home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Intolleranza alimentare? - Discussione n 4894 - PermaLink
   Intolleranza alimentare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 12:41   
Ciao ho bisogno di un consiglio (tanto per cambiare)
Quasi un mesetto fa ho usato lo stonghold su Micia perchè avevo trovato una pulcetta e notavo che si grattava...la povera piccola aveva continuato a grattarsi un po' ma non è mai stat una cosa "eccessiva" poi ha smesso...avendo notato che cambiava i dentini avevo pensato di integrare i crocchi con un po' d'umido e le ho comprato la stessa marca dei crocchi (ovviamente kitten), premesso che non è che l'abbia gradita particolarmente ho notato che le feci erano diventate "molli" e ho provato a non darglielo più...le feci sono tornate ok ma ho notato che si gratta nuovamente...sempre poco ma lo fa...osservandola e ecarezzandola ho notato una specie di "prustolina" vicino all'orecchio ed una specie di "punto nero" sul nasino.
Mah potrebbe essere uno sfogo dovuto all'alimentazione??
Ho sospeso tutto il resto e continuo solo i crocchi per vedere come va ma gradirei un vostro consiglio.
Intanto tengo d'occhio le due cose e se fra un po' non guariscono di corsa dal vet.

Grazie
Sandra


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 12:58   
Puoi postare delle foto?


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 14:26   
Adesso sono in ufficio ma appena arrivo a casa ci provo, anche se sono talmente piccoli che credo si stenterà a vederli.
Grazie Cristina.

Sandra


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 15:42   
Cristina scusa se sono "lagnosa"...mah credi sia il caso che la porti subito dal vet.?
Può essere qualcosa di grave?

Sandra


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 15:51   
E' ovvio che se vai dal vet è meglio.
Io oltre a fargli vedere la pustolina e il punto nero gli chiederei di approfondire questo discorso alimentazione partendo già con una dieta ad esclusione che fa capire poi se il gatto è intollerante o no.
Non fargli fare la punturina di cortisone e basta.
Il problema va indagato, capito e risolto. Non con i farmaci, ma con una dieta corretta.
Ci vuole solo un po' di pazienza.
Però potrebbe anche non essere un problema di alimentazione e la pustolina potrebbe essere l'inizio di una dermatite, per questo ti avevo chiesto la foto, quindi la cura sarebbe un'altra.
Se la porti dal vet cmq vede subito se si tratta di qualche problema dermatologico.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 16:00   
Ok grazie.
Sandra


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 08:29   
Buongiorno a tutti
Ho provato a fare le foto mah non si vede nulla
1/ La "prustolina" è troppo piccola e si è schiarita fin quasi a sparire e poi con il suo pelino invernale è difficile da scoprire...l'ho tastata tutta e non ce ne sono altre..mah mi stavo chiedendo...l'altro ieri le ho ripulito le orecchie con l'acacerulen proprio perchè si grattava e da allora non si è più grattata...essendo vicino all'orecchio potrebbe essere stata lei a proocurarsela?
2/ la foto del "punto nero" sul nasino provo a postarla più tardi ma toccandolo è liscio...sarà che si è creata una macchiolina sul pelo ed io sono solo paranoica???

Grazie e scusate la mia ipocondria vorrei evitare che per questo Micia debba fare un viaggetto in macchina che la fa star male

Sandra


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 12:05   
Oggi pom. io e Micia andiamo da vet.
Grazie
Sandra


0 
 Profilo
pseudomonas

Registrato dal: 01-10-2006
| Messaggi : 67
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 14:45   
facci sapere come è andata!
anche io ho una gattina con problemi simili,ma non ho mai approfondito xchè la cosa è discontinua



0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 25-10-2006 alle ore 10:44   
Ciao
Allora... il vet. (Venerdì) ha visitato a fondo Micia ed ha detto che sta BENONE
La prustolina era una crosticina dovuta al fatto che si gratticchiava, il puntino nero ha detto che in realtà è una piccola cicatrice (non ho idea di come se la sia procurata).
Sembra essere un po' più grandina di quanto mi era stato detto...dovrebbe avere circa 6 mesi ed il prox mese ci risentiamo per programmare la sterilizzazione
L'ha auscultata a fondo ed ha detto che non ha strascichi di quella tracheite che avevo curato.
Ha escluso un'allergia o intolleranza alimentare perchè non ha i sintomi e perchè ha detto che così piccoli è difficile e che invece è comune che se abituati ai crocchi l'umido possa modificare un po' le feci.
Il prurito potrebbe essere legato ad una "reinfestazione" di pulci o acari così ieri dopo un mese ho rimesso lo stronghold...sembra andare molto meglio (anche se si grattava già pochissimo).

Baci a tutti

Sandra


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.168 Secondi