home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando non c'è metodo che tenga... :-) - Discussione n 49019 - PermaLink
   Quando non c'è metodo che tenga... :-)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 9
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 18:17   
si si ok, ma continua a passare il messaggio che usare metodi gentili vuol dire far fare al cane quello che vuole..
Ma io non so più in che lingua dirlo che non è così..ci rinuncio


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 18:41   
petta petta logan, nn ho detto che faccio fare al cane quello che vuole, ho detto che non le ho mai sfiorate nemmeno con un fiore, in questo momento sono seguita da una educatrice SIUA e ti assicuro che sto mettendo in pratica tutti i suoi insegnamenti, infatti, ma non voglio dirlo troppo forte, Sofia ha già fatto dei miglioramenti.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 11:56   
associare un comportamento scorretto ad un fastidio è un metodo.
nessun animale rischia chissà che traumi per un bicchier d'acqua in testa o per un rumore forte, o una pallina di gomma sul sedere!
eddai logan, non fare il puritano e cerca di comprendere che esistano altri metodi efficaci e non dannosi per insegnare qualcosa ad un animale... i nostri cani (e gatti) sono animali equilibrati e felici, non ci temono, sono mediamente obbedienti e vivono curati e coccolati come dei principini, pur godendo della piena libertà di rotolarsi in tutte le paludi (o le cacche, parlando della jenasofia) che incontrano. hanno attenzione, gioco, coccole, buon cibo, e pure qualche vizio.
se il cane abbaia 20 ore al giorno non solo è un problema, ma è un problema che potrebbe mettere a rischio l'incolumità dell'animale.
che si deve fare?
aspettare che il cane cresca, sperando che la pianti da solo?
andare dall'educatore gentilista, che in un comodo annetto te lo educa alla perfezione (sempre che tu possa dedicare 5 ore al giorno alle necessità del cane, eh!)? nel frattempo te lo hanno avvelenato sei volte, il cane...
usare il collare elettrico antiabbaio, tanto per andare sul sicuro?
o magari tirarle una bicchierata d'acqua, che interrompe il comportamento indesiderato senza traumatizzare l'animale... a me non sembra una scelta stupida o crudele.


0 
 Profilo
thebody

Registrato dal: 03-12-2009
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:29   
Quote:

17-12-2009 alle ore 11:56, bracchetto wrote:
andare dall'educatore gentilista, che in un comodo annetto te lo educa alla perfezione (sempre che tu possa dedicare 5 ore al giorno alle necessità del cane, eh!)? nel frattempo te lo hanno avvelenato sei volte, il cane...



so che non era diretto a me,
scusa se mi permetto
concordo sul fatto che tra pestare a sangue e il metodo gentile duro e puro ci sono anche altri compromessi. chi ha mai detto che i vostri animali sono maltrattati/tenuti.

ma parti da preconcetti
perchè un annetto? perchè 5 ore al giorno? perchè che te lo educhi il gentilista?

i problemi li affronti di volta in volta. un gentilista (carino) ti imposta il lavoro tale e quale ad un tradizionalista. poi sta a te. piu lavori piu sei costante e coerente prima hai i risultati.
piu sessioni di una decina di minuti. (non parlo ovviamente di camminate, ecc,) il cane non è in grado di darti una tale attenzione per tempi prolungati.
se speri che te lo educhi il gentilista puoi aspettare anche 3 annetti. la lezione del gentilista dura come quella del tradizionalista. sei tu che poi fai il lavoro.

hai provato? che ne sai che magari funziona?





0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 15:43   
sono anche dell'idea che ogni cane sia diverso e come tale è diverso l'approccio, io ne ho due, Ginevra il pastore tedesco le cose le impara alla prima max seconda "lezione", Sofia ti prende per il culo tutto il tempo, se una cosa non ha voglia di farla non la, se la vuole fare la fa, Punto!!! Qualcuno mi spiega qual'è il metodo gentile per non farla impanare nella merda? perchè spesso e volentieri quella mi torna dalla passeggiata nel bosco che è uno schifo di cane, io più che rassegnarmi a farle il bagno ogni volta che mi arriva da far schifo che altro posso fare? non l'ho mai sfiorata e vi assicuro che alle volte la voglia di riempirla di calci nel culo è fortissima, Ginny l'ha fatto una volta l'abbiamo sgridata e non l'ha fatto mai più!!!!
Sofia si distrae di niente, Ginny invece è sempre molto concentrata, a volte mi domando se in casa ho due cani oppure un genio e una mononeuronica ad intermittenza


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 16:45   
sofia..quello che puoi fare è quello che stai facendo, farle il bagno! oppure non liberarla nel bosco..
per il cane rotolarsi negli escrementi è come mettersi chanel numero 5, è un comportamento normale..
Non ha alcun senso sgridarla quando torna, lo saprai anche tu, sgridarla in quel momento vorrebbe dire sgridarla perchè è tornata, non perchè si è rotolata.
mi pare che in generale tu abbia un po' di problemi con lei, non è semplicemente il rotolarsi. Se risolvi i problemi di relazione e riesci a controllarla meglio con il richiamo probabilmente riuscirai anche a richiamarla prima che vada fuori vista e che si rotoli su qualcosa..


E' vero che il metodo deve essere adeguato al cane, verissimo. sono il primo a dirlo, ma la scelta non è tra usare metodi coercitivi e non usarli.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:12   
Quote:

17-12-2009 alle ore 11:56, bracchetto wrote:
associare un comportamento scorretto ad un fastidio è un metodo.
nessun animale rischia chissà che traumi per un bicchier d'acqua in testa o per un rumore forte, o una pallina di gomma sul sedere!
eddai logan, non fare il puritano e cerca di comprendere che esistano altri metodi efficaci e non dannosi per insegnare qualcosa ad un animale... i nostri cani (e gatti) sono animali equilibrati e felici, non ci temono, sono mediamente obbedienti e vivono curati e coccolati come dei principini, pur godendo della piena libertà di rotolarsi in tutte le paludi (o le cacche, parlando della jenasofia) che incontrano. hanno attenzione, gioco, coccole, buon cibo, e pure qualche vizio.
se il cane abbaia 20 ore al giorno non solo è un problema, ma è un problema che potrebbe mettere a rischio l'incolumità dell'animale.
che si deve fare?
aspettare che il cane cresca, sperando che la pianti da solo?
andare dall'educatore gentilista, che in un comodo annetto te lo educa alla perfezione (sempre che tu possa dedicare 5 ore al giorno alle necessità del cane, eh!)? nel frattempo te lo hanno avvelenato sei volte, il cane...
usare il collare elettrico antiabbaio, tanto per andare sul sicuro?
o magari tirarle una bicchierata d'acqua, che interrompe il comportamento indesiderato senza traumatizzare l'animale... a me non sembra una scelta stupida o crudele.



Bracchetto, io ti sono ancora riconoscente per ever aiutato il mio pelosetto in salute.
Tu sei medico e se ti dico che cosi togli l'effetto ma non la causa? Noi non tiriamo l'acqua per farlo smettere d'abbaiare, togliamo quello che lo fa abbaiare.
taq


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:14   
Logan, per fortuna con Sofia ora problemi non ne ho quasi più, gli inizi sono stati duri, anzi durissimi, ma ora è un cane ubbidiente, non un soldatino, ma ubbidiente.
Non liberarla nel bosco sarebbe una cattiveria gratuita, allora me la porto a spasso tra i palazzi legata al guinzaglio, io non l'ho mai sgridata quando mi è tornata impanata di escrementi umani, animali ed extraterrestri, certo qualche parolaccia mi è scappata, ma sfido chiunque, ma ti assicuro che la "ragazza" nn ne ha risentito, infatti ancora adesso quando torna zozza e lurida arriva correndo bella felice, anzi cerca pure di fare muso muso con Ginevra, che ovviamente la guarda così
Per il resto credo di avere quei piccoli problemi di convivenza che ha ogni padrone con il suo cane, e sinceramente se non fosse così mi preoccuperei perchè vorrebbe dire che accanto ho un robot non un cane con i suoi stati d'animo, i suoi umori e tutto quanto può avere, comunque, un essere vivente


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 18:24   
scusami logan, ma....
se io uso il NO con il mio cane sono coercitiva
ma
se uso la gabbia come metodo educativo non lo sono?

scusami ma mi fa strano


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 18:48   
@taq: scusa cosa intendi per "togliamo quello che lo fa abbaiare. " tu togli la causa giusto? ma quando la causa sono i cani che passano sotto il tuo terrazzo cosa fai? accoppi tutti i cani che passeggiano sotto casa tua? Perchè le mie è questo che fanno, alcuni cani a loro stanno sull'anima e quando passano sotto casa fanno un bordello da paura, poi non abbaiano per nient'altro. Il "problema" è che abitando in una zona popolata da cani quando attacca uno gli altri rispondono e a volte ci sono dei concerti assordanti, premetto che le mie hanno libero accesso alla casa e al terrazzo anche in nostra assenza e quelle s*****ette abbaiano SOLO in nostra assenza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi