home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vorrei un consiglio - Discussione n 47285 - PermaLink
   vorrei un consiglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
danila80

Registrato dal: 06-05-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 12:57   
La mia cagnolina di 17 mesi da 3 settimane trema per paura. Si spaventa per ogni rumore e sta solo in alcuni angoli della casa. l'ho portata dal veterinario che oltretutto gli ha trovato una displasia del ginocchio e mi ha detto che il tremore puo' essere dovuto a questo. Ma vedendo il suo comportamento mi rendo conto che quello al ginocchio è un problema a parte. La sua è paura!! mi potete dare un consiglio? grazie


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 12:59   
Danila è un pò poco quello che scrivi per poter azzardare qualche ipotesi.
Sicuramente il primo passo è davvero capire se il suo è un problema comportamentale o di salute.
Poi, andrebbe analizzato il vostro rapporto, come trascorre le giornate, se questo problema si è presentato recentemente, bisognerebbe capire se è sorto in concomitanza con qualche trauma.
Raccontaci intanto qualcosa in più di voi....


0 
 Profilo
danila80

Registrato dal: 06-05-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:06   
Devo ammetterlo! la mia cagnolina è un po' viziatella visto che è coccolata giorno e notte ma è sempre stata vivace e autonoma. Da 3 settimane trema e si nasconde negli angoli piu assurdi della casa. Si spaventa quando vede delle ombre e annusa continuamente a terra. quando la porto a fare la passeggiata tutto svanisce ma al rientro ecco che ricomincia. in giardino non vuole piu' stare se non il tempo necessario per fare i suoi bisogni e ho quasi paura che qualche mio vicino di casa l'abbia fatta spaventare. ho provato a darle i fiori di bach ma purtroppo nn li sopporta. per il resto che dire? io lavoro 4 ore al gg quindi è poco tempo sola. trema soprattutto quando guarda fuori dalla finestra


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:20   
La tua descrizione fa assolutamente pensare ad uno spavento.
Se prima tutto questo non accadeva e fuori dalle mura domestiche si comporta normalmente, tutto lascia pensare che ci sia stato un trauma.
Certo.... capire di che trauma si tratta non è assolutamente facile....
Azzardo ipotesi: tentativi di furto in casa - persone che sono venute per casa e l'hanno maltrattata - botti o spari - antifurti - scosse di terremoto...
O ancora: avete cambiato i pavimenti? avete usato dei prodotti per la pulizia dei pavimenti che li hanno resi particolamente scivolosi?
Sto sparando a raffica eh... magari ti viene qualche idea!!!

Vista la sitauazione però, sposto il tuo post in "comportamento" sezione che mi sembra indubbiamente più adatta.
Appena rispondi, sposto


0 
 Profilo
danila80

Registrato dal: 06-05-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 13:35   
In casa non è cambiato assolutamente nulla. L'unico grande dubbio che ho sono i miei vicini. Ma di certo non lo saprò mai! So solo che cosi mi fa un sacco pena e vedo che non fa una vita felice. Grazie per la disponibilità


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 18:09   
che dubbi nutri verso i vicini ???


0 
 Profilo
danila80

Registrato dal: 06-05-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 12:32   
secondo me il mio vicino di casa che non è molto amante degli animali l'ha fatta spaventare.. ma le domande che mi pongo sono mille.. e se fosse la displasia al ginocchio che la sta facendo vivere così? il veterinario dice che il dolore può creare ansie e paure. Qualcuno di voi sa dirmi come la risolvo questa displasia al ginocchio? il veterinario mi ha detto che l'intervento nn è risolutivo e quindi è bene farla vivere in modo dignitoso curandola finchè si può voi che ne pensate?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 15:26   
Intanto bisognerebbe arrivare ad una diagnosi certa... le ipotesi non portano da nessuna parte.
Di che cane stiamo parlando (razza, taglia?).
La displasia è tendenzialmente una patologia presente in cani di grossa taglia; andrebbe fatta una lastra, magari in sedazione, per verificare bene lo stato dei gomiti e delle anche.


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 16:04   
non la mettere troppo tragica per la questione della displasia. ho un cane di circa 17 mesi, non è di taglia grande. displasica ad entrambe le anche. salta, corre, gioca ed è felice come una pasqua. bisogna vedere a che stadio è la displasia. ma comunque stai tranquilla è una cosa gestibilissima soprattutto nei cani giovani. l'importante è avere qualche accortezza, sia a casa che fuori. per esempio non farli correre troppo a "briglia sciolte", non rendere troppo scivolosi i pavimenti, evitare di fargli fare le scale più volte al giorno.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 18:07   
Potrebbe avere delle coliche e spaventarsi per questo, poi la cosa diventa un circolo vizioso... dolore=paura=dolore.
Oppure c'è qualcosa di nuovo che l'ha turbata, ma lo fa in determinate occasioni o sempre?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi