home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  "Piccolo problemino"......... - Discussione n 47004 - PermaLink
   "Piccolo problemino".........
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
blumoon72

Registrato dal: 27-10-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 12:18   
ciao a tutti...o un "PICCOLO"problema con il mio MAGOO di 5 mesi.
In casa e bravo non dico un santo ma comunque si riesce a gestire il vero problema e quando è fuori in cortile si trasforma in un mostro,distrugge tutto quello che trova sul suo cammino,non ubbidisce a niente e nessuno,oltre a quello quando sono in cortile con lui,e lo fa solo con me cerca sempre di mordermi soprattuto le mani e braccia se gli dico NO!! secco si arrabbia ancora di più,come risultato o lividi sulle braccia e non piccoli in più tira i pantaloni,allora io mi fermo e non lo guardo risultato tira fino al punto di romperli
E'cresciuto senza mamma e forse non a avuto linibizione al morso,non lo mai picchiato in nessun caso,anzi lo vizio come un bambino.......
Ho avuto altri cani e ho altri cani ma lui e totalmente diverso dagli altri,sembra nato per dominare,non si sottomette ai cani adulti....
Come mi devo comportare, com questo cucciolotto?
So che non esistono cattivi cani,ma solo cattivi proprietari e non vorrei diventarlo
ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 12:52   
Intanto sarebbe utile capire di che cane stiamo parlando (taglia, razza) e altrettanto utile capire con quali altri cani divide i suoi spazi. Questo per dare una spiegazione, oltre che caratteriale anche logistica, di come sono suddivisi gli equilibri nel branco.

Il fatto che Magoo sia molto attivo, mordicchi tutto ciò che gli capita a tiro, non ubbidisca, fa parte del gioco! Ha solo 5 mesi, ancora deve veramente capire cosa è lecito o non lecito fare e il fatto che quando è in cortile sia più discolo che in casa dimostra proprio che vede l'area esterna come una sorta di libertà dalle costrizioni.

Giustamente però bisogna riflettere sulla tua affermazione sul fatto che sia un cane dominante che non si sottomette a nulla e a nessuno.
Le gerarchie del branco canino sono una cosa, sicuramente si aggiusteranno a dovere tra di loro, ma è fuori discussione che devi essere tu il capobranco indiscusso pertanto, a te, deve sottomettersi.

Non mi addentro nella spiegazione tecnica di come educarlo... ci sono altri moderatori sicuramente più competenti e con le idee molto chiare al riguardo.
Io personalmente sono per l'educazione dolce, ma con la mia pestifera (che ha esattamente l'età del tuo) onestamente utilizzo parecchio anche il no e qualche sculacciata assestata al momento giusto la reputo ancora funzionale! Però ripeto.... opinione mia, metodo che adotto personalmente, ma che non esce da un manuale. I metodi fanno moltissima differenza proprio da cane a cane... ci sono cuccioli che anche solo alzando la voce si intimoriscono e quindi con loro vanno usati metodi assolutamente gentili. La mia non si mette in riga neppure se utilizzo il megafono... non ha paura di niente!



0 
 Profilo
blumoon72

Registrato dal: 27-10-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 13:19   
MAGOO e di razza ignota sembra avere parenti labrador ma....
Asesso pesa 20kg e alto 52 al garrese zampe posterriori da canguro 22 cm
Lui vive con la mia piccola yorki di 6 anni un pointer di 8 e la cagnetta di mia suocera di 5,ma con lei solo quando sono fuori o nel box quando dobbiamo andare via.
Loro dormono in casa,forse a lui do alcuni privilegi in più mentre il pointer dorme sul suo cuscino in cucina lui dorme in camera da letto sul suo cuscino dalla mia parte e la yorki nel letto che difende a da lui
Anche mio marito mi a detto che qualche sculaccione non gli farebbe male.......
ciao e grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 14:39   
Quote:

03-11-2009 alle ore 12:18, blumoon72 wrote:

E'cresciuto senza mamma e forse non a avuto linibizione al morso,non lo mai picchiato in nessun caso,anzi lo vizio come un bambino.......





ho estrapolato questa frase, non perchè il resto non sia importante..ma perchè secondo me è il fulcro del problema e un punto da cui partire per riequilibrare il cane..
è proprio questo l'errore che commettono molti proprietari di cani, i cani non sono come i bambini ne tantomeno come le persone, hanno una propria individualità e personalità, che nulla a che vedere con l'esperienza umana..viziarlo come un bambino, significa tentare di umanizzare una specie che cmq è completamente diversa dalla nostra, anche se ci affianca da secoli..
il cane ha delle modalità e un linguaggio completamente diverso dal nostro, e non riesce a vedere le esperienze attraverso un prisma umano, perciò se vogliamo comprenderlo, dobbiamo essere noi ad avvicinarci al loro modo di essere cani, piuttosto che sperare di avvicinare loro al nostro mondo e alle nostre modalità di comportamento..
il fatto che sia cresciuto senza mamma e perciò senza un imprintig che gli consentisse di apprendere determinati comportamenti, rende la cosa un po più difficile da gestire..
il cane sta crescendo senza punti di riferimento ben precisi, sente la necessità di una guida ferma e coerente, a cui far riferimento per ogni necessità, invece attraverso il tuo lassismo e la mancanza di ordine gerarchico preciso, il cane sente la tua debolezza, la debolezza in un branco non ci deve essere, perchè rappresenta l'anello fragile di una catena che si può spezzare da un momento all'altro, mettendo in pericolo la sicurezza del branco..
tutti gli atteggiamenti che vedi da parte del tuo cane, sono dei test che lui fa per vedere quanta stoffa di capobranco hai, e ogni volta che cedi e non riesci a gestire le sue imposizioni fisiche, lui convalida la superiorità del suo status nei tuoi confronti..
urlargli un no secco poco convinta e rimanere impassibile a farsi ciancicare sperando che smetta, non è il comportamento più idoneo per farsi ascoltare..prova invece a fissarlo emettendo un suono basso che ricordi un ringhio, esattamente come fa lui quando qualcosa non gli stai bene, poi senza dargli tempo di replicare, girati e vai via risoluta, senza voltarti mai indietro a guardarlo, sparisci dalla sua vista e torna solo quando si sarà calmato..e se riprende, rifai esattamente la stessa scena,,finchè non avrei la certezza assoluta che si sarà calmato,
per richiamarlo, non stare li a sgolarti ore ripetendo inutilmente cento volte il suo nome e inseguendo il cane, se è li a vista e si sta scalmanando fregandosene dei tuoi richiami, lanciagli un mazzo di chiavi o qualcosa che fa rumore, esistono anche dei dischetti della trixie, fatti apposta per richiamare l'attenzione del cane e riportarla su di te, attenuando determinati atteggiamenti, e appena avrai la sua attenzione, dagli un vieni con voce ferma, e premialo con un biscottino o qualcosa che a lui piace e una carezza su testa e collo, per affermare la tua leaderchip cominicandogli che sei tu il capobranco.
non gli consentire mai di morderti, anche se ora sembra un gioco innocente di un cucciolo, sottraiti immediatamente e allontanati dal cane, se vedi che comincia a far sul serio e il ringhio non è più quello del gioco, ma atto ad imporsi per ottenere qualcosa..come ad esempio può accadere se ti ringhia mentre cerchi di levargli qualcosa di bocca..mettilo per terra e tienilo fermo con una mano sul collo, in sottomissione, il collo è un punto fondamentale della sottomissione per un cane, essendo il più delicato ed esposto, è quello che viene attaccato per primo durante una lotta tra lupi o animali selvatici, perciò il fatto che quel punto sia a tua disposizione, simbolicamente per il cane rappresenta una resa e una presa coscienza del tuo status su di lui..
però, ricorda sempre in ciò che fai, l'assoluta coerenza, l'equilibrio e la fermezza, una volta adottato un comportamento, lo devi seguire fino in fondo, se non sei sicura di quello che fai aspetta quando avrai la forza necessaria, ogni insuccesso ti può far retrocedere e far riemergere lo status del cane, è inutile che ti dica, che il cane non deve dormire sul tuo letto, questo comportamento vanificherebbe ogni tuo sforzo, perchè ancora una volta hai dato al cane la possibilità di essere al tuo stesso livello e perciò di superare il tuo status..



0 
 Profilo
blumoon72

Registrato dal: 27-10-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 16:38   
Ti ringrazio molto per i consigli,cerchero di metterli in pratica e di essere il più coerente possibile.
Ti presento la mia piccola peste



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi