home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento - Discussione n 47955 - PermaLink
   comportamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
elibalda

Registrato dal: 24-05-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 11:36   
il mio cane Tobia di quasi 3 anni ha un vizio che alla fine diventa insopportabile,lui per farti le feste deve prendere qualcosa!qualsisi cosa gli capiti o le scarpe o la coperta del suo letto o il telo sul divano qualsiasi ogetto ma ti deve portare qualcosa anche se salgo al pianop superiore della casa per poi riscendere anche solo dopo pochi minuti non lo molla facendo un verso come ringhiare e allargando le dita delle zampe.Non trovo il modo per fargli perdere questo vizio,GRAZIE!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 12:44   
da quanto è con voi il vostro cane?
è un cane ubbidiente? in altri ambiti si verificano comportamenti aggressivi?

ti devo chiedere di cambiare avatar, quello è riservato ai medici veterinari!!!!!!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 15:48   
Ciao,
stiamo parlando di un retriever?
In genere se il cane si comporta in questo modo è perchè stato gratificato nel farlo. Se quando il cane ti porta l'oggetto gli dai attenzioni (positive o negative non ha importanza) il cane si rende conto che la cosa suscita il tuo interesse per cui reitera il comportamento.
Il ringhiarti con l'oggetto in bocca è molto probabilmente un invito al gioco competitivo (se te lo porta molto vicino probabilmente vuole che prendi il gioco per fare il tira e molla).

C'è anche da dire che se noti questo comportamento il cane è forse ipostimolato a livello mentale e fisico, cioè fate poche attività insieme e di conseguenza non sfoga a pieno le sue energie, che in un cane di tre anni possono essere notevoli..Poi dipende anche molto dalla razza.

La soluzione è far capire al cane che sei tu a decidere quando giocare e come giocare. Ti consiglio di comportarti in questo modo:
quando il cane ti porta l'oggetto ignoralo completamente. Questo significa non parlargli, non guardarlo, devi comportarti come se non ci fosse..basta anche solo uno sguardo o una parola per gratificare il cane e renderlo ancora più insistente!
Se ti comporti in questo modo, prima o poi il cane, dopo averti girato intorno per mezz'ora si rende conto che non hai nessuna intenzione di giocare e si arrende. Tutto questo lo puoi fare solo se il cane non ti infastidisce fisicamente dandoti zampate, tirando i pantaloni etc..se ha questi comportamenti che non riesci ad ignorare dovrai adottare una procedura diversa.

Quando finalmente molla l'oggetto e va a rilassarsi nella sua cuccia, o anche semplicemente si stende accanto a te sul pavimento, aspetta qualche minuto per essere sicura che sia davvero rilassato e a quel punto chiamalo e invitalo a giocare, oppure portalo a fare una passeggiata. In sostanza devi premiare il suo comportamento di calma, fargli capire che stare buono e tranquillo è il comportamento più vantaggioso per ottenere quello che desidera. Questo significa comportarsi da leader! Controllare le risorse, prendere l'iniziativa in attività condivise e insegnare al cane ad esibire il comportamento da noi gradito per ottenere qualcosa di vantaggioso per lui.

Allo stesso modo, continua a premiare il cane in diversi momenti della giornata, chiamandolo ed invitandolo a giocare o ad uscire solo quando è tranquillo.
Vedrai che in questo modo, il cane inizierà pian piano a portarti sempre meno gli oggetti..Questo comportamento non scomparirà dall'oggi al domani e potrebbe non scomparire del tutto se il cane ha una tendenza innata al riporto, ma si ridurrà di parecchio se applicherai queste regole in maniera coerente e continuativa nel tempo.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 07:29   
ciao

quando il cane fa in questo modo è uno dei modi eccezionali di feeeling tra te e il cane.
Il cane sta vocalizzando emettendo dei suoni simili al ringhio.
Praticamente ti sta parlando.
In realtà non vuole mordere, ma solo giocare con te ed avere maggior attenzione.
Lo sbaglio è proprio quello di non considerarlo.
Se invece oltrepassi ai limiti con un semplice nO secco basterà a calmarlo o non considerandolo.
Se fosse proprio un retrievers dovresti cercare di rafforzare il suo istinto cioè il riporto e non assecondarlo.
Saluti



0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 22:14   
anche i miei due cani fanno cosi' e sono due labrador...giochiamo spesso al riporto e ogni volta che mi vedono, prima di venire da me, vanno in cerca di qualcosa da prendere in bocca per portarmelo..anche loro ringhiottano e assumono atteggiamenti di gioco...io li lascio fare ma vi spiego il perche': scendo in giardino, loro mi vedono, cominciano a sbattere la coda e a girare per tutto il giardino in cerca della palla, del legnetto, del mandarino etc etc e poi tutti contenti me lo portano e cominciano la danza con ringhiotti e sbuffi...siccome diventano eccitatissimi, io non li considero e mi metto a fare altre cose fino a quando loro non si calmano e poi cominciamo a giocare..ma questo lo faccio perche' se loro non avessero nulla in bocca, e qualche volta e' successo che non trovassero nulla, mi salterebbero addosso a piu' non posso o a tirare pantaloni o maniche . io dico un no secco e giro le spalle ma non serve a nulla...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 00:56   
cucciolones ignorare il cane funziona solo se si è in grado di farlo, ma se il cane inizia a tirarti i pantaloni o a saltarti addosso è evidente che non puoi ignorarlo quindi con la tua reazione gli dai inevitabilmente un rinforzo, il cane si rende conto che saltare addosso funziona per ottenere le tue attenzioni.
Per cui puoi comportarti in due modi:
1- esci in giardino (senza allontanarti dall'entrata) e appena il cane si avvicina per morderti i pantaloni o saltarti addosso rientra in casa. Aspetta qualche minuto per dargli il tempo di calmarsi, ed esci nuovamente, se ricomincia torna in casa e vai avanti così finchè il cane non inizia a ragionare e a capire cos'è che ti fa allontanare. Chiaramente se hai due cani non devono avere la possibilità di giocare insieme quando tu torni in casa altrimenti, si divertono tra loro e potrebbero non pensare alla punizione che gli stai dando. Fallo eventualmente con un cane per volta.

2- metodo simile però invece di rientrare in casa appena il cane ti morde o ti salta addosso lo leghi ad un palo, un albero etc..Aspetti che sia calmo e solo quando è calmo lo liberi, se ricomincia ripeti la stessa cosa..Finchè non attiva i neuroni e capisce che il comportamento messo in atto non è vantaggioso.

Quando il cane manifesta il comportamento corretto, chiamalo e fallo giocare.

Io dico sempre che i cani bisogna farli ragionare. E' inutile mettersi a litigare con il cane, urlare NO, arrabbiarsi..tutto questo crea solo conflitti. Se tu sei il leader tu detti le regole, la regola è: non si salta addosso, non si tirano i vestiti..Se il cane la rispetta bene, altrimenti te ne vai, il leader non si mette a discutere, il leader semplicemente evita di dare al cane quello che vuole.
In questo modo non crei conflitti di alcun tipo, non devi arrabbiarti e dai al cane la possibilità di usare il cervello per capire che cosa gli conviene fare per ottenere il risultato sperato.
Se poi ti preoccuperai di far giocare il cane quando è calmo o quando obbedisce a dei comandi, il cane farà presto a capire cosa vuoi che faccia per ottenere le tue attenzioni.

In sostanza i problemi avvengono perchè non spieghiamo al cane cosa vogliamo da lui. Mettiamoci nei panni di un cane! Per un cane non è affatto automatico capire che saltare addosso e tirare i pantaloni non ci piace, glielo dobbiamo spiegare..e come glielo spieghiamo? Arrabbiandoci? Questo vuole dire cmq rivolgere l'attenzione al cane, che è la cosa che gli interessa, quindi in realtà stiamo rinforzando il comportamento..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 07:15   
ciao

domanda:

questo quando vi capita? Tipo quando rientrate in casa dopo che siete stai tutto il giorno a lavoro?
Se questo fosse parte è del loro comportamento è comprensibile.
@cucciolones:
lasciali fare perchè è la loro massima felicità come feeling tra te e loro.
L'unica cosa è che NON dovresti farti saltare addosso allora ti giri finchè loro non si calmano e solo dopo li accarezzi.
L'altra non farti mordere i pantaloni.Cammini ignorandoli.
Tutto questo in silenzio ed il tuo linguaggio è il corpo.
Non ripetere il nome se dovessi sgridarli....
Un altro modo SOLO PER I LABRADOR visto che sono molto malleabili con il corpo prova metterli all'angolo ed un bel seduto ovvero si tu ad iniziare "il gioco" vedrai che rimmarrano stupiti e si calmeranno.
saluti


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:42   
si, effettivamente logan hai ragione ma come posso organizzarmi per mettere in pratica i tuoi consigli?? esempio: i cani sono entrambi in giardino, io arrivo dopo una giornata che non mi vedono ( e credo sia normale per loro essere entusiasti...ma poi esagerano) mi si avvicinano entrambi con irruenza e cominciano a saltarmi addosso...tu mi consigli di farlo con un cane alla volta ma come faccio a prenderne uno e toglierlo di mezzo senza che gli dia importanza?? non parliamo poi di quando devo mettere i guinzagli....lo puoi immaginare!!!!comunque, siccome mi fido della tua professionalita', mettero' in pratica cio' che mi suggerisci ma facendo cosi' (tornare indietro) ogni volta, va a finire che magari per una settimana sti poveri cani non escono perche' nel frattempo la mia pausa pranzo e' finita....


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:46   
ciao hugo, in realta' ho gia' provato la strategia del NO e girarmi ma loro continuano imperterriti...e va a finire che a forza di girarmi mi vengono le vertigini!!!!quando poi mi mordono i pantaloni, tu dici di camminare ignorandoli ma considera che quando il maschio che e' 35 kg comincia a tirare.....i pantaloni me li strappa proprio a costo di buttarmi a terra..(ci e' riuscito 2 volte!!!) quindi come faccio a proseguire e ignorarlo?? a volte mi sono dovuta attaccare alla ringhiera e ho dovuto qprirgli il muso con le mani.....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 20:14   
cucciolones..
mi spiegheresti un po' meglio lo stile di vita dei tuoi cani? una giornata tipo..così forse posso darti delle indicazioni più precise.

Inoltre vorrei sapere, età? sesso dei cani? Dove vivono? Stanno sempre insieme? Li porti insieme a passeggio? giochi sempre insieme ad entrambi? Riesci a fare separatamente delle attività senza che l'altro/vada in crisi? Hanno dei box dove poter stare separatamente?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.624 Secondi