home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Addestrare la mia cucciola di pastore tedesco - Discussione n 48677 - PermaLink
   Addestrare la mia cucciola di pastore tedesco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 15:02   
Salve a tutti,
ho una cucciola di pastore tedesco di 4 mesi, cresce bene ed è una giocherellona.
Adesso vorrei iniziare ad addestrarla all'obbedienza e successivamente alla difesa.
Fino ad oggi gli unici comandi che ha imparato bene sono il seduto, vieni e il riporto.
Mi date qualche consiglio per continuare ad addestarla?
Oppure il titolo di qualche buon libro?
Grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 16:24   
ciao e benvenuto. cosa intendi come addestramento alla difesa? le situazioni sono tante e diverse e capire quale sia la tua immagine di cane che ti difende è un primo passo.
in ogni caso, è bene iniziare sempre da un piano di educazione di base e obbedienza, sfruttando il piacere di giocare con il cucciolo per insegnarle i comandi di base (vieni, siedi, terra, resta, NO!).
come avete impostato l'insegnamento di queste prime cose?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 17:36   
Ciao,

penso che per addestramento alla difesa intenda le prove sportive di utilità e difesa.
Per quanto riguarda l'educazione come ti ha già detto la vet devi educare il cane utilizzando il gioco e il cibo, senza costringerlo.
Se non hai esperienza ti consiglio di farti seguire fin da subito da un educatore cinofilo serio, che utilizzi metodi gentili..perchè eventuali errori educativi poi si pagano!
Se mi dici da dove scrivi vedo se posso consigliarti qualcuno.

Dei libri molto validi sono:
"dalla parte del cucciolo" di Antoni, Tarricone. Ed. Olimpia.
"Compagni di viaggio" di Alexa Capra Calderini.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 08:01   
ciao

se fossi io al tuo posto imposterei come priorità la socializzazione cioè l'approccio con gli altri cani e poi tutto il resto che stai già continuando a fare.
saluti

P.s.
metti una fotina...


0 
 Profilo
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 07-12-2009 alle ore 19:43   
Grazie per aver risposto, come dice la veterinaria, ho già iniziato e per molto già ascolta, tipo vieni, seduta, terra e resta è un pò più difficoltoso infatti non ascolta tantissimo, il no comincia ad ascoltarlo ma è una testona
Per il momento l'unica cosa che gli riesce bene è mangiare come un lupo e mordere le mani
Per difesa intendo fargli capire che dentro il recinto di casa deve vigilare.
Ma questo verrà dopo, infatti per ora mi sto focalizzando sull'obbedienza.
Una cosa che fa benissimo è il riporto, prende la palla la riporta e poi va diretta nell'altra mano dove sa di avere il bocconcino in premio.
Grazie per i titoli andro in libreria a cercarli.
Una domanda, le orecchie un giorno le drizza l'indomani ci ricadono, mi hanno detto che devo dargli il rosso dell'uovo crudo, è vero????
Io per il momento sotto consiglio medico gli sto dando il condrogen,
cosa ne pensate???


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 08-12-2009 alle ore 09:18   
Ciao interg117,

La prima cosa che dovresti insegnare alla tua cucciola è prestarti attenzione.

Hai iniziato con il seduto, il terra ed il vieni, ma se non hai l'attenzione del cane è più difficile. Per attenzione intendo che la cucciola deve essere concentrata su di te.

Concordo con i consigli di Logan e oltre a "Compagni di viaggio" ti consiglio "Educare il cane con gentilezza" sempre di Alexa Capra ed. Calderini.


taq



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-12-2009 alle ore 12:10   
Esatto, ci sono degli esercizi specifici sull'attenzione..Non mi soffermerei troppo su seduto, terra, resta etc. perchè sono esercizi statici, rischi di non proporti in maniera interessante al cucciolo.

Taq il libro "educare il cane con gentilezza" è esaurito presso l'editore, è stato completamente rivisto e riaggiornato e il nuovo titolo è appunto "compagni di viaggio".


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.858 Secondi