home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ..ha ricominciato a rosicchiare il muro!! - Discussione n 46846 - PermaLink
   ..ha ricominciato a rosicchiare il muro!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
luna79

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:07   
Salve a tutti... avevo già scritto un messaggio del genere mesi fa quando il mio cagnone era un cucciolo.. e anche a veterinaria mi diceva che probabilmente lo faceva per i denti ...
Era tantissimo che non distruggeva più niente, fino a ieri..
Sono arrivata a casa e ho visto che ha rosicchiato per bene il muro ..
Molta gente mi ripete che potrebbe essere una carenza di sali minerali , voi conoscete qualche prodotto da consigliarmi?
Il mio cane ha 1 anno e 4 mesi, da piccolo è sempre stato attirato dal legno dei mobili , ma negli ultimi 6 mesi si era calmato molto e non penso l'abbia fatto per "dispetto" o per solitudine (è abituato a stare solo in casa)..
Ho notato un'altra cosa, continua a leccare in continuazione la vasca da bagno ... non ci capisco più nulla AIUTOOO
Grazie in anticipo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:20   
Ciao,
di che razza è il tuo cane?

questi sono comportamenti che non hanno niente a che fare con carenze alimentari, se il cane è alimentato con una buona marca di crocchette non ci sono carenze.

Ci possono essere carenze di attività mentale invece..I cani che sviluppano comportamenti stereotipati di questo tipo sono in genere cani sottostimolati, che hanno tanta energia sia fisica che mentale da spendere ma non hanno modo di sfogarla, vuoi perchè il proprietario non ha abbastanza tempo da dedicare al cane, vuoi perchè le attività svolte non sono idonee o sufficienti.
Per questo ti ho chiesto di che razza si tratta. E se è un meticcio si sanno gli incroci?

Descrivimi che tipo di vita fa il cane: una giornata tipo dalla mattina alla sera, in modo che possa capire quanta attività svolge (sia fisica che mentale) e quanti momenti di solitudine ha. Così potrò dirti qualcosa di più.


0 
 Profilo
luna79

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:42   
Allora Paco ha 1 anno e 4 mesi, l'ho preso al canile e si conosce solo la razza della mamma che era un golden retrivier. Il papà si pensa possa essere qualcosa tipo cane da caccia..

La sua giornata è: ore 7.00 sveglia e giro per i suoi bisogni intorno alle 7.30 - noi andiamo al lavoro ed è stato abituato da subito a stare in casa da solo, non abbaia non piange (ho chiesto ai vicini) da piccolo ha rosicchiato qualhe mobile per i dentini e basta ..
Ore 12.30 torno a casa e gli faccio fare un bel giro al parco dove è libero di giocare e correre con altri cani ..
Poi rimane da solo dalle 14.30 alle 17.30, torna mio marito e lo riporta fuori per un altro giretto.
Ultima uscita alle 20.30/21.00 una lunga passeggiata per la città.
Sabato e domenica se è possibile lo portiamo sempre con noi.
Una volta la settimana va ad un corso di addestramento/educazione.
Devo ammettere che è un cane che giocherebbe sempre a tutte le ore ...
Mangia crocchette della ProPlan Adult agnello e riso (è intollerante a quelle al pollo), certe volte gli diamo della frutta.

Dici che non è un problema di carenza di i sali minerali quindi??


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 11:25   
Golden retriver + cani da caccia hai detto tutto..

Queste sono razze selezionate per il lavoro per cui hanno parecchie energie mentali e fisiche da spendere..Non c'entrano niente le carenze alimentari a mio parere (la marca è buona), è un comportamento semplicemente dovuto alle troppe ore di inattività.
Le razze selezionate per il lavoro hanno una grande resistenza fisica altrimenti sarebbero inutili all'uomo, però quando diventano cani da famiglia possono dare problemi se non sono adeguatamente stimolati. Possono anche sviluppare disturbi ossessivi compulsivi e addirittura automutilarsi.

Tu lo gestisci bene, nel senso che giustamente gli concedi più passeggiate nel corso della giornata. Vorrei sapere quanto dura la passeggiata in cui il cane ha modo di stare libero?
Tieni conto che il cane necessita sicuramente di attività fisica, però non dobbiamo pensare che siccome è molto attivo dobbiamo farlo correre sempre di più. Se aumenti l'attività fisica non lo stanchi, ma lo alleni. Il cane diventa quindi sempre più resistente e necessità di attività sempre maggiore per stancarsi.
Quindi quando gli hai garantito una moderata attività fisica due volte al giorno in cui il cane possa giocare un po liberamente ed eventualmente anche con altri cani, è sufficiente.

Quello che gli manca da quanto leggo è l'attività mentale. Va benissimo che facciate un corso di educazione (che spero si basi su metodi gentili), ma non mi dici come svolgi queste attività durante la giornata. Gli esercizi appresi al corso li puoi sfruttare proprio per attivare mentalmente il cane e quindi stancarlo. Il ragionamento mentale è molto più faticoso di quello muscolare, quindi più efficace per stancare il cane.
Ad es. pretendere che il cane si avvicini ad un altro cane senza tirare e camminando al tuo fianco liberandolo solo quando lo raggiunge in maniera impeccabile è un esercizio che richiede al cane un notevole sforzo mentale (magari ti spiegherò come metterlo in atto se non l'hai fatto al corso).
Oppure, chiedere al cane di mettersi al piede, o al terra prima di essere liberato, fargli fare dei tratti di strada al piede..sono tutti esercizi utili che richiedono al cane capacità di controllo e di ragionamento. Il cane infatti deve capire che ottiene quello che vuole, es la libertà solo se prima mantiene un ottimo controllo..

Quindi già gli esercizi di educazione se usati bene durante la giornata aiutano molto.
Poi ci sono le attività sportive come l'agility e il freestyle (quest'ultimo si può fare ovunque perchè non ci sono ostacoli da saltare).

Ci sono poi le attività di ricerca. Avendo un incrocio golden gli puoi insegnare il cerca e riporto. L'attività di ricerca è molto gratificante per il cane perchè gli permette di sfruttare il suo senso principale, il fiuto. Addestrando il cane alla ricerca dovresti riuscire alla fine ad andare a nascondere un oggetto (tipo riportello), chiedere al cane cerca e vederlo partire alla ricerca senza fermarsi finchè non l'ha trovato. Anche questa è un'attività stancante per il cane che deve impegnarsi a seguire una pista.

Ci sono poi i giochi di attivazione mentale attraverso cui il cane deve impegnarsi ad es per aprire cassettini per prendere un bocconcino (vedi zooplus.it)..i giochi commerciali vanno però fatti seguendo un approccio preliminare che casomai ti potrò illustrare.

Ci sono poi tanti altri giochi che puoi trovare su un bel libro "giocare con il cane " di Sondermann, editore de vecchi.

Questo cane va attivato mentalmente quindi! La ricetta è tutta li.
Io farei delle passeggiate intervallate da momenti al guinzaglio, qualche esercizio, un po di svago in libertà, un po di tira e molla con la corda, ancora qualche esercizio, incentivando molto il cane con il gioco ed eventualmente anche con il cibo. Evita di fare una lunga passeggiata tutta al guinzaglio o una lunga sessione tutta di esercizi, bisogna sempre variare le attività per mantenere vivo l'interesse e l'attenzione del cane e usare gli esercizi in occasioni utili..Li imposti in assenza di distrazioni, ma quando il cane li ha capiti inizi a chiederglieli in situazioni via via più impegnative..senza ovviamente rimproverarlo se non obbedisce, ma questo te l'avranno spiegato al corso se usano metodi gentili.

In casa il cane non andrebbe lasciato libero di girare dove vuole, ma in un box, o recinto in vostra assenza.
E' impensabile che un cane così attivo e così giovane possa stare in casa tutte quelle ore senza fare danni..La cosa primaria da fare è non fargli assumere comportamenti sbagliati, e se il cane è da solo può fare quello che vuole senza nessuno che lo corregga. Se sviluppa delle abitudini sbagliate poi sarà molto difficile fargliele perdere quindi il box, o un bel trasportino grande, o una gabbia è indispensabile per evitare che sbagli.
Avrai tutto il tempo in futuro, quando il cane avrà superato la critica fase adolescenziale di tenere il cane libero. Ma inizialmente ci vuole pazienza e impegno.



0 
 Profilo
luna79

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 12:04   
Quote:

30-10-2009 alle ore 11:25, Logan24 wrote:
Golden retriver + cani da caccia hai detto tutto..

Queste sono razze selezionate per il lavoro per cui hanno parecchie energie mentali e fisiche da spendere..Non c'entrano niente le carenze alimentari a mio parere (la marca è buona), è un comportamento semplicemente dovuto alle troppe ore di inattività.
Le razze selezionate per il lavoro hanno una grande resistenza fisica altrimenti sarebbero inutili all'uomo, però quando diventano cani da famiglia possono dare problemi se non sono adeguatamente stimolati. Possono anche sviluppare disturbi ossessivi compulsivi e addirittura automutilarsi.

Tu lo gestisci bene, nel senso che giustamente gli concedi più passeggiate nel corso della giornata. Vorrei sapere quanto dura la passeggiata in cui il cane ha modo di stare libero?
Tieni conto che il cane necessita sicuramente di attività fisica, però non dobbiamo pensare che siccome è molto attivo dobbiamo farlo correre sempre di più. Se aumenti l'attività fisica non lo stanchi, ma lo alleni. Il cane diventa quindi sempre più resistente e necessità di attività sempre maggiore per stancarsi.
Quindi quando gli hai garantito una moderata attività fisica due volte al giorno in cui il cane possa giocare un po liberamente ed eventualmente anche con altri cani, è sufficiente.

Quello che gli manca da quanto leggo è l'attività mentale. Va benissimo che facciate un corso di educazione (che spero si basi su metodi gentili), ma non mi dici come svolgi queste attività durante la giornata. Gli esercizi appresi al corso li puoi sfruttare proprio per attivare mentalmente il cane e quindi stancarlo. Il ragionamento mentale è molto più faticoso di quello muscolare, quindi più efficace per stancare il cane.
Ad es. pretendere che il cane si avvicini ad un altro cane senza tirare e camminando al tuo fianco liberandolo solo quando lo raggiunge in maniera impeccabile è un esercizio che richiede al cane un notevole sforzo mentale (magari ti spiegherò come metterlo in atto se non l'hai fatto al corso).
Oppure, chiedere al cane di mettersi al piede, o al terra prima di essere liberato, fargli fare dei tratti di strada al piede..sono tutti esercizi utili che richiedono al cane capacità di controllo e di ragionamento. Il cane infatti deve capire che ottiene quello che vuole, es la libertà solo se prima mantiene un ottimo controllo..

Quindi già gli esercizi di educazione se usati bene durante la giornata aiutano molto.
Poi ci sono le attività sportive come l'agility e il freestyle (quest'ultimo si può fare ovunque perchè non ci sono ostacoli da saltare).

Ci sono poi le attività di ricerca. Avendo un incrocio golden gli puoi insegnare il cerca e riporto. L'attività di ricerca è molto gratificante per il cane perchè gli permette di sfruttare il suo senso principale, il fiuto. Addestrando il cane alla ricerca dovresti riuscire alla fine ad andare a nascondere un oggetto (tipo riportello), chiedere al cane cerca e vederlo partire alla ricerca senza fermarsi finchè non l'ha trovato. Anche questa è un'attività stancante per il cane che deve impegnarsi a seguire una pista.

Ci sono poi i giochi di attivazione mentale attraverso cui il cane deve impegnarsi ad es per aprire cassettini per prendere un bocconcino (vedi zooplus.it)..i giochi commerciali vanno però fatti seguendo un approccio preliminare che casomai ti potrò illustrare.

Ci sono poi tanti altri giochi che puoi trovare su un bel libro "giocare con il cane " di Sondermann, editore de vecchi.

Questo cane va attivato mentalmente quindi! La ricetta è tutta li.
Io farei delle passeggiate intervallate da momenti al guinzaglio, qualche esercizio, un po di svago in libertà, un po di tira e molla con la corda, ancora qualche esercizio, incentivando molto il cane con il gioco ed eventualmente anche con il cibo. Evita di fare una lunga passeggiata tutta al guinzaglio o una lunga sessione tutta di esercizi, bisogna sempre variare le attività per mantenere vivo l'interesse e l'attenzione del cane e usare gli esercizi in occasioni utili..Li imposti in assenza di distrazioni, ma quando il cane li ha capiti inizi a chiederglieli in situazioni via via più impegnative..senza ovviamente rimproverarlo se non obbedisce, ma questo te l'avranno spiegato al corso se usano metodi gentili.

In casa il cane non andrebbe lasciato libero di girare dove vuole, ma in un box, o recinto in vostra assenza.
E' impensabile che un cane così attivo e così giovane possa stare in casa tutte quelle ore senza fare danni..La cosa primaria da fare è non fargli assumere comportamenti sbagliati, e se il cane è da solo può fare quello che vuole senza nessuno che lo corregga. Se sviluppa delle abitudini sbagliate poi sarà molto difficile fargliele perdere quindi il box, o un bel trasportino grande, o una gabbia è indispensabile per evitare che sbagli.
Avrai tutto il tempo in futuro, quando il cane avrà superato la critica fase adolescenziale di tenere il cane libero. Ma inizialmente ci vuole pazienza e impegno.



Mamma mia ma che splendide spiegazioni!! Ma quante ne sai!!
S' il corso che gli facciamo fare si basa su metodi gentili, si fa tutto con la ricompensa(bocconicino) e devo dire che qualcosina l'ha imparata bene!!! il fermo, resta , seduto terra lo fa bene... se lasciato libero a volte torna subito altre meno...

Però hai ragione tu forse siamo noi che non lo stimoliamo mentalmente quando lo portiamo fuori ... o meglio non sempre gli facciamo fare esercizi mentre camminiamo!!

Sarei curiosa di avere info su quei giochini commerciali di cui parlavi prima (sono già iscrtta a Zooplus si risparmia sulle crocchette!!) mi daresti qualche consiglio su questi??
Scusa il disturbo!!!

Bene dai vorrà dire che iniziero' a stuccare il muro, magari inserendo una placca in acciaio .. hihihi
ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 20:51   
Il richiamo sembra una banalità per un essere umano, ma poniamoci per un attimo nei panni del cane, perchè dovrebbe venire quando lo chiamiamo?
Ormai il tuo cane è nel pieno dell'adolescenza per cui sta attraversando una fase critica in cui tutto ciò che lo circonda lo attrae per cui richiede un po di impegno in più nella gestione.
Ci sono tante cose da considerare quando ci sono dei problemi nel richiamo, è facile commettere degli errori che fanno si che il cane disimpari il richiamo.
Es. sei al parco, chiami il cane magari mentre è impegnato ad annusare o far altro e il cane non viene, quindi lo aspetti finchè non si decide a venire. Ripeti alcune volte questo comportamento e il cane imparerà che al richiamo può tranquillamente continuare a fare quello che sta facendo..La stessa percezione del suo nome gli dà la certezza che tu sei lì ad aspettarlo.
Quindi questo non va bene.

