home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane.. - Discussione n 46916 - PermaLink
   il mio cane..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
uccia

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 11:53   
salve a tutti... vorrei chiedere ai + esperti una cosa: da qualche mese ho cambiato casa con mia madre ed ho portato il cane cn me.. però in lui vedo comportamenti strani come se fosse triste... e non solo ha paura di alcuni suoni.. insomma è completamente cambiato.. questo dipende dalla lontananza dall'ambiente a lui familiare? o dall'allontanamento della famiglia?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 12:32   
Secondo me può dipendere sia dal cambio di ambiente che dall'allontamento dalla famiglia. Il cane deve abituarsi gruadualmente. Quando dimostra paura di alcuni suoni mon accarezzatelo, rinforzereste solo il suo comportamento. Quando è un po' triste cercate magari di farlo giocare


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-11-2009 alle ore 18:01   
Quanti anni ha il cane?
è affezionato a te o era più legato ad altre persone della famiglia da cui si è separato?
In genere i cani sono abbastanza abitudinari e poco adattabili se non sono stati abituati in giovane età a sentirsi a proprio agio in diversi ambienti, per cui il comportamento che descrivi mi sembra dovuto al disadattamento e dovrebbe essere transitorio.
Ogni cane ha i propri tempi per abituarsi a situazioni nuove.
Cerca di non dargli attenzione quando il cane si spaventa per qualche rumore, ignora la cosa e coinvolgi in vari momenti della giornata il cane in attività piacevoli.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 11:45   
è abbastanza facile riadattare un cane ad un nuovo ambiente, sempre che il nucleo familiare resti invariato, ma se per così dire, il branco si scompone, il cane può avere problemi di stabilità, evidentemente si era integrato nel branco e sentiva di avere un grado e dei ruoli, venendo a mancare una o più persone del nucleo, il cane ha perso dei punti di riferimento importanti, specialmente se questa figura è maschile, non ha importanza se magari gli dava meno attenzioni rispetto a te o a mamma, ma di solito la figura maschile in se per se, agli occhi del cane ha un autorevolezza e perciò gli crea un equilibrio maggiore rispetto alle donne..in questo momento si sente sbalestrato e senza riferimenti importanti, evidentemente gli manca l'anello di congiunzione per ricreare il suo branco, è chiaro che non sarà eterna, è una situazione sicuramente transitoria e di assestamento, pur conservando il ricordo, perchè i cani non dimenticano nulla, vedrai che con il tempo si adatterà


0 
 Profilo
uccia

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-12-2009 alle ore 18:08   
il mio cane ha 10 anni.. per quanto riguarda la famiglia credo che non abbia mai avuto preferenze.. anche perchè ha sempre avuto paura, anche se in minima parte, di rumori striduli, ma è in questo periodo che sta manifestando la sua debolezza.. in poche parole quando il cane si spaventa e corre da me chiedendo protezzione io devo far finta di niente? o lo devo calmare come ho fatto fino ad ora? perchè tendo a precisare che anche una semplice risata lo manda il tilt, inizia con il tremare e poi corre da me chiedendo di venire in braccio.. cosa dovrei fare? grazie a tutti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 13:05   
in realtà non è ciò che fai con il tuo cane importante, ma ciò che gli trasmetti con il tuo stato d'animo, dovresti cercare di essere tranquilla ed equilibrata, il cane deve percepire la tua energia calmo assertiva, il tuo equilibrio, se tu lo conforti, il cane percepisce che c'è un problema xchè tu stai dando importanza a quel problema e perciò la tua energia, e le tua vibrazioni si trasmetteranno al cane come paure, ma se tu sei tranquilla e rilassata, trasmetti al cane un energia positiva che gli servirà a tranquillizzarsi
ricorda sempre che i cani percepiscono tutti i nostri umori e stati d'animo e li assorbono, se il cane ti vede tesa, preoccupata in ansia per qualcosa, percepisce la tua energia negativa e questo gli creerà insicurezza e squilibrio e perciò la paura si radicherà ancora di più


0 
 Profilo
uccia

Registrato dal: 26-12-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-01-2010 alle ore 19:15   
capisco... è vero i cani percepiscono tutti i nostri stati d'animo.. cmq ti ringrazio di avermi aiutata se ci saranno novità aggiornerò qst post baciii


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi