home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane non obbedisce più - Discussione n 46295 - PermaLink
   il mio cane non obbedisce più
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
enza

Registrato dal: 24-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 10:11   
salve ultimamente sto avendo dei problemi con il mio cane(rex,meticcio di un anno e mezzo),sembra che abbia dimenticato chi comanda in casa...lui nn è mai stato molto obbediente,ma in casa era tranquillo e ascoltava...faceva un pò a modo suo solo fuori soprattutto quando lo sguinzagliavo e si sentiva libero...ma da circa dieci giorni è come se fosse...non so nemmeno spiegarvelo..ma è come se fosse impazzito...è molto irrequieto corre sempre per la casa,non ascolta e poi ieri sera c è stato il colmo...lui era sul balcone arriva mio padre in cucina e come un pazzo si dirige verso di lui abbaiando come se volesse aggredirlo...io ho pensato che forse nn l ha riconosciuto..poi stamattina mentre stavamo giocando con la pallina io ho provato a sfilarla dalla bocca e mi ha ringhiato contro...non si è mai comportato cosi...ma potrebbe essere anche per gelosia?vi spiego...nel cortile di casa c è un gattino(il gattino di cui vi ho parlato nell area adozioni e che ancora ora cerco qualcuno che voglia adottarlo),io mi sto prendendo cura di lui per ora...ma rex appena mi sente il suo odore addosso comincia a fare il pazzerello...mi ruba le mie cose e comincia a correre per la casa...poi nn vi dico quando lo vede...piange..e come se vorebbe avvicinarsi,io non l ho mai fatto avvicinare al micio perchè temo in una brutta reazione di entrambi...vabbè io sono un pò preoccupata perchè temp che le cose possano peggiorare...baci e grazie in anticipo

ps=quale è il modo giusto per punire il cane??a parte fargli capire che ha sbagliato con un secco no,secondo voi qualche pacca sul culetto come si fa con i bimbi va bene??oppure meglio metterlo in punizione sul balcone?? non so più come comportarmi


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 10:36   
Metterlo in punizione sul balcone assolutamente no... legherebbe quel luogo a qualcosa di negativo.
E' chiaro che c'è una spiegazione al suo comportamento: cerca di attirare l'attenzione su di se dal momento che ultimamente gliene dai meno per occuparti del gatto e lui, non conoscendolo, percepisce solo il suo odore tramite i tuoi indumenti e pertanto resta ancora più sospettoso.
Va anche detto che alla base evidentemente ci sono delle falle nell'educazione di base; non esiste che tu non possa togliere la pallina dalla sua bocca . Il capo branco sei tu e devi assolutamente poter fare qualsiasi cosa senza correre il rischio che ti aggredisca o ti morda.
Credo sia fondamentale scindere quindi le due cose: andrebbe quanto prima risolto il problema del gatto in modo da ristabilire i vecchi equilibri, per poi lavorare sul vostro rapporto.
Quando si comporta in modo errato, sicuramente un secco "no" con fermezza è la cosa migliore. Cerca di distrarlo subito proponendogli un'alternativa, un gioco, in modo che la sua attenzione sia spostata su qualcosa di positivo.
Se dici che si è sempre comportato in modo corretto non c'è motivo per cui si possano ristabilire correttamente i ruoli... sicuramente però non sottovalutare la situazione... loro ci mettono alla prova sistematicamente... proprio come i bambini hanno bisogno di avere dei punti fermi, dei paletti, entro i quali muoversi ma spesso provano anche a sondare il terreno per vedere fin dove possono sconfinare!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 12:55   
ciao, è chiaro che il cane raggiungendo la maturità si sta in qualche maniera squilibrando perchè gli mancano i punti di riferimento, non ha una scala gerarchica chiara con due ruoli e posizioni ben precisi, adesso si tratta di trovare una linea coerente da seguire e non abbandonarla finchè il cane non sarà rientrato nei ranghi.
da ciò che dici ti consiglio un corso di addestramento, sopratutto perchè vedo che sei insicura sulla strada da intraprendere per farti comprendere dal cane, che adesso è solo all'inizio della sua "rivolta" con conseguente capovolgimento dei ruoli, ma se continuate così senza una linea ben chiara, non potrà che peggiorare creandovi ulteriori problemi

i comportamenti che tu citi sono proprio chiari sagnali che il cane vi sta inviando attraverso determinati atteggiamenti, il cane si è reso conto crescendo che non ha una valida figura di riferimento acui appoggiarsi e a cui far capo quando succedono determinate cose che per lui potrebbero minare la sicurezza del suo territori, e allora prova lui a sostituirsi alla figura di riferimento con i risultati che stai vedendo..
e il fatto che tu non sappia come comportanti difronte ai suoi explois viene interpretato dal cane come un insicurezza da parte tua e un motivo in più per scavalcarti.lui vi testa ogni giorno con questi atteggiamenti e ogni volta trova terreno fertile per avvalorare le sue tesi, e questo lo squilibra maggiormente, perchè deve assumersi un ruolo in un contesto come quello familiare, a cui per ovvi motivi non può adempiere..perchè cmq è un contesto che non si adatta pienamente alla sua natura in quanto sdradicato da una realtà oggettiva come potrebbe essere quella di un branco di lupi o cani allo stato selvatico, e dall'altra parte i cani a differenza dei lupi, raramente possiedono quella leaderchip che fa di un lupo un indiscusso capo branco o maschio alfa che dir si voglia..da qui puoi ben immaginare che confusione si crei nella testa del cane.

devi far capire a rex che tu sei il capobranco e lui un tuo subalterno, lui deve dipendere ed agire in base a ciò che tu pensi sia meglio per lui e per la difesa del territorio, ed è sopratutto questo che il cane deve interpretare dai tuoi comportamenti..sgridare un cane piuttosto che rinchiuderlo non serve a niente se non a creare ancora più confusione nella sua comprensione di noi e delle nostre esigenze per un rapporto equilibrato..ci deve essere a monte un atteggiamento da parte tua e della famiglia che renda comprensibili per il cane determinate richieste e di conseguenza il suo atteggiamento di fronte a tali richieste..quasi una sorta di comprensione automatica, ma per fare questo devi reimpostare tutto dall'inizio, devi trovare un metodo e seguirlo con sicurezza e corenza, con i cani bisogna sempre agire con sicurezza e tempestività, senza insicurezze che vengono lette dal cane come debolezze da parte nostra,
devi essere sempre tu a decidere per il cane e non cedere alle sue pressioni, sei tu che decidi il gioco, il momento delle coccole..che non devi mai somministrare continuamente, il cane sopporta le nostre manifestazioni costanti di affetto tipicamente umane, non perchè le comprenda o le condivida, ma solo ed esclusivamente perchè vengono da noi e lui vuole compiacerci, ma non per questo le condivide, anzi ci sono cani che le vedono come estreme debolezze da parte nostra e ne traggono un motivo in più per approfittarsi della nostra "morbidezza" nei loro confronti..
perciò decidi sempre tu quando è il momento per qualsiasi cosa..
la cosa che ha fatto con tuo padre è abbastanza grave e palese..lui ha messo in discussione, anzi non ha proprio considerato la tua autorità, proprio perchè non la vede, in quel momento ha visto un pericolo e ha pensato di dover agire lui in qualità di capo per tutelare il branco, se lui ti avesse sentito come leder indiscusso non si sarebbe mai permesso, perchè dava per scontato che c'eri tu a protezione del branco..in quel momento avresti dovuto senza sgridarlo, senza fare gesti bruschi o plateali, prenderlo per il collare o mettergli il guinzaglio e condurlo in un altra stanza e rinchiuderlo per 5 minuti, di modo tale che aveva il tempo per riflettere in solitudine e senza distrazioni su ciò che aveva fatto associandolo a qualcosa di sgrdevole come l'allontanamento dal suo branco che avrebbe imparato a riassociare per il futuro, così il cane capisce che non ha alcuna autorità in merito, che sei tu che decidi chi deve e non deve stare in casa e a che condizioni, e lui può solo che adeguarsi alla tua regola
stessa cosa con la pallina, se ringhia non ti devi spaventare, levagliela e basta, tanto non ti morde tranquilla, ti sta solo testando per vedere fin dove può arrivare e quanto sei remissiva, per poter ristabilire la sua leaderchip su di voi..perciò levagli con decisione la pallina, dicendogli solo lascia, e poi falla sparire, lui deve capire che sei tu che decidi come e quando si può giocare con la pallina e se non si attiene alle tue regole, la pallina sparisce senza possibilità di trattativa..




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 14:44   
Ciao,
molto probabilmente come ti è stato già detto il cane sta entrando nell'età adulta, sta rafforzando quindi il suo carattere e lo dimostra imponendosi su di te. Durante la crescita il cane ha testato tutti i membri della famiglia, di conseguenza ha capito benissimo quali sono le vostre debolezze e ora pensa di poter avere quello che vuole, quando lo vuole..
Non ti dò consigli sul da farsi perchè il discorso sarebbe estremamente lungo.
Ti consiglio invece di rivolgerti ad un educatore serio che utilizzi metodi NON COERCITIVI.

EVITA i "no" e punizioni varie (tipo pacche etc.) perchè in educazione non servono a niente, se non a far danni.


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 21:50   
Ora si scopre che i NO non servono a niente :)
Non discuto quello che è stato detto finora, tanto qua non serve a niente.
Io ti consiglio spassionatamente di rivolgerti ad un centro di addestramento, non perchè sia un problema questa situazione secondo me, ma semplicemente perchè non hai più polso sul cane. Ti ringhia quando gli togli il giochino e abbaia ad una figura che si avvicina minacciosa. Questo è un segno di scarsa leadership sul cane che semplicemente non vede più quali sono i suoi limiti. Sul gatto credo che sia normale!
Considera anche che in questa fase sta attraversando la cosiddetta adolescenza canina (altro che età adulta ), fase nella quale gli scompensi ormonali causano non pochi sbalzi comportamentali (tu stessa hai detto che "a volte sembra impazzire in casa"). Quando questa fase finirà, il cane sarà adulto ma ora è importantissimo avere polso fermo.
Saluti


0 
 Profilo
enza

Registrato dal: 24-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 22:13   
ringrazio tutti coloro che mi hanno dato delle risposte...da domani seguirò tutti i vostri consigi ...tranne quello di rivolgermi da un educatore perchè non saprei come pagarlo...è gia tanto che mia madre mi fa tenere il cane...vabbè ancora grazie


0 
 Profilo
enza

Registrato dal: 24-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 22:15   
ringrazio tutti coloro che mi hanno dato delle risposte...da domani seguirò tutti i vostri consigi ...tranne quello di rivolgermi da un educatore perchè non saprei come pagarlo...è gia tanto che mia madre mi fa tenere il cane...vabbè ancora grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.141 Secondi