home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi stanno sempre dietro - Discussione n 46255 - PermaLink
   mi stanno sempre dietro

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
oti

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 21:40   
ciao a tutti, i miei due labrador, mamma e figlio, questa sera li ho fatti entrare in casa per la prima volta...ho traslocato da poco e dopo aver passato circa un'oretta all'annusamento selvaggio, li ho sguinzagliati con l'unico risultato che mi stanno sempre dietro...mentre vado in bagno, mentre cucino, mentre mangio...non posso fare nulla se loro non mi vengono dietro! gli ho preparato una bella coperta accogliente con un gioco, li ignoro, ma non c'e' nulla da fare... mi seguono...e poi vogliono salire sul divano!!!come mi devo comportare???ora li ho rimessi fuori anche perche' vorrei farli abituare a stare sia dentro che fuori...mi date dei consigli??grazie


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 11:24   
Secondo me se sono entrati in casa per la prima volta, il loro comportamento è normale. Probabilmente ti seguivano perchè l'ambiente era nuovo. Quando li lasci entrare e ti seguono ovunque, ignorali.
Se tentano di salire sul divano digli NO e riportali sulla loro coperta.
Vedrai che si abitueranno


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 21:29   
Ciao,
non mi sembra un problema. Un cambiamento di territorio è un evento di una certa importanza per il cane, ha bisogno di tempo per ambientarsi.
Limitati ad ignorarli se ti seguono.

Per quanto riguarda il salire sul divano lo fanno solo nella nuova casa? prima non lo facevano?
Io non userei nessun tipo di comando neanche il NO..Limitati a impedir loro di salire o falli scendere quando salgono, senza dire nulla. Il salire sul divano è una cosa che tu gli proibisci a priori per cui non deve esserci un comando per farli scendere, loro non devono proprio salire.
Ovviamente lodali e premiali con coccole e bocconcini (se gradiscono) quando vanno spontaneamente a dormire nella loro cuccia.

Cosa intendi per abituare il cane a stare dentro e fuori?..Se intendi che il cane di norma deve stare fuori e può entrare solo su tuo consenso per un certo tempo (per poi tornare fuori) mi va bene..Es. si fa entrare il cane quando si guarda la televisione, o durante la cena o per fare delle attività insieme per poi riportarlo fuori a dormire.
Oppure va anche bene ad es. fare stare il cane fuori in tua assenza ma farlo dormire in casa la notte. In sostanza dovresti dargli delle regole altrimenti troverebbe il tuo comportamento incoerente.
Per abituarli nella maniera corretta a non pretendere di entrare in casa devi lasciarli entrare solo quando sono tranquilli all'esterno. Se piangono o abbaiano per entrare niente da fare, aspetti che siano calmi e li lasci entrare..



0 
 Profilo
oti

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 22:49   
ciao logan
il fatto del divano lo ha fatto per la prima volta nella nuova casa perche' nell'altra entrava raramente ed era piu' interessato ad annusare. ieri sera pero' non ho potuto impedirglielo di salire perche' e' troppo pesante e quando usa la forza io non ce la faccio proprio!!allora mi sono allontanata, ho preso un bocconcino, l'ho fatto scendere e l'ho premiato ma dopo un po' l'ha rifatto cosi' mi sono allontanata di nuovo e dopo qualche minuto mi ha seguita ma non l'ho premiato per evitare il circolo vizioso "salgo sul divano, scendo e premio!!per quanto riguarda lo stare dentro e fuori, hai centrato proprio le mie intenzioni! vorrei che loro capissero che per entrare ci devono essere delle ragioni precise:ad esempio quando torno da lavoro, oppure diluvia, e cosi' via, non deve essere un'abitudine!di giorno preferirei che stessero fuori anche perche' io sono al lavoro e loro sono abituati a correre, giocare, mentre la sera mi farebbe piacere tenerli con me visto che in questa citta' e 'molto freddo...hai qualche consiglio su come mi devo comportare?e la notte ad esempio, quando vado a dormire, come faccio a stare tranquilla che non combinino guai?? dove sarebbe meglio farli dormire? in camera con me? in cucina (gas, frigo) in sala? (computer, divano)???? grazie per i tuoi consigli


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 23:48   

allora mi sono allontanata, ho preso un bocconcino, l'ho fatto scendere e l'ho premiato ma dopo un po' l'ha rifatto cosi' mi sono allontanata di nuovo e dopo qualche minuto mi ha seguita ma non l'ho premiato per evitare il circolo vizioso "salgo sul divano, scendo e premio!!

questo metodo l'hai capito da sola che non va per niente bene, perchè così il cane capisce: "ok, salgo sul divano così mi fa scendere e prendo il premio". Devi proprio farlo scendere direttamente, mettigli il guinzaglio se serve e tiralo giu, oppure metti qualcosa sul divano (es. degli scatoloni) per impedire che il cane salga in tua assenza. Se tu sei seduta sul divano impediscigli di salire spingendolo giu quando tenta di saltare e senza dargli comandi.

per quanto riguarda lo stare dentro e fuori, hai centrato proprio le mie intenzioni! vorrei che loro capissero che per entrare ci devono essere delle ragioni precise:ad esempio quando torno da lavoro, oppure diluvia, e cosi' via, non deve essere un'abitudine!di giorno preferirei che stessero fuori anche perche' io sono al lavoro e loro sono abituati a correre, giocare, mentre la sera mi farebbe piacere tenerli con me visto che in questa citta' e 'molto freddo...hai qualche consiglio su come mi devo comportare?e la notte ad esempio, quando vado a dormire, come faccio a stare tranquilla che non combinino guai?? dove sarebbe meglio farli dormire? in camera con me? in cucina (gas, frigo) in sala? (computer, divano)???? grazie per i tuoi consigli

Quanto tempo hanno i cani? perchè temi che facciano danni? è già successo? Se temi problemi di questo tipo i cani dovrebbero essere lasciati dormire in un trasportino/gabbia/box (ognuno il suo) la notte, quando non puoi controllarli, mentre li lasci liberi in tua presenza. In questo modo puoi prevenire i danni e abituare i cani a stare tranquilli nel trasportino che diventa per loro come una sorta di tana. Per evitare che il cane sviluppi cattive abitudine l'ideale è proprio evitare di dargli l'opportunità di combinare qualcosa. Tieni presente però che i labrador nascono come cani da lavoro. Non sono cani fatti per stare tutto il giorno in un giardino senza il proprietario perchè in questo modo non possono attivarsi mentalmente e quindi tutte le energie represse le sfogano con attività distruttive.
Quindi va bene usare il trasportino per sicurezza quando li devi lasciare soli senza poterli controllare ma devi anche essere sicura di garantirgli l'attività fisica e mentale adeguata, in questo modo sarà anche più facile che poi siano stanchi e dormano tutta la notte.
Se i cani si agitano, la maggior parte delle volte è perchè non sono abbastanza stimolati a livello fisico e mentale. Non è sufficiente per loro giocare in giardino tra loro durante il giorno per cui non pensare che siano a posto così..Quando torni dal lavoro (non so se lo fai già ma per sicurezza te lo dico) mettiti a fare delle attività con loro (giochi di movimento, esercizi di obbedienza, giochi di attivazioni mentale, in caso ne riparleremo se non sai come farli) variando spesso..vedrai che poi saranno anche più rilassati..Portarli inoltre in casa con te e lascia che esplorino l'ambiente mentre li tieni d'occhio. Quando vuoi tenerli in casa ma non puoi controllarli perchè devi fare altro, mettili nel trasportino. In questo modo il cane può vedere i tuoi movimenti e capisce che deve stare buono e tranquillo indipendentemente da quello che succede intorno. Quando li vedi rilassati, apri il trasportino in modo da premiare sempre un comportamento di tranquillità. Se non sono abituati a stare chiusi un un trasportino ti spiegherò come fare per abituarli..



