home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pastore tedesco : accoglienza ospiti .... - Discussione n 48091 - PermaLink
   Pastore tedesco : accoglienza ospiti ....

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 12:51   
Il recinto è già da un po' che pensavo di farlo, quindi a breve lo costruirò.
grazie dei vostri consigli, che metterò in atto da subito!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 13:34   
marty non mi hai risposto..


0 
 Profilo
Marty1980

Registrato dal: 22-06-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 14:15   
Quote:

25-11-2009 alle ore 12:44, Logan24 wrote:
hugo, mettere il cane in un'altra stanza o in un recinto è un metodo validissimo usato anche dai comportamentalisti! non puoi proprio dire che il cane non capisce.
Per il cane la punizione più efficace è togliergli l'attenzione del proprietario e la forza del gruppo, per cui allontanarlo quando ha un comportamento sbagliato e riammetterlo quando è tranquillo gli permette di capire quali sono le conseguenze del suo comportamento.
Questo è realmente efficace, perchè comporta delle conseguenza che per il cane hanno rilevanza.

Sgridare il cane serve invece solo a creare inutile stress, non toglie nulla al cane, perchè il proprietario continua a stare li e anzi lo porta ad essere ancora più nervoso nei confronti della minaccia.

Cmq chiariamo questo punto marty, il cane abbaia SOLO per segnalare quando tu non ci sei o continua anche quando esci per aprire il cancello? non l'ho ancora capito..





Il cane inizia ad abbaiare quando suonano il campanello e continua anche quando vado ad aprire il cancello


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 14:44   
Ok, per cui non è vero che il cane sta svolgendo bene il suo ruolo.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 08:12   
ciao

ho scritto che stava svolgendo bene il suo ruolo perchè non aveva Marty specificato e mi era sembrato un corretto comportamento del cane : abbaia al cancello alla vista di ospiti nuovi e poi smette invece no e bensì aveva focalizzato il problema del dentro casa.
Quindi non posso altro che quotare Logan.
Ho voluto precisare per ovviare futili discussioni in merito e giusta osservazione di Logan.
Le cose ha questo punto cambiano sulla leadership e tende a difendere il territorio anche in tua presenza.
Come consiglio potrebbe essere questo:
-quando entrano ospiti chiudi il cane in un recinto fatto in giardino e lo liberi solo quando smette di abbaiare
- richiami il cane e lo metti al guinzaglio andando ad aprire al cancello insieme a lui.
- finchè il cane abbaia non apri il cancello e solo quando si calma.
saluti.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:08   
Anche Arturo fa lo scemo quando arriva gente,ultimamente ha preso a mordere i pantaloni o i lacci delle scarpe,non è aggressivo,non fa male,ma è fastidioso.
Io faccio così:quando suonano e iniziano ad abbaiare,vado alla porta,davanti a loro,e loro in genere smettono e attendono che la porta si apra.A quel punto mi allontano dalla pùorta come se nulla fosse (sto al 3o piano e ci vuole un po' a farli arrivare al portone),i cani si allontanano di malavoglia.
Se la persona ha paura dei cani,chiudo Arturo in terrazza o in cucina finchè io e l'altra persona non siamo in un'altra stanza,oppure finchè non si è calmato...La cosa strana è che dopo,quando la persona esce tipo da camera mia insieme a me e Arturo la vede,lo saluta pacificamente,scodinzola,è calmo calmo...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:30   
Quote:



- richiami il cane e lo metti al guinzaglio andando ad aprire al cancello insieme a lui.
- finchè il cane abbaia non apri il cancello e solo quando si calma.
saluti.



il cane non vuole che le persone entrino, se vai al cancello con il cane e non apri finchè non smette di abbaiare, capisce che abbaiare gli permette di tenere lontani gli ospiti, per cui non gli insegni affatto a smettere..anzi! gli stai facendo capire che è bene abbaiare così non entra nessuno.
Lo devi allontanare DA SOLO in modo che non senta più la forza del gruppo, quando smette lo riavvicini e se riprende lo ri-allontani (l'ho illustrato nel dettaglio in qualche post precedente). Solo così capisce che abbaiare ha delle conseguenze negative, altrimenti il non aprire il cancello è una conseguenza positiva per il cane visto che tiene lontana la minaccia..
Se permetti al cane di decidere se fare entrare o meno le persone è lui il leader.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:44   
Quote:

26-11-2009 alle ore 14:30, Logan24 wrote:
Quote:



- richiami il cane e lo metti al guinzaglio andando ad aprire al cancello insieme a lui.
- finchè il cane abbaia non apri il cancello e solo quando si calma.
saluti.



il cane non vuole che le persone entrino, se vai al cancello con il cane e non apri finchè non smette di abbaiare, capisce che abbaiare gli permette di tenere lontani gli ospiti, per cui non gli insegni affatto a smettere..anzi! gli stai facendo capire che è bene abbaiare così non entra nessuno.
Lo devi allontanare DA SOLO in modo che non senta più la forza del gruppo, quando smette lo riavvicini e se riprende lo ri-allontani (l'ho illustrato nel dettaglio in qualche post precedente). Solo così capisce che abbaiare ha delle conseguenze negative, altrimenti il non aprire il cancello è una conseguenza positiva per il cane visto che tiene lontana la minaccia..
Se permetti al cane di decidere se fare entrare o meno le persone è lui il leader.



Ma stai facendo un processo all'intenzione su quello che io scrivo?
Se vuoi te avere l'ultima parola io non ho problemi.
Abbi pazienza!!!!
se il cane si calma mettendolo al guinzaglio perchè non andare le prime volte con lui? Lo stesso non apro finchè non smette?
Spiegami quale è la differenza.
Apro solo se il cane sta calmo e non abbaia?
Spiegami quale è la differenza tra quello che io ho scritto e quello che hai scritto tu?
Consideramio anche che è la indole di razza.
saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 27-11-2009 13:46 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 14:20   
nessun processo, lo dico solo per evitare che il comportamento peggiori.
La differenza è che se vai con il cane e apri solo se il cane smette di abbaiare, il cane capisce "se smetto apre la porta quindi è meglio che continuo ad abbaiare così li tengo lontani", gli stai insegnando che abbaiare è la tecnica giusta per tenere lontane le persone.
Se invece quando abbaia viene allontanato si rende conto che tale comportamento gli fa perdere il suo gruppo, è quindi un comportamento svantaggioso nel secondo caso, vantaggioso nel primo. La differenza è abissale.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.984 Secondi