè rischi di incitarare un eccitazione che può diventare aggressività.

questo non è che sia proprio vero.. dove c'è predazione non c'è aggressività. La predazione è un comportamento motivato dall'autoconservazione non dall'aggressività..Gli schemi comportamentali utilizzati nella caccia sono completamente diversi rispetto a quelli osservati nel caso di conflitti tra soggetti della stessa specie..La preda, è semplicemente CIBO, non si è aggressivi verso il cibo. L'inseguimento della preda è quindi motivato dall'istinto di caccia, non dall'aggressività. Per cui un cane che insegue la corda mette in atto un comportamento di caccia, che niente ha a che fare con l'aggressività.
Anzi canalizzare la predazione su determinati oggetti è utile per evitare la predazione su stimoli inappropriati. Io il gioco con la corda lo farei, impostandolo con delle regole però! non alla cavolo..Il problema che ritengo più rilevante nel gioco con la corda è che se il cane è esuberante e scomposto può dar zampate, pinzare le mani, ma questa è più una questione di non saper giocare..non c'entra l'aggressività.

Beh dai, siamo sempre più in sintonia io e te no?




(sistemato quote, brac)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-12-2009 18:33 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 18:46   
perchè con il metodo che ho suggerito ad elena, ottieni gli stessi risultati con la differenza che ci metti un quarto del tempo rispetto a quello suggerito da te..e non ci sono controindicazioni, hai un cane perfettamente equilibrato, che ti ascolta e non crea problemi, allora, perchè uno deve perdere un tempo che non ha, quando può ottenere gli stessi risultati, anche più radicati se vuoi, spendendo la metà di tempo e forze..

conta poi che io conosco la tipologia di cane, come ho già scritto, ci ho vissuto 4 anni a contatto, e ti dico che non ci sono metodi alternativi, e io non ho assolutamente parlato ne di buffetti, ne di strattoni, ne di percosse, non ho nominato guinzagli a strozzo perchè non servono, ho solo parlato di imposizione con il linguaggio del corpo..non c'è alcun tipo di vessazione nell'imporsi con la statura e con i movimenti del busto, pensa che lo fanno anche le mie due cagnoline, penny che è la più anziana e di rango superiore alla piccola, quando la piccola si cuccia, lei si mette in piedi a ponte sopra di lei, per ribadire il suo status, e skype accetta serenamente e con rispetto i ruoli, e non si è mai azzardata a mancarle di rispetto, semplicemente perchè riconosce lo status di penny naturalmente attraverso il linguaggio del corpo

noi abbiamo la fortuna di poter motivare ancor di più questo cosa con l'altezza, e non c'è alcun tipo di vessazione, e solo un naturale riconoscimento e distinzione di ruoli..

tra l'altro i comandi base fanno parte anche dell'addestramento gentile, tu li citi sempre..non vedo perchè i miei mo so coercitivi e tuoi no ed è cmq una forma di controllo e sottomissione del cane, non ci sono altre motivazioni per il terra e resta..come le metti le metti, a quello servono, e se fatti di continuo, per un periodo, e ribaditi ogni giorno sotto forma di addestramento, riequilibrano il cane in brevissimo tempo, gli danno stabilità e accentrano maggiormente l'attenzione del cane su di te, un cane che ti guarda spesso ed è concentrato su di te, vuol dire che ha un interesse, che sta cercando di capire cosa vuoi da lui, e aspetta solo degli ulteriori imput da te..il guaio è quando il cane evita di guardarti e si fa i cavoli suoi, vuol dire che non c'è contatto e non ha una grossa considerazione di te e della tua leaderchip,

purtroppo il problema sostanziale, e che tu ti basi prevalentemente sui cani che vedi al campo da te, ma i cani che stanno al campo hanno completamente una valenza diversa da quelli che stanno fuori, al campo sono tutti perfetti, anche belfagor al campo addestramento pare un barboncino, perchè li sono condizionati e non hanno distrazioni di sorta.. il problema è far mantenere al cane lo stesso comportamento anche fuori dal campo, li si vede la bravura e quanto serva l'applicazione di un metodo o l'integrazione di altro..

umilmente se mi posso permettere, e io sono sicura che questo ti farebbe da una parte ampliare gli orizzonti e dall'altra ti farebbe fare esperienze completamente diverse da quelle a cui sei abituato adesso.
vai in un canile e offriti volontario come educatore cinofilo, sono richiestissimi, valuta quelli di comportamenti, guarda quei cani, quelli sono la vera palestra di esperienze per chi si interessa al comportamento in tutte le sfumature..e li capirai forse, di quanta integrazione a bisogno il tuo metodo, e che forse sei solo ad un quarto della strada..li ce so i cani veri, non dame di compagnie imbellettate che fanno le piroette comando basta che gli dai un crocchino..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 18:54   
sarà anche che sono particolarmente fortunata, dato che juna è un cane equilibrato di suo e che può passare moltissime ore con me, ad ogni modo quando è arrivata lei ho:
sfoderato il divano
tirato su tutti i tappeti
nascosto i cavi
rialzato gli oggetti ingoiabili
aspettato a comprare il tavolo nuovo
ridotto temporaneamente la mia tendenza a creare caos ovunque
fatto a meno di acquistare piante e fiori vari
lasciato sempre un mocho pronto all'uso in lavanderia (chiusa)

altra fortuna: la mia possibilità di portare il cane con me al lavoro, e il fatto che la piccola non abbia mai patito il mal d'auto (che è un problema discretamente limitante negli spostamenti).
da quando aveva tre mesi l'ho portata ovunque: al lavoro, a casa di amici, al campo volo, in treno, in macchina, in albergo.
ha sempre avitu piena accessibilità alla casa e ho iniziato a lasciarcela sola da quando aveva quattro, cinque mesi; all'inizio per tempi brevissimi (tipo vado a comprare le sigarette e torno, per intenderci), poi man mano per periodi più lunghi fino alla condizione attuale in cui mi capita di andare a lavorare (circa 8 ore) senza di lei, sapendo che non avrò sorprese al mio ritorno. ovviamente le prime volte ho "fatto finta" di uscire per accertarmi che la cucciola non abbaiasse, sviluppando ansia inutile e arrecando disturbo al vicinato. mi premuro sempre di lasciarle un giocattolo disponibile (lei ama particolarmente le ossa di pelle di bufalo) e non sono mai stata così perfida da sgridarla per qualche piccolo danno trovato al rientro. coerentemente, ho fatto finta di nulla e pulito in assenza del cane.
ho gestito i momenti di ipereccitazione senza gabbia, semplicemente distraendola con un giochino che potesse gestire da sola o interrompendo le pulizie di casa (eh, sì, anche lei aveva una passione per la scopa!) per qualche minuto approfittando di quel tempo per inseegnarle alcuni comandi di base munita di crocchetta. questa attività la faceva concentrare su altro, e con il suo premio se ne andava da sola a rosicchiare sul divano (non ho preclusioni alla presenza del cane su letti e divani).
sotto case ho un parco grande, con due aree cani ben cintate, ed è lì che abbiamo iniziato ad approcciare il ritorno "a chiamata"; quando ho capito che il cane sarebbe tornato sempre, testo ha iniziato ad insegnarle la condotta senza guinzaglio in luoghi isolati e tranquilli, senza troppe distrazioni. se giro per milano io il cane lo conduco fino al parco al guinzaglio, dato che conosco i quidatori milanesi. quando juna è sull'aiuola, cintata o no, la libero, sapendo che non metterà il piede fuori dall'erba.
per educarla all'andatura al guinzaglio ho usato la pettorina easy walk, con eccellenti risultati e relativamente poca fatica.

come vedi non è che esattamente io abbia usato il metodo Pestalozzi o abbia preteso la luna dal cucciolo.
quello che sostendo è che se il cane mi sfida facendo una cosa che sa essere proibita (e accusando un episodio di "sordità selettiva" al richiamo) non sarà uno sculacciotto sul culo a minare il nostro rapporto o le sue sicurezze.
e l'altra cosa che sostengo e che, se non in situazioni particolari, la gabbia non è affatto INDISPENSABILE per educare il cucciolo, casomai solo COMODA... una cuccia va bene uguale come luogo di pace per il cane... forse meno per il proprietario, ma qui non stiamo parlando del benessere e della crescita equilibrata del bipede.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 19:17   
@logan: abbaiano ogni tanto, durante la bella stagione stanno fuori sul terrazzo a giocare quando sono sole, tra loro e le gatte hanno di che farsi compagnia e giochi e quando sono stufe entrano in casa, il problema è il vicinato che al primo bau chiamano l'amministratore, la mia paura è che essendo un primo piano ad avendo 8 piani sulla testa, che qualche s*****o posso buttardi qualcosa di pericoloso sul terrazzo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 19:26   
c'è una bella differenza tra quello che sostieni tu e quello che afferma testoster..
Del tuo ultimo messaggio io approvo quasi tutto..non ho mai pensato che maltrattassi il cane eh!
Le mie critiche non erano rivolte a te ma più a testoster. E' lui che dice qualcosa del tipo "non esiste che tolga le piante perchè senno il cane le rosicchia, non le deve rosicchiare e basta" sono queste le affermazioni che proprio non condivido.

Sulla gabbia continuo a non essere d'accordo..certo che se hai un cucciolo tranquillissimo è lui stesso a renderti le cose facili, però cmq non potrai controllarlo 24 ore su 24, e se il cane ha l'occasione di andare a sporcare in giro mentre tu non lo vedi o di far danni apprende cmq qualcosa di sbagliato.
Tutte cose superabilissime per carità!!!ma cmq non è solo comoda per te aiuta anche il cucciolo a capire quello che vuoi da lui. Non ho ben capito perchè dici che la cuccia basta come luogo di pace..se non è chiusa il cane può fare cmq quello che vuole per cui di certo non la puoi utilizzare a scopo educativo.

Io dico che è indispensabile forse perchè sono abituato a cuccioli con vivacità all'ennesima potenza, avendo boxer e jack russell non sono proprio abituato alla calma incondizionata (con la boxer non ho usato la gabbia ma se tornassi indietro la userei) ho visto cuccioli che in confronto a nina (la jr) erano veramente degli angeli.
Probabilmente se avessi avuto nina ti saresti ricreduta anche tu, credimi


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi