home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Augmentin - Discussione n 4893 - PermaLink
   Augmentin

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
babette

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 11:53   
Scusate se vi tedio ancora con il mio problema ma sono un pò in apprensione per la mia micia che ha problemi di cistite.
Le sto somministrando Augmentin 35 in queste dosi:
1 ml ogni 12 ore
La gatta pesa 3,5 kg e il vete mi ha confermato che con questo perso va bene quel dosaggio.
Dite che posso fidarmi?
Grazie


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 12:25   
Personalmente mi fiderei di più di un medico che prima di dare un antibiotico a caso (e anche forte) per una cistite, prima abbia seguito l'iter diagnostico per sapere quali batteri deve eliminare e quindi quale principio attivo usare.


0 
 Profilo
Giusy

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 69
  Post Inserito 18-10-2006 alle ore 19:24   
ma siamo sicuri che si tratta di cistite??



0 
 Profilo
babette

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 08:30   
ciao a tutti,
sono veramente affranta, non riesco a trovare una soluzione che faccia guarire definitivamente la mia gatta.
riguardo al fatto che si tratti di cistite non avrei dubbi, ho sempre fatto fare gli esami delle urine alla gatta e tutti i veterinari da cui sono andata me l'hanno confermato (ne ho cambiati 4 fino ad ora). E' da quasi un anno che andiamo avanti con questa storia: io mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava perchè, subito dopo la sterilizzazione, ho notato che la gatta andava ad urinare spesso (6 /7 volte al giorno) e ho notato tracce di sangue. A partire da questo momento le ho fatto fare: analisi delle urine, anlisi del sangue periodiche ed ecografia. Dagli esami delle urine erano emersi inizialmente cristalli di struvite che poi sono riuscita ad eliminare con alimentazione s/d hill's ma non è mai stato possibile eliminare definitivamente le tracce di sangue (anche se non si vedono più ad occhio nudo).
Gli antibiotici che sono stati prescritti alla mia gatta sono i seguenti:
marbocil, rilexine 75, baytrill, Augmentin 35 (che le ho dato per due giorni, l'ho sospeso ieri perchè le dà dissenteria).
Come ho già spiegato la prima veterinaria ha tentato di prelevarle l'urina direttaente dalla vescica per eseguire un'urinocoltura ma senza riuscirci. Gli altri veterinari, non ho ancora capito perchè, preferiscono non farla. Io non so più come muovermi, questa mattina ho portato l'ennesimo campione di urina a fare analizzare e tra stasera e domani dovrebbero dirmi qualcosa.
Grazie per l'ascolto, tutti i consigli sono benvenuti.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 08:55   
In genere, se l'alimentazione specifica non si rivela sufficiente, viene prescritto lo Stien per acidificare le urine e impedire la riformazione dei cristalli di struvite. L'hanno mai fatto con la tua micia? Nel caso della micia dei miei suoceri, che aveva una cistite molto forte, e che dopo le prime cure ha recidivato, il mio vet le ha prescritto per 60 giorni quel farmaco, che sembra essere stato risolutivo. Ora che sta bene, per prevenzione, mangia cibi urinary, in quanto soggetto predisposto a quella patologia. Periodicamente si rifanno le analisi delle urine per controllare che tutto vada bene e non appena le urine diventano un po' basiche si ristabilisce il giusto ph grazie a un altro periodo di somministrazione Stien fino alla normalizzazione.
Parlane col vet.
Ciao!


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 09:09   
Era capitato anche al mio micio qualche mese fa, però una cistite molto leggera, senza sangue nè cristalli, e la veterinaria mi aveva prescritto il sinulox, nel giro di qualche gg si è risolto tutto.
In quell'occasione avevo anche cambiato l'acqua che gli do da bere, anzichè quella del rubinetto che ha moltissimo calcare e dalle mie parti fa davvero schifo, ho iniziato a dargli quella in bottiglia che beviamo noi...
Per ora non si è piu ripresentato il problema...
Il caso della tua micia è sicuramente diverso, la forma è molto piu forte e recidivante, però puoi provare a chiedere ugualmente tuo veterinario se puo' andare bene questo o quello che ti ha consigliato Dany, visto che l'Augmentin dà questo brutto effetto.. in effetti è molto forte..
E naturalmente chiedergli se non è il caso di fare un antibiogramma prima.. come dice Cristina non si dovrebbe andare a tentativi ma scoprire prima cosa bisogna eliminare.

Tienici aggiornati e dai tante carezzine alla tua micia da parte mia.



0 
 Profilo
babette

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 09:25   
Grazie per i consigli,
al momento le sto dando la vitamina C.
Ma lo Stien si dà anche in assenza di cristalli?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 09:37   
Ne previene la formazione quando le urine cominciano a diventare poco acide e potrebbero dare luogo a una nuova formazione di cristalli.


0 
 Profilo
babette

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 09:56   
Grazie mille,
devo dire che sono veramente confusa,
tutti mi dicono che si tratta di cistite.
I sintomi della gattasouno questi:
urina spesso (anche 4 volte)
quando però va sulla lettiera fa effettivamente pipì,
presenza di sangue (anche se non a occhio nudo).
Questi sintomi, alla luce della ovstra eperinza, soni riconducibili alla cistite?
Oltretutto adesso ho ricontrollato tutti gli esami delle urine fatti e ho notato che in uno dei primi, alla voce cristalli, c'è specificato: fosfatoammoniomagnesiaco ++++, nel successivo, alla stessa voce, c'è specificato: non identificabili++.
Non so davvero cosa pensare, vorrei solo essere certa che le diagnosi fatte fino ad ora siano corrette.
Sono davvero preoccupata, se avete un veterinario particolarmente bravo su questi problemi da indicarmi e che sia a Milano, per favore, segnalatemelo.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 10:00   
ciao
in un caso come il tuo proporrei una ecografia dell'addome per essere sicuri del corretto posizionamento della vescica e della situazione della mucosa.
può succedere in corso di ovarioisterectomia ( l'operazione era questa...ovaie e utero ...oppure solo ovariectomia?) che si faccia qualcosa che dia problemi alla vescica o al settore urinario, magari una qualsivoglia manovra eccessiva di trazione o una legatura della cervice troppo vicina agli ureteri.
Come diceva già Giusy..bisogna poi essere sicuri che sia una cistite.
In corso di ecografia si potrà in modo ancora più facile riuscire a raccogliere urine in modo sterile per mezzo appunto di una cistocentesi che una cosa abbastanza sicura ( se fatta da esperti) ma lo è ancor di più se l'ago è guidato attraverso l'eco.
ti saluto



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi