home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamenti aggressivi o impauriti - Discussione n 46859 - PermaLink
   comportamenti aggressivi o impauriti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 12:21   
volevo chiedervi come affrontare al meglio i cani del canile che hanno i comportamenti in oggetto.
Un cane aggressivo, qual è il modo migliore x avvicinarlo? I cani impauriti che si nascondono, come si puo' guadagnare la loro fiducia?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 13:26   
ciao

andando spesso a trovarli...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 13:38   
Ciappo al tuo quesito non si può rispondere con un manuale in mano... sono situazioni davvero molto particolari, specifiche.
Innanzitutto, se poni questa domanda perchè sei solito andare in qualche canile a far visita ai meno fortunati, saranno sicuramente i responsabili stessi che potranno darti indicazioni specifiche in base al cane con cui vuoi relazionarti.
Sempre, con qualsiasi cane, è buona regola non mettere la mano sopra la testa ma porre il palmo della mano sotto la loro bocca, perchè ci annusino e non ci considerino una minaccia.
Può essere utile accovacciarsi e mettersi alla loro altezza ma, prendi questo consiglio con le pinze, proprio perchè, trattandosi di cani non conosciuti e magari pericolosi, potresti esporre te stesso a maggior rischio.
Sicuramente non vanno mai forzati... devono essere loro a cercarti, a prendere via via confidenza e sicurezza nei tuoi contronti.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 14:51   
così su due piedi è difficile rispondere, ogni situazione merita un'attenta e diversa valutazione, perchè ogni cane è diverso ed è diversa anche la tipologia di timidezza o di paura, bisogna poi capire da cosa è scatenata..

però in linea di massima se un cane è impaurito e si nasconde..bisogna usare molta dolcezza e tranquillità, lasciarlo in pace il più possibile e aspettare che sia lui ad acquistare piano piano fiducia e sicurezza e ad avvicinarsi di sua spontanea volontà
per gli approcci bisogna sempre mantenersi a debita distanza, non ti avvicinare gesticolando ne tanto meno con un timbro di voce alto, ma piuttosto accucciati per terra e porgi al cane un biscottino o una leccornia, e se si avvicina, non lo ticcare, tieni le mani basse e aspetta che si prenda tutto il tempo per annusarti e familiarizzare con il tuo odore, una volta che ha preso il boccone e si è allontanato, non lo seguire, ignoralo, e lascia che si prenda il suo tempo per riflettere su ciò che è accaduto

per gli approcci è fondamentale che il cane abbia lo spazio necessario e un posto dove andarsi a rifugiare, se non ha vie di fuga o punti in cui si può riparare, accentuerà la sua paura e l'aggressività perchè si sente in trappola..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.523 Secondi