home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  una serie di problemi con il mio cane - Discussione n 46924 - PermaLink
   una serie di problemi con il mio cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
michelaekyra

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 17:45   
Ciao a tutti..vi scrivo per esporvi alcuni problemi che ho con il mio cane e spero che voi riusciate ad aiutarmi a risolverli..Premetto che è una meticcia di circa 10 mesi,forse incrocio tra gloden e un lupetto...ma non ne sono sicura..sembra così a vederla..è arrivata ieri, dopo un viaggio da roma..Prima di me si trovava in una famiglia che purtroppo non le ha insegnato l'educazione..per niente...
1) il cane non mangia croccantini..ieri sera abbiamo provato a darle delle fette biscottate e un pò di formaggio ( su consiglio della volontaria che ce l'ha portata)..ma oltre a questo non ha mangiato nulla..dall'altro giorno è praticamente a digiuno...ha i croccantini nella ciotola dall'ora di pranzo ma non ha toccato nulla ,oltre a qualche pezzo di fetta biscottata che le ho sbriciolato dentro per attirarla..ogni tanto si avvicina e annusa,si vede che sta praticamente morendo dalla fame, ma niente.....so che bisogna "costringerli"così per fargli mangiare i croccantini,ma non so se riesce a capire che da mangiare per lei c'è solo quello...
2)fa la pipì in casa, tante volte...tra ieri sera ed oggi forse l'avrà fatta 5 volte...eppure oggi è dalle 7.30 di questa mattina che la portiamo fuori...siamo state 4 ore l'ultima volta ma niente...in tutto , in casa, ci sarà stata 3 ore ma in quelle tre ore ha fatto pipì già una volta...
Stamattina ha fatto la pupù fuori e l'abbiamo lodata con un biscottino..anche se non sono sicura che abbia ben capito perchè subito dopo aver defecato si è girata dall'altra parte e poi ha ricevuto il premio...credete che abbia associato la pupù al biscotto??? mah....
3)tira al guinzaglio...praticamente è lei che porta me e non il contrario...anzi..io volooo..mi fa fare di quei salti!!!!...
va in giro sia con la pettorina che con il collare perchè riesce a divincolarsi e togliersi tutto di dosso...
4)morde quando le dobbiamo mette sia la pettorina che il giunzaglio..e morde veramente forte,considerando che è un cane che pesa circa 20 kg...come faccioa non farmi fare più male??????

Vi prego aiutatemi..e non ditemi di andare subito da un educatore perchè vorrei provarci io!!!!!
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 18:44   
complimenti! questa cagnolina non si fa mancare nulla eh..
ma da quanto tempo ce l'hai?

cercherò di rispondere ai vari punti:
1- bisognerebbe sapere che cosa mangiava il cane dai precedenti proprietari e cercare di prepararle una dieta equilibrata basandosi su cibi che per lei sono familiari. Se non ha mai visto una crocchetta in vita sua e nemmeno i genitori sarà difficile abituarla alle crocchette e in ogni caso non pretenderei di fargliele mangiare dall'oggi al domani, ma cercherei di inserirle nell'alimentazione molto gradualmente.
Il metodo che stai utilizzando è cmq sbagliato. Se lasci la ciotola a disposizione e dai dell'altro al cane ogni tanto perchè ti fa pena, il cane imparerà a resistere ancora di più consapevole del fatto che prima o poi riceverà qualcosa.
Se volessi adottare la linea dura dovresti lasciare la ciotola a disposizione 10 minuti, poi toglierla. Se ha mangiato bene, altrimenti gliela ripresenterai al pasto successivo..e ovviamente nient'altro deve ricevere altrimenti è inutile.
Solo che ripeto, questa linea dura, se il cane non ha mai visto una crocchetta in vita sua mi sembra una crudeltà.

2- per la questione pipì portala fuori spessissimo, lodala quando sporca all'esterno (immediatamente, non aspettare che si guardi in giro). In casa non lasciarle libero accesso a tutta la casa altrimenti prenderebbe abitudini sbagliate, ma tienila in un bel trasportino o recinto quando non puoi sorvegliarla.
Cerca di osservarla, noterai che quando deve sporcare probabilmente annusa il pavimento come per cercare il posto adatto..in quel momento devi essere veloce e portarla subito fuori.
Se sporca in casa, in ogni caso non rimproverarla. Un cane con un passato poco chiaro è senza dubbio un cane molto più problematico. Prendere un cane dal canile è un atto d'amore, ma ahimè c'è la possibilità concreta che i cani abbiano dei problemi quindi richiedono sicuramente maggiore impegno da parte dei proprietari.

3- la passeggiata è un altro paio di maniche e richiederà, non tanta pazienza e impegno, ma un'immensità di pazienza da parte tua se vuoi risolvere il problema del tirare.
Per insegnare al cane a non tirare al guinzaglio devi fermarti tutte le volte che il guinzaglio si tende. Detto così sembra una banalità, ma ti renderai conto molto presto di quanto possa essere difficile. Io posso anche spiegarti il metodo ma se non ti vedo è un po difficile rendermi conto se lo applichi bene..per questo spesso consiglio di rivolgervi ad un educatore.
Non so se tu il cane lo liberi o meno..eventualmente se non puoi lasciarla in totale libertà mettile un guinzaglione di una 15ina di metri in modo da poter recuperare la cima con facilità e lascia che si sfoghi un po in libertà prima di fare la passeggiata al guinzaglio.
Questo significa non uscire direttamente con il guinzaglio ma portare il cane in macchina in un luogo in cui può correre e dopo che si è sfogato inizi a insegnare la condotta. Questo te lo dico perchè è chiaramente molto più facile che il cane non ti traini se ha già sfogato una parte delle sue energie.

Inizia facendo passeggiate molto brevi. Non più di 10 minuti altrimenti per il cane diventa troppo pesante riuscire a mantenere l'attenzione per più tempo. Il resto del tempo lasciala liberala o con il guinzaglione.
Quando inizi la condotta comportati in questo modo:
parti e appena il guinzaglio si tende tu ti devi essere già fermata. Cerca di non protendere il corpo in avanti, ma mantieni il peso del corpo all'indietro, così quando arriva lo strattone non rischi che ti atterri. La cosa fondamentale è che quando il cane tira non devi concedergli neanche un passo, altrimenti è una conquista per lui e la volta successiva tirerà di più.
Il cane poverino tira perchè pensa che sia giusto così, non può sapere che non lo deve fare se nessuno lo fa ragionare e se non gli insegna che tirare non è vantaggioso.
Appena il cane non tira più e il guinzaglio si allenta riparti. Quando vedi che il cane sta per tirare di nuovo, ti fermi in anticipo, spostando il baricentro all'indietro in modo da non concedergli neanche un passo.
E' una procedura che richiede tempo e molta pazienza, per questo all'inizio è fondamentale fare passeggiate molto brevi.


0 
 Profilo
michelaekyra

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 18:58   
allora....il cane ce l'ho esattamente da 2 giorni...lo so che è un pò presto per chiedere già dei consigli, ma voglio orientarmi di più sul da farsi...
cmq...per quanto riguarda il cibo i vecchi padroni le davano gli avanzi del pranzo e della cena..non credo abbia mai visto croccantini in vita sua...
a questo punto, che cosa devo fare io???darle gli avanzi??? qualsiasi cosa??? e magari mischio un pò di croccantini???
2)per la questione del guinzaglio....come faccio a farle fare delle passeggiate brevi se anche dopo quelle di ore non ha fatto i bisogni e appena è in casa rilascia tutto????
3) per quanto riguarda i morsi...non si lascia proprio avvicinare quando è ora di mettere il guinzaglio perchè lo associa a quando la legavano i vecchi padroni...ogni volta è una tortura..ci abbiamo provato già 6-7 volte, lodandola anche quando sta buona..ma niente..


0 
 Profilo
michelaekyra

Registrato dal: 12-10-2009
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 19:01   
e cmq..no,il cane non lo lascio ancora libero,perchè non mi obbedisce ancora e quindi ssarebbe un enorme problema farla ritornare da me...la signora del negozio di animali mi ha fatto prendere un guinzaglio che usano gli addestratori..ha il doppi aggancio,quello per la pettorina e quello per il collare e sarà lunga circa 1,5 m..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 19:21   
ah giusto mi sono dimenticato di rispondere alla domanda dei morsi. Ma morde perchè non vuole farsi mettere la pettorina? Cosa diavolo le avranno fatto per farle avere questa associazione??
Non puoi limitarti a lasciarle su il collare in modo che sia più semplice infilare il moschettone? Mettere la pettorina diventa un problema se il cane non collabora! direi di evitare di torturarla ogni volta, anche perchè potrebbe arrivare a ribellarsi sempre di più. Non dovete prenderla con le cattive altrimenti non otterrete nulla. Io per ora cercherei di evitare tutto ciò che crea conflitti per cui se si può lasciare solo il collare è meglio.
Ma cosa intendi che ci avete provato lodandola anche quando sta buona? Se ha avuto dei momenti in cui stava buona sareste dovuti riuscire a inserire la pettorina..

Per quanto riguarda l'alimentazione non darle avanzi. Preparale una dieta chiedendo consiglio al veterinario utilizzando alimenti che il cane conosce (pasta, riso, carne, eventualmente verdure). Se usi quest'alimentazione casalinga ci vorrà un'integratore. Per le proporzioni chiedi al vet. Se il cane la mangia volentieri ma vuoi cmq passare alle crocchette, inseriscine pochissime per volta al suo pasto abituale..può darsi che pian piano si abitui e le gradisca, tentar non nuoce.

Se sporca in casa e non fuori vuol dire che è molto insicura. Ci vuole pazienza (del resto ce l'hai solo da due giorni). Un cane tenuto in questo stato da chissà chi è come se non fosse mai cresciuto, come se fosse un cucciolino di due mesi con molti più problemi, per cui ci vuole tempo e pazienza.
Ripeto. In casa non lasciare che vada dove vuole altrimenti sporcherà in casa, portala fuori spessissimo. All'inizio sempre nello stesso posto in cui non ci siano altri cani, affinchè possa iniziare a sentirlo un po suo. Quando sei in casa con lei devi tenerla strettamente sotto osservazione in modo da capire quando sta annusando per sporcare, e a quel punto la porti fuori.

Non facciamo confusione, il metodo che ti ho descritto per la passeggiata serve per insegnare al cane a non tirare..quindi questa è una cosa. Uscire per i bisogni è un'altra, non c'è bisogno che il cane stia legato al guinzaglio per i bisogni. Puoi portarla in un prato come ti dicevo, metterle un guinzaglione da 15 metri e lasciarla scorazzare in libertà, in questo modo chiaramente puoi stare fuori quanto vuoi.
Io dico di stare 10 minuti solo quando le insegni a non tirare.
Se temi che anche con il guinzaglione possa scappare puoi tenere la cima della corda, ma mi raccomando che anche in questo caso se tira non la devi seguire. Resta immobile, il cane può scorazzare nel raggio dei 15 metri ma non tirare oltre.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 08:36   
Ciao
il mio consiglio è quello di lasciar perdere gli altri problemi per il momento e di concentrarti sul fatto che morde.
Sicuramente ha paura delle mani perchè sono state usate per picchiare...
Dovresti iniziare a farle tante coccole ed accarezzarla più spesso avvicinandoti anche nei punti dove il cane non vuole.
Dalle mangiare anche dalle tue mani: mani cibo e carezza...
Dopo aver qualche giorno e con gli stessi rituali ti porti con te la pettorina in tasca e mentre l'accarezzi gli metti la pettorina accarezzandola in modo che associ pettorina a dolcezza.
Se proprio non ci dovresti riuscire potresti provare a mettergli anche un guinzaglio normale con gli stessi riti.
saluti


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 00:28   
Io invece insisterei anche sugli altri punti,anzi,in qualche modo devi farle capire che tu sei il capobranco con tanti piccoli accorgimenti.Questo assolutamente non per intimorirla o per prevalere su di lei ma per far si che la tua figura le possa trasmettere sicurezza.
Lei al tuo fianco ha bisogno di sentirsi sicura,ha bisogno di sentirsi priva di timori e responsabilità,ha bisogno di fidarsi di te.
A mio avvviso già così molti dei comportamenti miglioreranno,poi si potrà intervenire sui singoli problemi nello specifico ma finchè lei non vede in te la sicurezza sarà più difficile correggere il resto.


Per ciò che riguarda la pipì dove la porti a fare la passegggiata?In genere i cani che in passegggiata non fanno nulla e poi scaricano tutto a casa sono cani molto insicuri che si sentono molto a disagio nella situazione della passeggiata...per esempio cani che non hanno mai visto le macchine prima e vengono portati lungo una strada trafficata...Sporca poi in casa perchè lì si sente più a suo agio.cerca di trovare un luogo sicuro per lei abituandola gradualmente a tutta la realtà che la circonda e poi elogiala nel modo che ti è stato spiegato ogni volta che la fa fuori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi