home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Giocare con la mia piccola.. - Discussione n 46835 - PermaLink
   Giocare con la mia piccola..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 23:51   
Salve a tutti!!!ho una pinscher nana di quasi quattro mesi..risolti alcuni problemi comportamentali ( solitudine, seguire dappertutto e voler sempre stare in braccio), avrei bisogno di qualche idea per farla giocare in modo da far sviluppare le sue facoltà intelletive..non gioca moltissimo neanche con la pallina diciamo che è pigra.. anche se le ho già insegnato il comando seduto alla quale risponde benissimo e sembra che si diverte nei 5 minuti che dedico a questo "gioco"..grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 29-10-2009 23:52 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:47   
Ciao,

ci sono diversi giochi da poter fare con il cane. La pallina è il classico, ma non necessariamente tutti i cani la amano.
Un altro gioco fisico che potresti fare è il tira e molla. Prendi una corda intrecciata morbida (quelle rigide non sono molto adatte soprattutto per cani così piccoli) e incita il cane ad inseguirla, quando la prende contendila un po, poi lasciagliela..il cane probabilmente (se non è possessivo al punto di prendere l'oggetto e portarselo via) lo lascerà cadere a terra o te lo porterà per continuare a giocare..Recupera la cima e riparti con il gioco. Dopo qualche istante di contesa raggomitola la corda e tienila immobile appiccicata alla tua gamba, in questo modo la "preda" è morta e il cane dopo qualche secondo lascerà la presa. Quando il cane lascia ricomincia ad agitare la corda per fargliela prendere. Questo serve per insegnare al cane il LASCIA..Il cane capisce che lasciare la presa quando il gioco è immobile è il comportamento più vantaggioso per ricominciare a giocare.
Quando vuoi che lasci la presa per l'ultima volta prima di mettere via il gioco puoi dargli un bocconcino in modo che associ sempre un'esperienza positiva con il lasciare.
Cerca di far vincere il cane lasciandogli la corda il 50% delle volte, quindi alcune volte deve vincere lui, altre vincerai tu. In questo modo si evita che il cane diventi troppo possessivo sul gioco (se impara che non riesce mai ad ottenerlo, la volta che riuscirà a prenderlo potrebbe non volertelo più ridare).
Inoltre, fai sessioni di gioco brevi, pochi minuti, non devi sfiancare il cane, ma terminare prima che perda interesse sul gioco e una volta finito metti via il gioco. I giocattoli che usi tu con il cane non devono rimanere a sua disposizione.
Puoi lasciargli un osso e un gioco sempre a disposizione, ma tu non devi giocare con quegli oggetti.

Altri tipi di giochi sono quelli di attivazione mentale. Sono giochi che stimolano le capacità di ragionamento del cane proponendo delle situazioni di problem solving.
Si comincia con delle attività di approccio al problem solving molto semplici di questo tipo:
es. prendi un bicchiere di yogurt trasparente e mettici sotto un bocconcino. Il cane deve riuscire a togliere il bicchiere per prendere il boccone. Chiaramente dev'essere interessato al cibo per fare questi giochi.
Man mano che il cane riesce con successo passi al livello successivo..Puoi quindi usare un bicchiere di yogurt opaco, poi puoi mettere un bicchiere di yogurt con sopra un'altra vaschetta appoggiata obliquamente, che il cane deve spostare.
Poi puoi prendere una bottiglia di plastica (tipo quelle del latte) e inserire dei bocconi che il cane deve estrarre..Inizialmente devi fare dei fori nella bottiglia per favorire l'uscita dei bocconi altrimenti il compito diventa troppo difficile. Appena il cane prende il boccone togli l'oggetto.
Puoi mettere un bocconcino sotto la scatola dei kellogs e il cane deve farla cadere per prenderlo. Queste attività servono anche per far passare al cane delle paure attraverso associazioni positive. Spesso i piccoli cani quando cade un oggetto di plastica, quando fanno cadere la scatola del kellogs ecc si spaventano per il rumore..Però ripetendo questi giochi e vedendo che la conseguenza è sempre positiva li aiutiamo ad eliminare queste paure.
Ce ne sono molti altri che diventa complicato descrivere. Se vuoi un bel libro di giochi da fare con il cane prendi "Giocare con il cane " di Sondermann editore de vecchi.
Ricorda che i giochi che ti ho descritto devono essere sempre fatti sotto supervisione e che il cane deve avere sempre un'esperienza positiva di successo. Cioè il gioco deve sempre terminare con il ritrovamento del bocconcino, altrimenti se l'esperienza è negativa potrebbe generare stress nel cane che perderebbe l'entusiasmo per questi giochi, che invece se usati nel modo corretto sono molto utili ad accrescere l'autostima del cane stesso.

Fatti questi primi passi nei giochi di attivazione mentale con oggetti riciclabili poi potrai acquistare dei veri e propri giochi di attivazione mentale, ce ne sono di bellissimi. Li puoi trovare sul sito di zooplus.it che vedi qui a lato.


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 12:40   
ok grazie Logan!!a proposito di comportamenti strani: la mia cucciola appena trova la porta del bagno aperta corre a leccare il box doccia e precisamente quella parte con il silicone..è come se fosse ipnotizzata.. anche se smette al mio richiamo..così ho pensato di comprare per lei ossa in pelle che si trovano in commercio ma dopo 2 secondi lo lascia e se può va di nuovo in bagno..cosa posso fare???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 19:42   
E' un comportamento che può diventare ossessivo, specialmente se il cane scopre che ottiene le tue attenzioni in questo modo..per cui chiamare il cane e dargli l'osso mentre lecca il box doccia non è l'ideale, non è nemmeno l'ideale lasciarla fare perchè è cmq un'attività che la gratifica.

Ti consiglio quindi di chiuderle l'accesso al bagno in modo da prevenire lo sviluppo di questa abitudine e di farle fare qualche attività sia fisica che mentale durante la giornata.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 21:11   
Io non sono molto d'accordo sul gioco del tira e molla anche se stiamo parlando di una pincherina e anche se il gioco ha come intento l'apprendimento del lascia.Per ottenere il lascia si possono utilizzare altri giochi meno competitivi.
A meno che non ci sia una profonda intesa con il cane già esistente sono giochi che io sconsiglio sempre a priori ai proprietari,è vero che è solo un gioca ma sempre di competizione tra padrone e cane si tratta e la cosa in alcuni soggetti può portare ad una confusione non da poco.Ovvio che poi ogni caso va trattato singolaremente,ci mancherebbe!
Ottimi invece i giochi di attivazione mentale e quelli di fiuto!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 22:24   
se fatto bene il tira e molla non crea confusione nel cane.
Ovviamente va fatto tenendo conto delle caratteristiche del cane e quindi in un rottweiler cercheremo di non esasperare la componente competitiva e in un terrier quella predatoria, ma gestito correttamente non lo sconsiglierei a priori, salvo casi particolari.

Con un cucciolo io lo pratico. E' un gioco naturale per il cane attraverso il quale valuta la propria forza e quella dell'avversario ed è utile per fargli aumentare la sicurezza in sè stesso.
Ovviamente devono esserci delle regole e dev'essere il proprietario a gestire il gioco. Con questi presupposti diventa un gioco molto divertente da fare assieme al proprietario e non c'è pericolo che il cane tenti di dominare il suo proprietario o cose di questo genere.
Sono io che detto le regole, che decido quando concederti il gioco, quando fartelo lasciare e quando terminarlo.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 22:37   
Io però parto sempre dal presupposto che non tutti sappiano come giocare correttamente e come impostare le regole correttamente quindi a mio avviso non è un gioco da consigliare a priori.Poi con un cane ben impostato puoi fare di tutto,i miei dormono tranquillamente sul letto e sul divano senza che ciò comporti in loro confusioni e tentennamenti di ruolo.Però ovviamente andrò a dire a tutte le persone che vogliono educare un cane che non bisogna farli dormire nel nostro letto ecc...
Idem col tira e molla e ho trovato tanti educatori d'accordo su questo punto.Diciamo che se il padrone potesse impararlo correttamente al campo potrei anche accettarlo(anche se non mi è mai andato a genio)altrimenti io,ed è un parere mio,lo escluderei a priori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 30-10-2009 22:39 ]


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 31-10-2009 alle ore 12:14   
Quote:

30-10-2009 alle ore 19:42, Logan24 wrote:
Ti consiglio quindi di chiuderle l'accesso al bagno in modo da prevenire lo sviluppo di questa abitudine e di farle fare qualche attività sia fisica che mentale durante la giornata.


chiudere l'accesso è piuttosto complicato...in casa siamo sei persone e c'è sempre qualcuno che lascia la porta aperta...cmq ci proverò..diciamo che non va di proposito in bagno solo se le capita di passare da quelle parti..e comq quando la chiamo anche se non sono nel bagno con lei smette subito e viene..cmq per il tira e molla non so dare un giudizio anche perchè è un gioco che non ho mai fatto...ho avuto soltanto un altro cane stessa razza ,peraltro, ma amava la pallina il gioco cerca..però era un pò più grande d'età (7 mesi)e non so se questo gioca si adatta ad una pinscherina di quasi 4 mesi..voi che dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 31-10-2009 12:24 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 31-10-2009 alle ore 12:28   
Io credo che il cerca si possa assolutamente già impostare su una cagnolina di 4 mesi così come i comandi base,anzi,impostarli come un gioco renderà il tutto molto più semplice e piacevole per lei.


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 31-10-2009 alle ore 12:33   
ok allora inizio con quello..mi potresti consigliare un'altro gioco di attivazione mentale ???


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.252 Secondi