home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  informazioni su pastore tedesco - Discussione n 46745 - PermaLink
   informazioni su pastore tedesco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sarah1985

Registrato dal: 10-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 10:34   
Salve a tutti, come si può capire dal soggetto, mi piacerebbe avere delle informazioni sui pastori tedeschi. A breve dovrebbero darcene uno, puro, probabilmente a pelo lungo, e vorrei avere dei consigli su come educarlo. La cosa che meno vorrei è che diventasse un cane agressivo... il mio ragazzo aveva un pastore tedesco e con lui devo dire che aveva fatto un lavoro splendido: camminava sui marciapiedi e non sulla strada, rispondeva ai comandi seduto, zampa, silenzio, al passo(nel caso accelerava troppo l'andatura la riduceva di netto!) e sopratutto era un gran coccolone. Spero tanto che pure questo sarà così.... grazie mille per l'attenzione che vorrete riservarmi.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 12:13   
Il pastore tedesco è un cane che, se cresciuto bene, ben socializzato, e ben selezionato (quindi, oltre che con tutte le "carte in regola" dal punto di vista fisico anche ben selezionato caratterialmente) ti può dare tante soddisfazioni.
Come tutti i cani (la razza in questo non fa distinzione) richiede tempo, passione, costanza. E' un pò come coltivare bene l'orto... se lo curi fin dall'inizio, estirpi le erbacce, gli dedichi tempo e tanta cura, il raccolto sarà abbondante e sano!
Da come scrivi mi sembra di capire che sei abbastanza a digiuno di nozioni a parte le conoscenze del tuo fidanzato.
Ti esorto a documentarti il più possibile, in rete, nella lettura di libri specifici che trovi in qualsiasi libreria, nello spulciare qua e la tra i tantissimo post presenti in questo forum, proprio per farti una cultura cinofila un pò più approfondita.
Scriverti qui cosa fare è impossibile.... ci vorrebbero ore e ore ; ripeto, documentati intanto e poi, per qualsiasi dubbio siamo qui pronti a darti, dove possiamo il nostro aiuto!
Intanto potresti raccontarci qualcosa in più: di che allevamento parli, la scelta del pelo lungo è voluta o capitata, avete avuto modo di vedere mamma e papà di questo cucciolo, sarà maschio o femmina, vivrà in appartamento o in giardino o tutte e due le situazioni, sarà l'unico animale di casa o ci sono già altri cani/gatti, la famiglia da chi è composta, ci sono bimbi, come si svolge la vostra giornata, avrete tempo da dedicargli per l'educazione?
Ecco.... questa una serie di domande a raffica che mi sono venute al volo.... giusto per inquadrare un pò meglio la situazione ma anche per rendere te consapevole di quelli che sono tutti i lati (negativi e positivi) quando si sceglie di dividere la propria vita con un cane!
Facci sapere......


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 13:17   
ti dico anche saputo dal mio vet che geneticamente ad una certa età appaiono forti problemi di dermatite come piaghe etc...ma non per questo non devi prenderlo.
Per il resto non posso che quotare Finalea.
saluti


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 16:37   
ho un pastore tedesco di otto anni e mezzo, è una roccia, mai avuto niente, il mio fidanzato ha pastori tedeschi da 25 anni, sono tutti morti di vecchiaia e non per altri problemi, arrivando tra l'altro benissimo alla vecchiaia.
Stai facendo un'ottima scelta, io sono per i meticci, ma il pastore tedesco è un ottimo cane


0 
 Profilo
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 20:03   
domanda: è vero che è facile che attorno agli 8 anni cominci a cedergli il posteriore?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 20:51   
La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad un educatore cinofilo serio, che utilizzi metodi gentili, e che ti segua nell'educazione del cucciolo.

Per quanto riguarda la salute, fa molta attenzione, purtroppo il pastore tedesco ha molti problemi attualmente derivati da una selezione sbagliata..Non so da dove provengano i soggetti che vedo ma in due campi cinofili ne passano parecchi e ne devo ancora vedere uno con un posteriore decente..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-10-2009 alle ore 20:59   
Mi sembra di tornare ai tempi in cui si diceva "è morto di un brutto male"...purtroppo queste "convinzioni popolari" sono ancora molto radicate!
Non ce l'ho con te eh ciappo... sia ben chiaro...

Il cedimento del posteriore si chiama "displasia dell'anca".
Non ti sto a riportare un trattato di medicina... digitando in rete trovi valanghe di spiegazioni tecniche.
Giusto per farti capire, ti do una spiegazione "grossolana"
Il pastore tedesco come moltissime razze grandi, è soggetto alla displasia dell'anca, problema legato alle articolazioni del posteriore che porta dolore, zoppia, talvolta infermità.
E' una malattia ereditaria, ed è pertanto fondamentale che vengano messi in riproduzione solamente soggetti esenti da displasia.
Quindi, che tutti intorno agli 8 anni abbiano problemi al posteriore è assolutamente falso. Qualsiasi cane, come noi umani, invecchiando, accusa dolorabilità alle articolazioni... chi più chi meno.... proprio come noi.
Però, un cane ben selezionato, esente da displasia, sicuramente non si ritroverà col "cedimento" di cui tu parli mentre un cane affetto da displasia potrebbe, purtroppo per lui, trovarsi in questa situazione ben prima degli 8 anni.


0 
 Profilo
sarah1985

Registrato dal: 10-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 17:20   
il cucciolo purtroppo ancora non lo abbiamo visto, ci hanno solo detto che sarà probabilmente a pelo lungo. i prorpietari sono privati e quindi non credo si possa risalire e/o contare su una purezza di razza al 100%. io sin da piccola ho avuto animali, tra cani e gatti, però mai un cagnone come un pastore tedesco! vivrà in giardino molto spazioso (viviamo in campagna) con 3 gatti. l'impegno sarà massimo, ne so poco ma so che il cane sopratutto ha bisogno di essere seguito tantissimo. vi aggiornerò appena avrò più notizie. grazie a tutti.


0 
 Profilo
sarah1985

Registrato dal: 10-08-2009
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2009 alle ore 17:21   
Quote:

29-10-2009 alle ore 17:20, sarah1985 wrote:
il cucciolo purtroppo ancora non lo abbiamo visto, ci hanno solo detto che sarà probabilmente a pelo lungo. i prorpietari sono privati e quindi non credo si possa risalire e/o contare su una purezza di razza al 100%. io sin da piccola ho avuto animali, tra cani e gatti, però mai un cagnone come un pastore tedesco! vivrà in giardino molto spazioso (viviamo in campagna) con 3 gatti. l'impegno sarà massimo, ne so poco ma so che il cane sopratutto ha bisogno di essere seguito tantissimo. vi aggiornerò appena avrò più notizie. grazie a tutti.


dimanticavo il cucciolo sarà maschietto


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 21:34   
Leggi qui, è interessante e soprattutto chiaro:

Pastore tedesco a pelo lungo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.094 Secondi