home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane si morde la coda - Discussione n 48504 - PermaLink
   cane si morde la coda
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
cicofalz

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:32   
ciao a tutti,
il mio cane Milo 10 mesi, un meticcio (credo un incrocio tra un jack russell e un volpino) quando lo sgrido o se lo accarezzo quando è nella sua cuccia comincia a guardarsi la coda in modo aggressivo e inizia a mordersela, la guarda come se fosse il suo peggior nemico, per il resto è molto affettuoso soprattutto se uno si assenta anche per un'ora fa continue feste quasi se piangesse...per i bisogni non crea problemi li fa solo se esce o ci fa capire che è il caso di accompagnarlo fuori, però non riesco a capire questo suo comportamento che diventa sempre più frequente.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 14:18   
ciao cicofalz...benvenuto su cv!

non appena mi dai un cenno di risontro, sposto il tuo post nella sezione comportamento cane, dove troverai risposte ad hoc!

ne trovi il link in alto sulla pagina!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 17:23   
Se non ha patologie, come ad esempio parassiti, potrebbe essere un problema comportamentale. Ti consiglio. ogni volta che lo fa di provare a distrarlo magari chiamandolo. Se continua affidati a un buon comportamentalista


0 
 Profilo
cicofalz

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 23:58   
Quote:

02-12-2009 alle ore 14:18, Atropina wrote:
ciao cicofalz...benvenuto su cv!

non appena mi dai un cenno di risontro, sposto il tuo post nella sezione comportamento cane, dove troverai risposte ad hoc!

ne trovi il link in alto sulla pagina!



ok


0 
 Profilo
cicofalz

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-12-2009 alle ore 22:45   
Quote:

02-12-2009 alle ore 17:23, martyfloo wrote:
Se non ha patologie, come ad esempio parassiti, potrebbe essere un problema comportamentale. Ti consiglio. ogni volta che lo fa di provare a distrarlo magari chiamandolo. Se continua affidati a un buon comportamentalista



non ha parassiti o altre patologie, sicuramente cercherò un comportamentalista, quello che non mi spiego è perchè fa così...?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cicofalz il 03-12-2009 22:48 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 17:56   
Ciao,

ecco uno dei motivi per cui non sgridare i cani..
Il cane gira su sè stesso e cerca di mordersi la coda perchè è stressato. E' come per le persone che si mangiano le unghie, è un comportamento che serve a placare lo stress.
Quindi prima cosa da fare NON RIMPROVERARE IL CANE. Il rimprovero infatti genera stress.
Ci sono altri metodi che non prevedono l'uso di rimproveri. Devi rivolgerti ad un educatore cinofilo serio che possa seguirti.

Inoltre mi piacerebbe sapere la giornata tipo del cane, ho l'impressione che sia poco stimolato a livello fisico e mentale. Il solo fatto che faccia feste continue per un ora non è normale! vuol dire che è fortemente sotto stress!

In certi tipi di cani è abbastanza normale che ogni tanto il cucciolo scopra di avere una coda e decida di rincorrerla. Il problema nasce sempre dal proprietario che di solito dà attenzione al cane in questo momento (si mette a ridere, lo sgrida, lo chiama etc), il cane capisce che così ottiene attenzione e in poco tempo hai un cane che si rincorre la coda di continuo.
Quello che devi fare invece quando il cane inizia a rincorrersi la coda è andare in un altra stanza. Questo di solito basta per far si che il cane smetta e ti segua. Appena esci dalla stanza, se il cane ha smesso, rientra. Se ricomincia esci di nuovo.
Non rivolgere MAI attenzioni al cane quando si rincorre la coda ma solo quando è tranquillo.
Il cane va molto stimolato fisicamente e mentalmente, i terrier ne hanno tanto bisogno (anche se è un incrocio) per questo è importante che ti possa seguire e aiutare un educatore.

Per quanto riguarda le feste, anche qui sicuramente lo avete rinforzato voi rivolgendogli attenzioni al vostro arrivo, perchè nessun cane di suo fa le feste per un'ora. Un'ora di feste in realtà non sono feste ma sono una manifestazione di intenso stress..
Per questo problema dovete IGNORARE il cane al vostro rientro, non parlategli, non salutatelo, non guardatelo nè accarezzatelo, dovete comportarvi come se non esistesse. Solo quando si sarà calmato e andrà a rilassarsi al suo posto potrete chiamarlo e salutarlo o giocarci. In questo modo gli insegnerete ad esibire un comportamento tranquillo.


0 
 Profilo
cicofalz

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-12-2009 alle ore 22:38   
grazie dei consigli...vedrò di contattare un educatore per migliorare la situazione...per quanto riguarda le feste non è che le fa per un'ora, forse mi sono spiegato male...intendevo dire che fa le feste anche se uno si allontana per un'ora.
grazie ancora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.779 Secondi