home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola fifona - Discussione n 48023 - PermaLink
   cucciola fifona

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 23:25   
ciao, ho una cucciola di 8 mesi di cane corso... è gioiosa e giocosa ma in certe situazioni è molto fifona... se sente un cane abbaiare e siamo fuori casa, mi traina come un trattore... rimane terrorizzata dalle sgridate "blande", si spaventa al buio.... a casa e in giardino è serena e cocolata e la sto facendo socializzare a spasso tutti i gg con persone e altri cani... è coccolata e dorme in casa con il mio altro cane e coi gatti... perchè si spaventa così tanto? forse è rimasta troppo sola in allevamento (era l'ultimarimasta, sola nellla gabbia e aveva già 5 mesi...) o forse è l'età... magari è solo ansiosetta... che ne pensate? in casa è coccolata, amata.. forse non si rende conto di essere un molosssone di 33 kg...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 00:22   
Ciao,
intendi dire che fino all'età di 5 mesi non è mai uscita dall'allevamento?


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 23:38   
ciao logan, speravo che mi rispondessi tu... Penso proprio che nn sia mai uscita, e nella gabbia era sola.. Io sono cresciuta coi cani e nn ho mai visto una creatura cosi ipersensibile... Immagino che i primi no che ke abbiamo pronunciato o l'urletto di dolore quando' ti spappola un menisco e ti fa cadere abbiano aggravato la situazione.. Ora le sto dando solo rinforzi positivi, la rassicuro quando camminiamo e si comporta un po' meglio.. Ha bisogno di trovare fiducia in se stessa e in noi... Secondo me... Cosa ne pensi? Grazie mille ps: la creatura é solo instabile in alcuni momenti, x il resto é la piu` felice del mondo.. Tra, l'altro, capisce tutto ed é molto obbediente.. Ha imparato subito tutto, come un cane in casa da anni...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emaroby il 23-11-2009 23:45 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 00:14   
Ciao,
i problemi possono essere di due ordini:
- timidezza e insicurezza di base genetica (hai visto i genitori? com'erano?)
- inadeguata gestione del periodo di socializzazione.

Il primo problema lo possiamo solo ipotizzare dal momento che non sappiamo nulla sui genitori e sulla genealogia del cane.
Il secondo mi sembra appurato invece. Il cane ha un periodo di socializzazione che va dalle 3 alle 12 settimane (con una certa variabilità probabilmente dovuta alla razza e alla taglia). Questo significa che in questo breve periodo il cane deve fare più esperienze possibili con gli stimoli ambientali che si troverà a fronteggiare in seguito, e tali esperienze devono essere sempre positive.
Il tuo cane rimanendo in una gabbia per 5 mesi ha subito una deprivazione sensoriale notevole, non ha fatto cioè esperienze nell'ambiente esterno nel periodo più importante della sua vita. Da qui nasce la timidezza. Il tuo cane si è ritrovato improvvisamente a contatto con suoni, animali, persone, oggetti, che non aveva mai visto durante la socializzazione primaria, di conseguenza ne ha paura, fa fatica a classificarli.

Con i cani timidi ci vuole un serio lavoro e molta pazienza, tanto più nel tuo caso visto che hai un cane corso! La timidezza può trasformarsi in aggressività se non gestita correttamente, poichè il cane timido può aggredire per autodifesa.
Fare incontrare al cane tutti i cani e tutte le persone che incontra non è la strada giusta perchè non tutti i cani sono adatti a relazionarsi con un cane timido, certi cani potrebbero spaventarla ancora di più alimentando la sua ansia, inoltre la cagna non va sgridata, ci sono altri metodi per farsi obbedire.
Devi essere seguito da un educatore cinofilo da subito per cercare il più possibile di aumentare la sua autostima e la sicurezza in sè stessa..



0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 09:39   
ciao logan, grazie mille della risposta! I genitori della cucciola erano festosi ed equilibrati. Credo che il profilo che hai steso sia esatto, mi sto gia' informando e prestissimo la mia timidona sara' seguita da una persona competente. Ieri ha ricevuto tante coccole in giro e si é un po' ringalluzzita. Se riesco a farle fare solo esperienze positivissime, secondo me rientra. Anche perché non mi sembra fobica ma solo fifona e timida. Grazie dell'aiuto, ti terro' aggiornato


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 12:34   
Se mi dici da dove scrivi posso vedere se c'è qualcuno dell'apnec (associazione professionale nazionale educatori cinofili) nella tua zona


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:40   
scrivo da Savona, grazie mille!!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:55   
hai mp


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 13:19   
no... Cos'é?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 13:32   
un messaggio privato. non ti è arrivato?
li trovi sotto il logo nella casella profilo e messaggi privati


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi