home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi di gerarchia - Discussione n 47475 - PermaLink
   Problemi di gerarchia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
superdandi

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 16:57   
Salve,scrivo da vicenza..Ho sei cani 5 jack russel ed un segugio,da un mese circa,due dei miei sei cani mostrano una certa aggressivita',non nei confronti degli altri ma tra di loro,ormai notte e giorno li tengo divisi,da quanto ne so' e' un problema di gerarchia non ancora chiara.ogni volta che si avvicinano sono liti violente,si azzuffano e rischiano di farsi davvero molto male,uno di loro ha rischiato di perdere un occhio durante una delle ultime liti.Qualche giorno fa ho letto sul forum che una ragazza ha avuto il mio stesso problema,ed ho visto alcuni consigli,vorrei sapere se quello di sterilizzare il piu' ''debole'' puo' essere una soluzione ''efficace''.I due cani sono dei jack russel di un anno e 2 mesi,vorrei anche sapere se portandoli in un centro d'addestramento,puo' essere un'altra soluzione.grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 17:58   
una domanda..c'è un motivo predominante che fa scattare la lite, non so ad esempio il possesso di un gioco piuttosto che la ciotola...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 18:09   
Di che sesso sono i cani?
Potrebbe essere un problema gerarchico che sopraggiunge ora che i cani stanno entrando nell'età adulta.
I jack russell sono cani molto combattivi e non ci vanno leggeri nei combattimenti. L'allevatrice da cui ho preso la mia ha diversi cani e chiaramente non tutti stanno con tutti. Ha delle femmine che non possono assolutamente stare vicine perchè non vanno d'accordo..
Non è detto che ci sia soluzione. Se uno dei due non cede rispettando la superiorità gerarchica dell'altro sono destinati a conflitti perenni per cui l'unica soluzione potrebbe essere tenerli divisi, e con i jack russell è una soluzione che tocca spesso prendere in considerazione. Non è il classico cane che va d'accordo con chiunque.


0 
 Profilo
superdandi

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 18:14   
E' scattato tutto all'improvviso,senza una vera causa(almeno cosi' credo)...uno di loro(romeo) e' stato sempre eccessivamente agitato euforico,questo fin dai primi mesi,l'altro piu' schivo(othello),quasi che preferiva stare per conto suo....da un po' di tempo il piu' othello,mi stava sempre dietro...quasi per bisogno di contatto,e da un mesetto appena romeo sale in braccio o semplicemente lo guarda(con sfida)inizia a ringhiare e in meno di 5 secondi sono attaccati...quello che era il piu' tranquillo adesso e' il piu' aggrassivo...infatti cerca sempre di fargli del male,procurando all'altro tagli a segni profondi,da quanto ho capito tenta di (e' brutto dirlo)''eliminarlo''.adesso li sto' tenendo divisi,e do molte attenzioni a quello aggressivo.pero' e molto dura.


0 
 Profilo
superdandi

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 18:22   
I due cani sono entrambi maschi,e' la prima cucciolata che i due che avevo gia' da 2 anni.hanno 1 anno e 2 mesi,come dicevo nel messagio precedente...uno di loro e' stato sempre eccessivamente euforico,sempre a dar''fastidio agli altri'',molto disubidiente,non aggressivo ma davvero eccessivo,quasi folle .sempre a saltare ovunque,l'altro tranquillo,sempra quasi che quello tranquillo sia arrivato a fine sopportazione...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 19:33   
Quote:

12-11-2009 alle ore 18:22, superdandi wrote:
I due cani sono entrambi maschi,e' la prima cucciolata che i due che avevo gia' da 2 anni.



Quindi sono fratelli? non ho capito..
hai detto che othello ringhia appena romeo ti sale in braccio.. e non ti sembra una motivazione questa?
Sembra chiaramente un problema gerarchico. Othello vuole essere il leader su romeo per cui se romeo lo guarda diretto negli occhi o ti sale in braccio commette un atto sacrilego secondo othello che si sente il capo indiscusso.
Innanzitutto non dovresti metterti a coccolare i cani se sono liberi e insieme, perchè lo vedi anche tu che non essendoci una gerarchia stabile qualsiasi motivazione è buona per cominciare una rissa.

Inoltre non ho mica capito perchè dai molte attenzioni a quello aggressivo! Così elevi la sua leadership ed è proprio quello che non va fatto!
Ma romeo cosa fa quando othello ringhia? che comportamento assume?


0 
 Profilo
superdandi

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 19:55   
Esatto sono fratelli.e sono sempre vissuti insieme,in giardino e in casa...naturalmente anche con gli altri 4.quando othello inizia a ringhiare...romeo inizia anche lui,come per dargli risposta..e subito dopo...si attaccano,di brutto.do' piu' attenzioni ad othello(il piu' agressivo)perche' sembra che si tranquillizzi.Come dicevo,adesso li sto' tenendo divisi,perche' sono arrivati al punto di non riuscire a passare neppure un secondo insieme...senza litigare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.762 Secondi