Se il cane tende a dare per scontata la presenza del proprietario dobbiamo insegnargli che è lui a dover controllare dove siamo, non il contrario. Per cui bisognerebbe avere l'opportunità di fare delle passeggiate in libertà, magari in campagna, e camminare senza chiamare il cane. (il richiamo inizialmente andrebbe chiesto solo in condizioni prive di distrazioni in cui si sa che il cane obbedirà).
A volte è molto utile nascondersi dietro un albero per far si che il cane si preoccupi e ci venga a cercare (ma bisogna essere sicuri che non rischi di perdersi e mettersi nei guai). Questo esercizio dovrebbe essere fatto con i cuccioli, che sono molto dipendenti e stanno molto più attenti a non perderci di vista..Se lo imparano da cuccioli è molto più facile che anche da adulti stiano attenti a non perdere il proprietario. Se invece abbiamo sempre dato per scontata la nostra presenza, il cane penserà che mai e poi mai potremmo andarcene senza di lui e quindi non controllerà dove siamo..In questo caso bisogna correggere questo comportamento andandosene, nascondendosi..Se si dispone di un'ampia area recintata io farei in questo modo: chiamo il cane una volta, se il cane viene lo premio, se non viene me ne vado e lo lascio li controllando di nascosto quello che fa. Lascio che si preoccupi per un po e che inizi a cercarmi, a quel punto torno..La volta successiva, se si è preoccupato abbastanza tornerà subito.

Il richiamo quindi sembra una banalità e invece è qualcosa di molto complesso che si costruisce nel tempo e dipende molto dal rapporto e dal peso che il proprietario ha per il cane.
Ho visto cani che quando il proprietario si allontana da loro nemmeno se ne accorgono, e questo non va bene. Il proprietario deve essere sempre il punto di riferimento del cane.

Per quanto riguarda i giochi di attivazione mentale di zooplus, ce ne sono di diversi tipi.
Prima di fare questi dovresti fare dei giochi di approccio all'attivazione mentale (a tal proposito puoi leggere la risposta che ho dato a mirimin, se non sbaglio, su giocare con il cane).
Fatte queste semplici attività puoi passare a cose più complicate e anche ai giochi disponibili in commercio.
Ce ne sono di tantissimi tipi, quelli con i coperchi da sollevare per prendere il bocconcino, i cassettini etc.
Si gioca in questo modo:
innanzitutto devi essere sempre presente, non sono giochi che il cane deve fare da solo.
Poniamo che hai il gioco con i cassettini che il cane deve aprire per prendere il boccone. Le varie parti del gioco sono estraibili, in modo che puoi esercitare il cane su un cassettino alla volta (dato che si aprono tutti in modo diverso). Poniamo che inizi con il cassettino che si apre dall'alto..inizialmente metterai il bocconcino facendoti vedere dal cane e metterai la porticina in modo da coprire la cassettina per metà..Il cane quindi potrà spostare facilmente la porticina e prendere il cibo, poi la avvicinerai un po di più, fino ad appoggiarla completamente in modo che il cane debba sollevarla prendendola con la maniglia. Una volta che avrà imparato ad aprire questo cassetto, gli insegnerai un secondo cassetto, imparato il secondo glieli potrai proporre entrambi..poi gli insegnerai il terzo etc..E quando il cane sarà preparato su ognuno gli darai il gioco per intero in modo che dia sfogo a tutta la sua abilità.
Stassa cosa con gli altri giochi, si inizia sempre per gradi perchè è importante che il cane abbia un'esperienza positiva di successo nel fare questi giochi. Il gioco deve sempre terminare con il ritrovamento del bocconcino e una volta che il cane recupera il boccone il gioco va tolto (non deve mettersi a giocare con l'oggetto).
Questi sono giochi utili per stimolare le capacità di ragionamento del cane e anche per aumentare l'autostima. E' come per noi, quando riusciamo in qualcosa siamo gratificati e sentiamo di valere. Stessa cosa per il cane, riuscire nel compito gli fa capire che attivarsi per risolvere dei problemi comporta dei risultati e quindi sarà incentivato a sviluppare un atteggiamento propositivo di fronte a un problema (e ciò è molto utile in discipline che richiedono precisione, come il freestyle), aumentando di conseguenza la fiducia in sè stesso e nelle proprie capacità.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi