home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sondaggio portare o NOn portare fuori il cane a sporcare - Discussione n 47699 - PermaLink
   sondaggio portare o NOn portare fuori il cane a sporcare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 11:08   
Fondamentalmente sono sempre stata per il portare i cani fuori a sporcare,dovesse capitare anche all'una di notte con tre metri di neve.Siamo attrezzati con impermiabiloni e asciugamani caldi al rientro.

Detto questo però mi sono trovata ad affrontare una situazione anomala e devo dire che in alcuni casi posso anche capire il fatto che il cane possa sporcare in casa senza per forza dover sempre uscire 5 volte al di come fanno i miei.La mia cagnolina Dalila è anziana,ha circa 12 anni e da ormai più di un anno è completamente cieca.Oltre a ciò è affetta da morbo di cushing che nonostante sia ben controllato con i farmaci la porta ad avere una sintomatologia ora abbastanza lieve ma ad esempio nel suo caso ha difficoltà ad avere un bel pelo folto ed è quasi priva di sottopelo.In più lei viene da una situazione difficile,quando l'ho adottata 7 anni fa aveva passato un intero inverno al gelo(è una taglia medio piccola)dopo la morte della sua padrona e quando è stata recuperata aveva subito dei principi di congelamento.
Ha un vero e proprio rifiuto ad uscire quando fa troppo freddo,il trauma per lei non è stato indifferente.
Dalila a differenza degli altri che escono 5 volte al giorno esce una o due volte al giorno(nella stagione fredda a seconda del clima),solo ed esclusivamente nelle ore più calde.
Per il resto nelle ore serali ha una zona con un angolo di segatura dove lei è abituata a fare i bisogni all'occorrenza.A Dalila non manca il contattto con il mondo esterno e allo stesso tempo non mancherebbe a me la voglia di portarla sempre fuori(portarne due o tre anche la notte cambia poco)ma è lei stessa che non ha assolutamente piacere ad uscire e credo che il compromesso che abbiamo ottenuto sia più che valido considerando anche la sua età e le sue patologie.

Ma ripeto,non lo faccio per una comodità mia bensì per una sua necessità...sono contraria però a non portare il cane fuori anche la sera solo perchè non ci torna comodo, o piove o abbiamo sonno...
Però pensate che non tutti i cani stanno bene e non tutti i cani hanno le stesse necessità,a volte è necessario abbandonare regole universali per adattarle al pelosino di cui ci prendiamo cura.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 12:32   
Perchè poi se uno invece fa sporcare il cane alla sera o se c'è brutto tempo sulla traversina per "propria comodità" sia tanto condannabile io proprio non lo capisco.
Torno a dire la vita che si fa oggi non è certo a misura di cane il più delle volte, se seguissimo certi ideali esasperati allora quasi nessuno potrebbe tenere un cane, invece in tantissimi lo teniamo ed è lui in gran parte ad adattarsi alla nostra vita e non viceversa.
In particolare mi viene in mente una signora alla quale avevo dato anni fa 2 cuccioli, purtroppo sono morti e adesso ha un meticcetto preso al canile... ebbene, un giorno mi ha detto che è molto contenta di quanto io le abbia insegnato, perchè oggi che è sola non esce più dopo le 17 ma è tranquilla che il suo cagnetto non deve trattenersi. Eppure durante il giorno questo cane trascorre ore fuori al parco perchè la sua padrona è libera da ogni impegno, dove starebbe il problema se per sua comodità la sera non lo porta più fuori? Se non potesse fare così questo cane sarebbe forse ancora al canile.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 13:18   
annas,infatti io non condanno a priori.Ma di mio,per come concepisco il mio rapporto con il cane,li porto volentieri anche la notte anche con il gelo e la neve...i due che escono 5 volte al giorno sono una di taglia grande l'altro di taglia piccola.Ma è una scelta mia,non mi va di fare ciò che è più comodo a me,mi va benissimo fare questo sacrificio per loro,tutto qui.L'altra invece la porto solo di giorno ma per esigenze sue,non mie.
Punti di vista,non condanno nessuno dei due metodi,dico solo che per me vale la pena sacrificarsi anche quando si starebbe meglio sotto le coperte...devi poi vedere la cagnona nella passeggiata notturna,è la passeggiata che ama di più,è tutta vispa ed attenta a quello che succede nei prati(evidentemente anche la fauna selvatica si attiva a quell'ora)

Il problema è che abituarli a sporcare in casa (o addirittura nella lettiera del gatto,aiutooooo!!!)porta spesso ad impigrire sempre di più il proprietario che lo fa per comodità e pigrizia propria...diciamo che un buon compromesso ci può stare ma ho visto tanta gente che pian piano con questa scusa ha portato sempre meno il cane fuori


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 13:27   
Quote:

18-11-2009 alle ore 12:32, Annas wrote:
Perchè poi se uno invece fa sporcare il cane alla sera o se c'è brutto tempo sulla traversina per "propria comodità" sia tanto condannabile io proprio non lo capisco.
Torno a dire la vita che si fa oggi non è certo a misura di cane il più delle volte, se seguissimo certi ideali esasperati allora quasi nessuno potrebbe tenere un cane, invece in tantissimi lo teniamo ed è lui in gran parte ad adattarsi alla nostra vita e non viceversa.
In particolare mi viene in mente una signora alla quale avevo dato anni fa 2 cuccioli, purtroppo sono morti e adesso ha un meticcetto preso al canile... ebbene, un giorno mi ha detto che è molto contenta di quanto io le abbia insegnato, perchè oggi che è sola non esce più dopo le 17 ma è tranquilla che il suo cagnetto non deve trattenersi. Eppure durante il giorno questo cane trascorre ore fuori al parco perchè la sua padrona è libera da ogni impegno, dove starebbe il problema se per sua comodità la sera non lo porta più fuori? Se non potesse fare così questo cane sarebbe forse ancora al canile.



Non è condannabile ma manchi di rispetto al tuo di cane che ogni giorno ti trasmette gioia e serenità per questo motivo: ti fa o fa fatica portare fuori il cane la sera....ammettilo!!!
mentre
l'esempio che hai citato fa riferimento a persone di una certa età quindi parliamo anche dello stato di salute della persona stessa.

E' vero la vita non è misura di cane, ma quando una persona decide di prendere un cane sa a cosa sta andando in contro.

saluti



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 15:54   
Quote:

18-11-2009 alle ore 13:27, hugo wrote:
Quote:

18-11-2009 alle ore 12:32, Annas wrote:
Perchè poi se uno invece fa sporcare il cane alla sera o se c'è brutto tempo sulla traversina per "propria comodità" sia tanto condannabile io proprio non lo capisco.
Torno a dire la vita che si fa oggi non è certo a misura di cane il più delle volte, se seguissimo certi ideali esasperati allora quasi nessuno potrebbe tenere un cane, invece in tantissimi lo teniamo ed è lui in gran parte ad adattarsi alla nostra vita e non viceversa.
In particolare mi viene in mente una signora alla quale avevo dato anni fa 2 cuccioli, purtroppo sono morti e adesso ha un meticcetto preso al canile... ebbene, un giorno mi ha detto che è molto contenta di quanto io le abbia insegnato, perchè oggi che è sola non esce più dopo le 17 ma è tranquilla che il suo cagnetto non deve trattenersi. Eppure durante il giorno questo cane trascorre ore fuori al parco perchè la sua padrona è libera da ogni impegno, dove starebbe il problema se per sua comodità la sera non lo porta più fuori? Se non potesse fare così questo cane sarebbe forse ancora al canile.



Non è condannabile ma manchi di rispetto al tuo di cane che ogni giorno ti trasmette gioia e serenità per questo motivo: ti fa o fa fatica portare fuori il cane la sera....ammettilo!!!




Se ti riferisci a me io ho il giardino, per cui mi basta aprire la porta senza nessuna fatica. Per gli yorkie uso ANCHE le traversine in caso di forte pioggia o neve oppure quando rimango fuori per parecchie ore e loro rimangono a casa soli.
Tuttavia l'altro cane più grande (circa 15 kg) se solo pioviggina o la mattina quando l'erba è umida oppure la sera quando apro la porta per farla uscire mi guarda come dire "ti prego NO", eppure adora letteralmente uscire tanto che quando esco mi precede sempre di corsa verso l'auto oppure va dalla porta e lo chiede lei stessa quando il tempo è bello.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.548 Secondi