0 
 Profilo
oti

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 19:14   
ciao logan e grazie per la tua disponibilita'! allora, i cani hanno 3 anni la femmina e 18 mesi il figlio.La loro giornata tipo e' la seguente: al mattino li faccio mangiare e poi li porto fuori per un giretto breve(entro presto al lavoro e stando in campagna la strada e' buia quindi devo aspettare che faccia giorno almeno in inverno!!!vado al lavoro e torno per pranzo, mangio e poi s e' bel tempo li porto nel campo vicino casa a correre e giocare per circa un'ora.vado al lavoro e quando torno o li ripoeto a correre, oppure ci gioco in giardino, li faccio correre dietro la pallina, giusto per stancarli un po' e poi faccio 10/15 minuti di obedience: seduto, terra, resta, etc etc.al termine una bella dose di coccole e verso le 20 li faccio mangiare e poi spengo tutto e rientro in casa...e' a questo punto pero' che vorrei farli entrare per stare in famiglia e abituarli in caso di necessita'(gelo, pioggia etc) (ho cambiato casa e prima erano molto piu' al riparo di adesso ma mi sto' attrezzando)mi sembra pero' che siano sempre su di giri, non si stancano mai e quindi si, mi farebbe piacere imparare qualche gioco di attivazione mentale...mi dai qualche consiglio??inoltre, non sono abituati al trasportino ma solo alla cuccia dove pero' non posso mettere alcun cuscino o plaid in quanto dopo un nanosecondo e' rifdotto in 1000 pezzi!!!nella cuccia che e' di resina ci dormono insieme e anche quando decidono di dormire fuori dalla cucciao, dormono sempre uno sopra all'altra "viscini viscini!"diciamo che danni non ne hanno mai fatti dentro ma e' anche vero che hanno avuto pochissime occasioni di provarci...ho solo un certo timore perche' vedendo quello che combinano fuori mi preoccupo per il dentro!!!!la casa non e' mia!aspetto consigli!!!grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 20:22   
Ciao,
beh direi che i tuoi cani sono fortunati visto che ti metti d'impegno con loro, non sono di certo abbandonati in giardino tutta la giornata.

Bisognerebbe valutare la situazione dal vivo per farsi un'idea precisa del problema, però così a intuito secondo me questa vivacità continua può dipendere da diversi fattori:
- innanzitutto dal fatto che i cani sono sempre insieme e quindi si stimolano facilmente a vicenda,
- dal fatto che tu probabilmente inconsapevolmente rinforzi questa vivacità e i cani pensano che sia giusto comportarsi così (a tal proposito ti chiedo di descrivermi il tuo comportamento quando i cani sono agitati, cosa fai in tali occasioni?).
- dal fatto che attività di movimento fisico come dicevo non sono sufficienti per stancare il cane. In questo modo il cane non lo stanchi, ma lo alleni..diventa quindi sempre più resistente alla fatica. Con questo non voglio dire che i cani non debbano correre, devono poter correre..Ma devi anche fargli fare qualcosa per stancarli a livello cognitivo.

E' interessante il discorso dell'obidience, fai gare? hai un istruttore che ti segue o hai fatto da sola? Come hai insegnato i comandi? Scusa le tante domande, ma te lo chiedo perchè l'impostazione degli esercizi come terra, seduto, piede, resta etc..se fatta in un certo modo (magari usando il clicker) è già di per sè un'attivazione mentale.
Mi chiedo come gestisci gli esercizi..Li fai con un cane per volta o con entrambi in cani presenti?

A mio parere chiedere gli esercizi al cane in un campo privo di distrazioni va bene finchè non li ha capiti, ma poi continuare a fare 15 minuti di esercizi in un campo è inutile, dovresti aumentare le difficoltà e iniziare a chiederli in contesti diversi..In casa, in presenza di distrazioni, in città, in presenza di altri cani etc..Solo così il cane imparerà realmente i comandi, altrimenti li farà solo in quel campo e non ti ascolterà in altre situazioni. Quindi se i cani sanno eseguire bene in assenza di distrazioni inizia ad alzare il livello di difficoltà..Eventualmente vedremo come se hai dei dubbi.

Inoltre penso anche che non vada bene che i cani stiano sempre sempre assieme. Questo può essere un problema soprattutto per il cucciolone che potrebbe avere come riferimento la madre, mentre dovresti essere tu. Va bene lasciarli assieme per giocare ma dovrebbero essere in grado anche di stare per conto proprio.. altrimenti diventa problematico gestirli. Sei in grado di portare fuori il cucciolone senza la madre, senza che vada in stress?
Se tieni i cani in casa liberi di stare assieme e si mettono a giocare, come fai a fermarli? La situazione diventa problematica perchè il loro comportamento è rinforzato dal compagno che accetta di giocare per cui i danni li possono sicuramente fare anche senza volerlo.

I trasportini penso che siano essenziali per insegnare al cane la calma, per cui io prenderei due trasportini sufficientemente ampi e abituerei gradualmente i cani a trascorrerci del tempo mettendo al loro interno dei bocconcini, un bell'osso da rosicchiare, etc..in modo che facciano un'associazione positiva.
Quindi la sera quando fai entrare i cani in casa (una volta abituati al trasportino) mettili subito ognuno nel suo e aspetta che siano completamente rilassati. Quando sono tranquilli, distesi, limitati semplicemente ad aprire le porte dei trasportini e lasciali fare. A questo punto i cani devono capire che possono stare in casa solo se hanno un comportamento sufficientemente tranquillo, per cui finchè annusano in giro, si salutano etc va bene, ma se iniziano ad agitarsi o a giocare tra loro rimettili immediatamente nel trasportino e ripeti la procedura, aspetta che siano rilassati, liberali e se si comportano bene possono stare liberi e insieme, se si agitano di nuovo tornano in trasportino. In questo modo il cane è costretto a ragionare e si renderà presto conto che mettersi a giocare come un pazzo è un comportamento svantaggioso e che è molto meglio stare tranquilli se si vuole avere l'opportunità di vivere la casa. Ovviamente lascia loro a disposizione anche la cuccia, perchè se scelgono di stare tranquilli a cuccia possono tranquillamente farlo.
In questo modo insegni ai cani l'autocontrollo. Probabilmente i tuoi sono cani che appena si agitano li fai giocare, o li fai uscire, per cui non sono abituati a controllarsi e a limitarsi, pensano di poter ottenere sempre quello che vogliono, per cui dobbiamo aiutarli a capire cosa vogliamo da loro.

Senza il trasportino potresti anche provare ad usare il guinzaglio (meglio di catena se il cane si mette a rosicchiarlo) e legare i cani in punti della casa lontani l'uno dall'altro per aspettare che si calmino. Quando sono rilassati li sleghi, se si agitano li leghi finchè non gli si accende una lampadina e capiscono che ottengono la libertà solo se sono tranquilli.


0 
 Profilo
oti

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 21:44   
peccato che siamo agli antipodi dell'italia!!!ti avrei certamente invitato a casa per dare un'occhiata ai cagnoloni piu' da vicino!!!allora, non faccio gare di obedience ma ho fatto fare addestramento base a entrambi e quindi ho imparato dagli addestratori.poi ho letto molti libri sia sulla psicologia canina che sul comportamento e di conseguenza sull'addestramento (tra gli altri ho letto il tuo e quello di jan fennel che mi sembrano i piu' vicini al mio modo di vedere cosa significa educare un cane).mi piacerebbe ora andare un po' piu' avanti infatti pensavo di iscriverci tutti quanti alla protezione civile dove organizzano anche corsi di addestramento specifico(otello e' innamorato dell'acqua e nina ha un fiuto eccellente!!!)sul fatto di eccitarsi a vicenda hai proprio ragione infatti quando sono insieme (praticamente sempre) se uno comincia ad agitarsi, poi mi risulta difficile fermarli entrambi...se esco solo con il cucciolone la mamma si agita e comincia a lagnarsi ma solo perche' vuole uscire anche lei (sta sare da sola) se invece esco solo con nina, otello da di matto!!comincia ad abbaiare e ululare ma quando siamo soli io e lui, e' buonissimo, mi ascolta e segue tutti i miei movimenti! oggi per esempio, eravamo sul campo, ad un certo punto otello e' partito a schizzo perche' si e' accorto di una gallina, l'ho chiamato e lui......si e' girato, mi ha guardato e si e' incamminato verso di me!!!!ufffff che smaltita!!!a pensarci bene pero', la mamma era seduta a fianco a me e non si e' mossa...forse per quello mi ha dato retta??quando siamo a correre, lui va dietro dietro a lei e se lei torna, torna anche lui.infatti sto' lavorando molto sul torna di nina che invece e' un po' piu' indipendente!!ora sono in casa e stanno girovagando per la sala..nina si e' gia' sdraiata sulla copertona mentre otello e' ancora un po' in agitazione da annusamento...per l'attivazione mentale???che mi consigli di fare???


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2009 alle ore 18:48   
OT
gradita foto di Nina e Otello


0 
 Profilo
oti

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-10-2009 alle ore 20:10   
ciao lillina, ora sono su un'altro computer ma domenica torno a casa e mando fotine!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi