home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  nuovo cucciolo - Discussione n 47302 - PermaLink
   nuovo cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 18:50   
Fra poco arriverà a casa un cucciolo. Ho avuto altri cani, ma questa volta ho un problema. Il cucciolo rimarrà a casa da solo alcune ore al giorno. Come abituarlo?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 20:02   
Quando vai via lasciagli a disposizione un tuo maglione usato in modo che sentendo il tuo odore non si sente abbandonato. Lasciagli a disposizione appositi giochini per cuccioli. Se piange non rientrater, rientra solo quando si tranquilizza ma ignoralo. Vedrai che col tempo si abitua


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 22:54   
ciao

quante ore rimane il cane dovrebbe stare da solo?
L'uso della gabbia o kennel è uno dei posti migliori perchè è potretto come una sua piccola casa.
Quando è con Voi la lasciate aperta e Vi accorgerete che si coricherà la per dormire.
Non usatela come una punizione, ma solo quando uscite.
saluti


0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 15-11-2009 alle ore 15:23   
Potrebbe rimanere solo mezza giornata o qualcosa in più, a volte.
Non ho avuto problemi col cane precedente perchè con me viveva mia madre e ci pensava lei in mia assenza, ma ora lei si è trasferita e io sto con mio figlio, che però è quasi sempre fuori per lavoro.
Io insegno e sono fuori alcune ore al giorno.
Abito in campagna, in una casa piuttosto grande, per cui ho la possibilità di tenerlo in una stanza che non uso abitualmente e dove comunque non farebbe danni. La mia paura è che si senta solo o abbandonato...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2009 alle ore 16:33   
il cucciolo quanto tempo ha ?

chiuso in una stanza si sentirebbe sicuramente abbandonato
dovresti fare le cose gradualmente ,ma se insegni ...
e prenderlo magari sotto Natale ...un po' di giorni di vacanza per te e per lui un rodaggio ,per dargli il ritmo perche' impari a stare solo


0 
 Profilo
gisa7

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 15-11-2009 alle ore 17:17   
Infatti arriverà proprio per Natale. E' nato il 17 ottobre e finchè non avrà almeno 2 mesi resterà con la mamma e i fratellini. Conto proprio di abituarlo un po' per volta, magari lasciandolo solo per tempi brevi e allungarli sempre di più...So che le vaccinazioni vanno fatte dopo i due mesi , ma prima non bisogna fare qualcos'altro? Tipo il vermifugo...La persona che ce l'ha ora me lo regalerà, ma naturalmente devo provvedere io alle eventuali spese veterinarie prima del suo arrivo.
Grazie per le vostre risposte...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-11-2009 alle ore 17:50   
ciao,
potresti leggere la dispensa sul cucciolo che trovi sempre qui in sezione comportamento..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 07:56   
ciao

io se fossi al tuo posto anche se avessi una stanza lo metterei in una gabbia nelle ore di assenza.
Quando torni lo liberi e lasci la gabbia aperta in modo se lui vuole rientrare è libero di farlo.
Naturalmente la gabbia non deve essere usata per punire, ma diventare una sua seconda dimora cioè rifugio.
Naturalmente i primi giorni controllerei il comportamento del cucciolo facendo piccole uscite o non considerandolo mentre sono in casa tipo sto facendo le faccende,etc...
Dopodichè con una vecchia sveglia a tic tac, acqua, ed osso di bufalo non dovresti avere porblema.
La sveglia fa da compagnia e l'osso per passare il tempo.
saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.902 Secondi