home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto!! - Discussione n 48306 - PermaLink
   aiuto!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Noa

Registrato dal: 22-05-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-11-2009 alle ore 14:06   
salve, la cagnolina dei miei genitori (incrocio pastore tedesco-rottweiler) ha la tendenza a scappare. Ha un anno e mezzo e appena lei vede che qualcuno le dà le spalle lei prende a va via per i fatti suoi. Per carità i miei genitori hanno un'azienda agricola e quindi moltissimo spazio ma non vorrebbero tenerla legata. Le abbiamo costruito un box con un bel pò di spazio, ma lei la scavalca, l'abbiamo alzata e lei la buca...i miei genitori e mio fratello sono disperati. Cosa possono fare? grazie a tutti
Marta
Ps. ultima news...i miei genitori hanno un edificio adiacente all'abitazione (funge da deposito attrezzi) dove il mio papà si cambia prima di entrare in stalla e dove dorme l'altro pastore tedesco di 12 anni..oggi è scappata di nuovo e x punizione l'anno messa là dentro e lei cosa ha fatto? si è buttata dalla finestra aperta...
ose che non si rompe una zampa..lei è buonissima quando sono a casa io (non è mai scappata..)ma questo succede solo ogni 15 giorni..come posso aiutarli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noa il 28-11-2009 14:31 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 12:21   
ciao, non ho capito bene la gestione di questo cane, ma se un cane con un indole del genere, sta sempre fuori e ha pochi contatti con i tuoi genitori, sarà molto difficile sdradicarle questo comportamento già di per se innato nel cane, ci sono cani che semplicemente non amano stare rinchiusi, sono molto indipendenti e ma tollerano gli spazi chiusi e le recinzioni, si può sicuramente fare qualcosa per migliorare questo comportamento o quantomeno per far si che il cane torni al richiamo, ma è probabile che proverà cmq ad allontanarsi per andare ad esplorare i dintorni, è nella sua natura, però certamente se continuate a non avere alcun controllo su di lei, che non sia rinchiuderla senza alcun tipo di interazione con lei, potrà solo che radicare questo comportamento
la prima cosa da fare sarebbe insegnarle il ritorno, per far questo ci vuole tempo e pazienza, bisogna scegliere un luogo recintato in cui il cane non può scappare e dove non ci sono distrazioni, la chiami per nome e le dici vieni, appena arrivi la premi, poi, quando avrà imparato a ritornare sempre più velocemente, preghi qualcuno di famiglia di aiutarti, gli fai tenere il cane e ti allontani, poi mentre la chiami gli dici alla persona che la tiene di mollarla e quando viene da te la premi, poi mano mano.. ti allontani sempre di più fino a raggiungere una distanza considerevole, altro esercizio una volta che avrai ottenuto completamente l'attenzione del cane, è tenere in mano un premio, sempre in cibo chiaramente, e farlo vedere al cane, poi ti allontani e fai che il cane ti segua, appena ti raggiunge tu sempre senza guardarla, inverti e cambi direzione, ogni volta che ti raggiunge tu devi andare nella parte opporta in cui stai cane, puoi anche correre, l'importante è che cambi completamente direzione e che lei ti segua, alla fine, se avrà fatto tutto il percorso dietro a te, la potrai premiare, se è possibile dovrebbe anche stare un po dentro casa, così si crea un legame più solido, il cane ha bisogno di una guida, più lo abbandonate a se stesso, e più non vi ascolterà diventando completamente indipendente e sordo ai richiami..bisogna avere molta pazienza e dedicargli del tempo se lo volete riprendere, altrimenti potrà solo che peggiorare..


0 
 Profilo
Noa

Registrato dal: 22-05-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 17:08   
...il problema principale è che è tanto indipendente..non ha paura di niente e nessuno..le abbiamo insegnato le cose principali come: Torna..vicino..seduta..a terra..e lei è bravissima e sveglissima..se scappa poi quando la chiamiamo (basta un fischio) e lei torna..di notte dorme in casa ha una stanza tutta sua, con la sua poltrona...l'unico problema è che lei ti segue se la stimoli e si aspetta sempre che tu la coinvolga in quello che fai..ma appena si rende conto che tu non la coinvolgi..tac..lei prende e va a vedere se ci sono talpe da prendere o qualche micino da rincorrere..lei è sempre con qualcuno xkè mio padre e mio fratello fanno un lavoro che richiede di stare sempre all'aria aperta solo che ogni tanto lei se ne va x i conti suoi..e bastano meno di 2 secondi..tutti gli altri cani che abbiamo avuto si sono sempre comportati così, è normale credo...solo che lei si è trovata da sola (fino a un mese fa stava 24 ore su 24 con una Alano...che purtroppo è morta di tumore..) e secondo me è x questo che tende ad andare in giro da sola..prima con la Uma era la sua ombra e lei non si allontanava mai + di tanto...ma ora..anche quando la mettono nel box lei sta tranquillissima ma se vede passare qualcuno deve x forza uscire...e pian piano trova il modo...o se lo crea..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi