home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  un cane che non fa feste - Discussione n 47063 - PermaLink
   un cane che non fa feste

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 13:23   
buongiorno a tutti, vi scrivo x una questione bizzarra che riguarda la mia cucciolona di meticcio di 10 mesi. Lola è una cagnolina davvero speciale, nel senso che non ha mai creato problemi, ha iniziato a sporcare fuori dai 4 mesi senza problemi, mangia gioca ubbidisce ai comandi di base, è affettuosa,per niente ansiosa insomma un cane molto simpatico e per me naturalmente la piu bella del mondo( che originalità eh?). Lola la stragrande maggioranza dei giorni passa il suo tempo con me, o a casa o nel negozio in cui lavoro e a parte i primi mesi, in cui rosicchiava tutto quello che trovava a portata di zampa è sempre molto socievole con i clienti che entrano. La mia unica curiosità è capire il perche di un suo comportamento: quando mi capita di lasciarla a casa ( e ogni 2 o 3 giorni lo faccio almeno x mezza giornata xke vedo che ha bisogno di riposarsi un po dal caos del negozio) quando torno a casa non si alza neanche dal suo lettino x venirmi a salutare, non scondinzola e si butta a pancia all'aria x farsi coccolare. quando invece vede chiunque altro entrare in casa scondinzola come una matta! il mio rapporto con lei è molto equilibrato ma anche affettuoso e c'è proprio un bel legame, quando usciamo mi segue e risponde molto bene al richiamo, nonostante lei sia una cagnetta molto autonoma ( dorme da sola in sala sin da piccola) è molto legata a me. A me questa cosa non crea problemi ma mi incuriosisce molto! Secondo voi xke fa cosi? qualcuno lo sa? grazie a tutti proprio bello questo forum


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 13:41   
Ciao,

vuoi dire che da quando ce l'hai non è mai venuta alla porta a salutarti? neanche quando era piccola piccola?
non ho ben capito una cosa..dici che non viene a salutarti però si butta a pancia all'aria per farsi coccolare?


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 13:45   
Penso che abbia sbagliato a scrivere, forse intendeva che NON si butta a pancia all'aria eccecc


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 17:56   
ciao, no no avete capito bene! quando torno a casa la trovo che dorme come un ghiro ( la faccio giocare e correre parecchio durante il giorno al mattino e in pausa pranzo) e quando entro in casa non viene alla porta ma mi aspetta sulla sua cuccia e si mette a pancia all'aria aspettando le mie carezze, che ricambia con qualche leccatina e segni di godurietta x le coccole che riceve ma di scondinzolare non se ne parla neanche! quando era piccola piccola uguale. Devo dirvi che ha un carattere piuttosto indipendente anche se riceve volentieri coccole e accudimenti vari ( ha il pelo riccioe lungo quindi ogni sera una bella spazzolata non gliela toglie nessuno, ma la accetta volentieri) per il resto è affettuosa e di buon carattere. ci capite qualcosa?



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 18:14   
Da quel che descrivi,spero di aver capito bene,a me pare semplicemente che tu abbia un cane sereno e davvero tanto equilibrato,che accetta senza problemi le tue uscite e il uo rientrare.Mi sembra un cane che ha piena fiducia in te,nient'altro...Non sai quanta gente vorrebbe un cane che quando rientri invece che saltarti fino in cima ai capelli ti aspetta nella propria cuccia a pancia all'aria,anzi,spesso è uno dei comportamenti da correggere...la tua è già perfetta di suo in questa cosa,cosa vuoi di più?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 18:33   
si infatti, non mi sembra che sia un comportamento problematico, anzi.
A mio parere la cagnolina saluta gli altri e non te, non perchè non ti voglia bene, ma perchè gli estranei rappresentano un'intrusione nel proprio territorio quindi si sente in diritto/dovere di verificare chi entra, annusando e salutando per dare il benvenuto.
Invece quando arrivi tu sa perfettamente che sei il leader e non ha bisogno di venire tutte le volte a salutarti. Forse è anche un po troppo sottomessa visto che ti aspetta direttamente in sottomissione passiva.
Ricordiamoci che spesso i cani ci travolgono sulla soglia di casa perchè glielo insegnamo noi rispondendo al loro benvenuto.
Anche la mia mi fa un saluto piuttosto discreto e non mi salta addosso..se viene un ospite invece è molto più agitata, è normale che sia così.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 18:52   
ragazzi io vi ringrazio molto x le vostre risposte ma vi assicuro che non vivo questa cosa come problematica! anzi, mi rende molto serena uscire di casa senza pensare al mio cane in preda ad una crisi d'ansia! ne sono contenta e vi assicuro che era pura curiosità, proprio xke in passato ho sempre avuto cani che facevano pazzie al rientro a casa. quindi va tutto bene, grazie ancora e alla prossima


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-11-2009 alle ore 16:39   
ogni cane ha un carattere individuale, probabilmente la piccola è molto equilibrata, siete riuscite a stabilire un rapporto di perfetta armonia e comprensione e perciò il cane non si sente stressato o con particolari ansie, questo avviene sopratutto perchè la porti sempre con te e lei ha la possibilità di confrontarsi con più persone e variegate realtà e situazioni..
poi come ti dicevo all'inizio del messaggio, ogni cane ha un carattere individuale, è probabile che il tuo cane appartenga a quella tipologia di cani che io definisco più "umanizzati", perchè preferiscono di gran lunga stare con le persone che con i loro simili, si sentono più a loro agio, ed è più facile instaurarci un rapporto perfettamente in armonia, perchè sembrano comprenderci più a livello umano che animale..
infatti ha perfettamente compreso i meccanismi che regolano il vostro branco, e continua a mantenere un filo invisibile legato a te, anche quando non state insieme, che le da la certezza e la tranquillità che tu ci sei, anche quando non ti vede..
cmq sono certa che anche tu hai un ruolo importante in questo rapporto, perchè evidentemente in tuo interagire con lei è completamente naturale, senza titubanze o incertezze, è equilibrato, mai ostentato o indeciso, e il cane avverte questo tuo equilibrio e sicurezza, rassicurandosi a sua volta..
il fatto che faccia le feste agli estranei in maniera diversa rispetto a te, è perfettamente conseguenziale al suo equilibrio e serenità, a lei la gente piace e in più si può godere il suo ruolo di sottoposto nel branco e limitarsi a fare solo le feste, perchè sa che ha un'ottima guida che supervisiona la sicurezza del branco, infatti a te e riservato il trattamento migliore, e la conferma che sei tu il leader, infatti appena ti avvicini e lei che ti conferma attraverso la sottomissione, mettendosi a pancia all'aria, fiducia incondizionata, confermandoti che il tuo status di capobranco, è rimasto inalterato..


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 18:13   
grazie Evuccia, mi hai spiegato molto bene il significato di questo comportamento. Sicuramente Lola è un cane che ama stare con gli umani anche se quotidianamente incontra i suoi amici quadrupedi con cui gioca volentieri ma ora che mi ci fai pensare, arriva sempre un certo punto in cui si mette un po lontana dal gruppo e osserva.... grazie x la spiega e ancora tanti complimenti aquesto forum


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 19-11-2009 21:38 ]


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 21:25   
Questo post è molto interessante... anche Lillo non viene sempre alla porta e quando lo fa, lo fa sempre in maniera discreta.
In effetti anche io non sapevo bene cosa pensare... a volte mi sembrava addirittura un po' sulle sue ma poi so x certo che non è così quando comincia a portarmi i giochi!
Sono contenta che sia una cosa positiva


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi