home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Accoppiamento ??? - Discussione n 48728 - PermaLink
   Accoppiamento ???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 12:31   
Molte volte ho letto nel Forum che la maggioranza di voi è contraria all'accoppiamento perchè così facendo si priva qualche povero cane di un'adozione.

Il mio primo cane è stato infatti un trovatello, se non puro è molto, molto vicino ad uno Yorkshire.
Così ho fatto anche per il secondo, una femmina, Yana, investita da un'auto per fortuna senza gravi conseguenze, anche lei Yorkshire, forse pura... se non l'avete capito ho un debole per questa razza

Ho cercato in tutti i modi di farmela consegnare "integra", impegnandomi a farla sterilizzare immediatamente dopo l'incontro amoroso con il mio Whisky. Non c'è stato niente da fare, l'associazione ha imposto come "conditio sine qua non" la sterilizzazione prima dell'affidamento

Ho accettato per essere coerente con il mio desiderio di strappare un piccolo amico ad un futuro incerto ma, adesso che il mio Whisky si avvicina alla maturità, circa 4 anni, ho un desiderio fortissimo di avere un suo erede.
Non pensate che io sia sdolcinato perchè è il mio primo cane, Whisky è realmente speciale:
un affetto, un attaccamento, una devozione, una bontà soprattutto, un'intelligenza... che raramente ho riscontrato in altre "famiglie". Insomma un cane ed un rapporto speciale, una sintonia ed un amore sviscerato da parte di entrambi.

Con queste premesse ecco che mi è scattato questo desiderio di avere un "nipotino" che se pure avesse solo un accenno delle qualità di Whisky sarebbe comunque fantastico

Mi ripeto, anche se per età mi avvicino ad essere nonno, non mi sono bevuto il cervello circa le qualità di Whisky ma nonostante questo struggente desiderio di un suo erede, non riesco a prendere una decisione, mi sembra comunque di tradire qualche cagnolino abbandonato che magari attende proprio me.
Nell'esprimere un vostro parere, tenete presente che non ho alcuna venalità sugli eventuali cuccioli, la mia "quota" sarebbe regalata a persone sicure e realmente desiderose di avere un cagnolino.

Allora... ??? Che faccio... ???







0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 13:45   
Ciao,
se hai letto qualche mio intervento in passato saprai che io sono contrario alla riproduzione di cani senza un preciso obiettivo cinotecnico.
A mio modesto parere si dovrebbe fare accoppiamenti mirati soltanto di soggetti (ovviamente di razza) che possano apportare un reale contributo alla razza di appartenenza: morfologico, sanitario, caratteriale.
Tra i cani di razza infatti non tutti hanno le caratteristiche ideali da tramandare alle generazioni future (come in natura deve esserci una selezione)..e per quanto riguarda i meticci, beh, mi sembra che la questione sia oggettivamente chiara. Ci sono troppi cani! talmente tanti cani nei canili che non si sa più dove metterli, per cui produrre altri cani proprio non ha senso.
Posso capire la motivazione sentimentale, ma a volte dobbiamo superare le questioni sentimentali a vantaggio di quelle pratiche.
Anche se i tuoi cani andassero a persone affidabilissime, queste stesse persone potrebbero andare a prendere un cane in un canile dal momento che non cercano il cane di razza.

Io non lo farei, poi vedi tu..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 19:56   
Quoto Logan.

E' comprensibile un certo sentimentalismo, ma siccome siamo esseri razionali è nostro dovere superarlo, perchè si tratta solo di sentimenti per noi stessi e non verso il tuo piccolo Whisky, al quale non cambierà nulla l'avere o meno quello che tu chiami "erede".
E' solo un "problema" tuo.
I canili scoppiano di cani di razza e non, di ogni età, è indice di grande cuore adottare e far sì che il maggior numero di piccoli vengano adottati. Tutti i cani sono speciali quando sono "nostri".
Tutto questo da una che ha allevato per anni, con affisso dal 1990, vari campioni all'attivo e che ha smesso principalmente perchè stufa delle persone "sicure" e "garantite". Per tanti cuccioli ben accasati ce ne sono stati altri che inspiegabilmente sono tornati al mittente dopo un po' con motivazioni trite del tipo "non abbiamo più il tempo per occuparci i lui" "il cane ha paura dei botti, abbiamo capito che si sente più sicuro con i suoi simili e allora glielo riportiamo" "mia figlia si è fatta il fidanzato e il cane non lo guarda più"... ti assicuro, meno cani nascono meglio è.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 17:26   
Ciao Teoricus,
piacere di rileggerti e di apprendere che whisky ha superato tutto
capisco perfettamente il tuo desiderio di avere un "erede"...se solo potessi clonerei sia Italo che Ercole
li clonerei proprio perchè anche in un eventuale accoppiamento di Ercole (non considero Italo a causa dei suoi innumerevoli problemi),nessuno mi darebbe la certezza che un suo cucciolo avrebbe il suo carattere....
un pò come per i figli....magari prendono più dalla mamma...
quel che scrive Logan è vero....in un cane meticcio,non riesci a fare un calcolo di probabilità su quanto prenderà da Whisky,purtroppo non si conosce la genetica dei trovatelli,e tu potresti ritrovarti cuccioli completamente diversi dal tuo whisky...e non parlo di morfologia,ma proprio di carattere...
Al di là del sia giusto o sbagliato far riprodurre un meticcio,prendi in considerazione che una cucciolata è impegnativa,che potrebbe non rispettare le tue attese.....
un consiglio che non vuole avere la pretesa di esser il consiglio GIUSTO, è quello di concentrarti sui tuoi piccoli amici....di goderteli e di non preoccuparti di non riuscire più a trovare un cane speciale come wisky....sono convinta che nella tua vita,saranno presenti più di un cane speciale...e questa convinzione deriva dal fatto che leggendoti in più occasioni,ho letto quanto amore e dedizione metti nel tuo rapporto con loro....
Ti auguro un felice Natale...una mega carezza a tutta la tua famiglia...pelosa e non :


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 10:22   
Grazie Logan, grazie Annas, grazie Itala.

Ho atteso molto prima di rispondervi perchè ho dovuto fare chiarezza nei miei pensieri: il cuore mi indicava una strada, la testa quella diametralmente opposta, alla fine hanno prevalso la logica ed il ragionamento.

LOGAN - ... Ci sono troppi cani! talmente tanti cani nei canili che non si sa più dove metterli, per cui produrre altri cani proprio non ha senso.

ANNAS - ...perchè si tratta solo di sentimenti per noi stessi e non verso il tuo piccolo Whisky, al quale non cambierà nulla l'avere o meno quello che tu chiami "erede".
E' solo un "problema" tuo.

ITALA - in un cane meticcio,non riesci a fare un calcolo di probabilità su quanto prenderà da Whisky,purtroppo non si conosce la genetica dei trovatelli,e tu potresti ritrovarti cuccioli completamente diversi dal tuo whisky...e non parlo di morfologia,ma proprio di carattere...

Parole sagge, ragazzi, come si vede che sono ancora troppo... teoricus...
_____________________

Itala, scusami, sono in ritardo per un "buon Natale" ma faccio ancora in tempo per augurarti un felice e sereno anno






0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.546 Secondi