home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educare il cane a non mendicare da tavola e a non tirare al guinzaglio - Discussione n 46410 - PermaLink
   educare il cane a non mendicare da tavola e a non tirare al guinzaglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 16:07   
Richiesta di sofiaeginny:

Quote:

20-10-2009 alle ore 18:41, sofiaeginny wrote:
Scusami Logan ti faccio una domanda che può sembrare stupida ma, leggendo i vari interventi sto andando in confusione, io uso spesso il no forse è per questo che sofia non mi caga manco di striscio, quindi quando rompe mentre siamo a tavola perchè chiede il bocconcino, io non le devo dire giù o no, ma devo ignorarla e basta? quando tira come un toro durante le uscite, io dovrei tornare indietro? l'ho fatto una volta di fermarmi e fare qualche passo indietro, il risultato è stato che per arrivare nel bosco ci abbiamo messo 35 minuti contro i 3/4 minuti che ci voglio abitualmente.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 16:09   
Ciao,
la tua domanda non è affatto stupida anzi, mi permette di spiegarmi meglio e di chiarire che non sono permissivo.
Per quanto riguarda il comportamento a tavola devo sapere come vi comportate voi. Il cane piange per avere il bocconcino e voi cosa fate? è capitato che glielo deste in passato? o non gliel'avete mai dato?

Due sono le alternative:
- se le avete dato qualche boccone ogni tanto in risposta alle sue incessanti richieste ovviamente avete rinforzato il suo comportamento richiestivo e di conseguenza vedendo che ha funzionato in passato lo reitera.
- se invece non le date mai niente, e anzi la rimproveri con un NO e la cagna continua a rompere per ottenere il bocconcino, che cosa significa? Significa esattamente quello che ho spiegato prima, e cioè che quel NO che tu pensi essere una punizione, in realtà è un rinforzo. So che può sembrare assurdo ma è così..Per il cane la sgridata significa cmq ottenere l'attenzione del proprietario e questo lo stimola a continuare. Se il NO fosse una punizione efficace il cane avrebbe estinto il comportamento, avrebbe tentato altre strade, questo dimostra chiaramente che in questa circostanza il NO non solo è inutile, ma anzi potrebbe essere addirittura rinforzante. E' come se il cane pensasse "dai ti prego, dammi il bocconcino!, dammi il bocconcino!" tu per un po magari la ignori e quando insiste troppo NO!, e il cane pensa "cavolo! finalmente ti sei degnata a guardarmi, allora mi basta insistere!" Poco importa se la reazione che ha provocato è negativa, per il cane è cmq una conquista ed è sempre meglio di niente.

Inoltre anche se il cane capisce perfettamente che NO vuol dire "smetti di esibire il comportamento che stai tenendo", come fa a capire il comportamento giusto da tenere se nessuno glielo dice.
Il cane procede per prove ed errori e ripete i comportamenti che producono dei risultati vantaggiosi, quindi facciamo un esempio. Il tuo cane piange per ottenere il bocconcino e riceve il NO..Il cane pensa "ok non devo piangere, allora provo a mettere le zampe sul tavolo, forse così va bene", lo fa e riceve un NO, "ok non posso neanche mettere le zampe sul tavolo, allora proviamo a dare musate" e riceve il NO..In casi di questo genere il cane poverino obbedisce al NO ma non ha la più pallida idea di quello che si vuole da lui, perchè i padroni pretendono che indovini..Capisci la situazione? Non penso che sia il tuo caso perchè il tuo cane reagisce al rimprovero continuando con lo stesso comportamento e quindi non tenta altre vie, è per fare un esempio. In una tale circostanza il cane è sotto stress perchè riceve continuamente sgridate, questo lo porta a concentrarsi molto di più su quello che non deve fare piuttosto che a cercare di riflettere su quello che potrebbe fare..E' come se tu dovessi fare un corso di computer con qualcuno che ti bacchetta le mani tutte le volte che premi il tasto sbagliato. Riusciresti davvero a concentrarti e a capire cosa fare o saresti più preoccupata a non sbagliare? Per il cane è lo stesso, lo stress che gli creiamo con le punizioni non lo aiuta, anzi rallenta l'apprendimento.

Se invece il cane lo ignoriamo completamente quando mendica a tavola, sicuramente le proverà tutte fino alla doppia piroetta mortale, ma prima o poi si rassegnerà quando si renderà conto che non ottiene nulla (lo fanno tutti)..Può volerci 10 minuti o 10 ore, non ha importanza..prima o poi finirà per arrendersi e per mettersi tranquillo disteso sul tappetino. Ed ecco che a quel punto arriva il bocconcino e il cane ti dirà "ma! com'è possibile, volevi questo da me?? se l'avessi saputo prima!".
In questo modo il cane impara il comportamento giusto da tenere in totale autonomia e ti devi solo limitare a rinforzarlo. tutto qui.

Nel tuo caso specifico, non so cosa faccia esattamente il cane a tavola perchè non lo dici, ma se si limita a piagnucolare ti direi di ignorarla. Ma ignorarla vuol dire comportarsi come se il cane non esistesse, nessuno deve guardarla nè parlarne, per nessuna ragione al mondo. Se il cane salta sulla tavola, non esiste un NO come reazione..la prendi per il collare e la porti in un'altra stanza. Così gli ingranaggi nel cervello cominciano a muoversi.. La lasci uscire dalla stanza dopo 5/10 minuti, e cmq solo quando non si agita e se continua a saltare con le zampe sul tavolo ripeti la procedura, tutte le volte appena fa il balzo, via nell'altra stanza. In questo modo le fai capire che il suo gesto non la avvicina al cibo, bensì provoca l'effetto contrario.
E' chiaro che questo comporterà una cena un po turbolenta, ma nell'educazione c'è bisogno di fare qualche sacrificio all'inizio.

Se si limita a piagnucolare puoi anche tenerla in cucina, l'importante è ignorarla completamente. Considera che non deve cadere cibo per sbaglio dalla tavola perchè anche quello sarebbe un rinforzo.

per quanto riguarda la passeggiata ti rispondo dopo così nel frattempo mi dai info più dettagliate su come vi comportate a tavola.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 16:30   
per quanto riguarda la tavola l'indifferenza è l'arma più corretta da usare per sdradicare il problema, ma lo è ancor di più la coerenza, perchè se la volta successiva gli smolli qualcosa da tavola, poi devi ricominciare tutto daccapo..la coerenza in ciò che si fa è fondamentale..io non ho mai dato nulla da tavola a skype..mai..ci ha provato all'inizio ma io l'ho sempre ignorata e mandata a cuccia..infatti quando io mangio loro mi dormono a due metri beate e tranquille..

altra cosa è la passeggiata..purtroppo lo noto anche io quando vado al parco e giustamente loro conoscono la strada, non ci sono santi e madonne, l'eccitazione supera qualsiasi ascolto e obbedienza..per un istante stanno al mio fianco, ma dopo due passi continuano a tirare..e non ti dico quando siamo in prossimità del cancello dell'area cani..antro che cani da slitta..mi staccano un braccio..
al ritorno stanche o meno, cmq non tirano perchè il fatto di tornare a casa le eccita molto meno che andare al parco e perciò mi prestano più attenzione..e qualcosa mi fa pensare che accada anche a sofia..

che poi in realtà fermarsi e far tornare il cane al piede attendere che si sia calmato e riprendere la passeggiata sperando di avere un cane che non fa tiro alla fune, è la seconda fase di un comportamento determinato che deve partire già dalle mura domestiche

quando prendi il guinzaglio se vedi che il cane è eccitato e saltella qua e la, dovresti riporre il guinzaglio ignorandola attendendo che si calmi, e solo dopo che sarà completamente calmata le potrai mettere il guinzaglio, è chiaro che se quando rivede il guinzaglio, ricomincia a fare la pazza..ricominci d'accapo..fino a che non si sarà definitivamente calmata anche alla vista del guinzaglio..

una volta per strada almeno per le prime volte, quando vedi che non accenna a fermarsi ma tira senza soluzione di continuità..sempre con calma e decisione la riporti a te, e se ritira la riporti a casa..lei deve capire che se continua a tirare, la punizione è l'annullamento della passeggiata..però calcola cmq che è difficile come ti ho già detto, che riuscirai a placarla quando sa che andate per boschi..già cambiare strada potrebbe essere un modo per calmarla..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 09:48   
Quote:

21-10-2009 alle ore 16:09, Logan24 wrote:

Se il cane salta sulla tavola, non esiste un NO come reazione..la prendi per il collare e la porti in un'altra stanza. Così gli ingranaggi nel cervello cominciano a muoversi.. La lasci uscire dalla stanza dopo 5/10 minuti, e cmq solo quando non si agita e se continua a saltare con le zampe sul tavolo ripeti la procedura, tutte le volte appena fa il balzo, via nell'altra stanza.




Teoricamente non fa una grinza.... praticamente nel mio caso, ci rimetterei tutte le porte di casa


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 10:05   
io con la bracchetta, born to be accattona, vacevo più o meno così, solo che anzichè in un'altra stanza (soffriva di ansia da separazione) la facevo accomodare sul divano
i primi tempi stavo più in piedi che seduta a tavola, poi ha imparato che stando buona per tutto il pasto, alla fine (solo quando mi fossi alzata) sarebbe arrivato il bocconcino gustoso. così ho risolto il problema dell'accattonaggio senza farmi demolire la casa e senza creare a lei ulteriore ansia.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 10:53   
Mica male Bracca... il problema sarà convincere Bergio a non farsi intenerire e chi lo conosce sa.... Gastone si lecca ancora i baffi


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 12:56   
confermo....
Italo mentre mangio sta per i fatti suoi...tanto sa che prima o poi il chicco glielo vado a portare....
Ercole e Pocho no....si siedono accanto a noi e mendicano...
non piangono...ma appoggiano il muso sulle gambe....
Vi coi suoi solito "no"..."via"...non ha ottenuto nulla.....
I furbetti invece vendendo che li ignoravo,e portavo il chicco a Italo che ne stava disteso per i fatti suoi,hanno fatto 2+2....così a fine pasto,dopo che ci hanno lasciati tranquilli,ora i chicci sono tre


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 13:14   
Itala mi presti Italo per una quindicina di giorni!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 14:11   
Quote:

22-10-2009 alle ore 09:48, FinaLea wrote:
Teoricamente non fa una grinza.... praticamente nel mio caso, ci rimetterei tutte le porte di casa



la metti nel trasportino


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 16:54   
già il trasportino vedessi come fa arredo in camera da letto.
COme cavolo faccio a farla entrare lì dentro senza traumatizzarla?
Almeno ho un attimo rispondo al quesito iniziale, perchè è lunga la cosa


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi