home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  barboncino mordeva gli sconosciuti - Discussione n 46237 - PermaLink
   barboncino mordeva gli sconosciuti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
kiara_kk

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 03:31   
Ho un barboncino di 6 anni e mezzo e scrivo qui perché davvero non so più a chi potermi rivolgere. Ho provato a contattare veterinari, educatori, allevatori, ma nessuno ha saputo aiutarmi. Il mio cane fino all'età di circa 4 anni e mezzo è stato dolcissimo e molto bravo, tanto che lo portavo ovunque con me, persino dal parrucchiere. Un bel giorno ha morso un uomo che gli è passato molto vicino e da quella volta l'episodio si è ripetuto più volte, sempre con persone che camminando gli passavano molto vicine ed in prevalenza uomini. Il mio veterinario mi aveva detto che secondo lui siccome ha male alle ginocchia delle zampe posteriori poteva essere che temesse di sentire male e che reagisse così per quello. In contemporanea ai morsi è iniziato anche un comportamento strano nei confronti degli altri cani che persiste tutt'ora: se io sono seduta in un bar all'aperto e passa un altro cane abbaia come un pazzo (cosa che invece non fa quando passeggiamo tranne che con i suoi soliti "nemici" che sono tali da sempre). Se però lo faccio avvicinare a un altro cane dapprima ringhia e poi vuole giocare. Ringhia molto spesso anche quando alza la zampa per fare pipì. Nell'ultimo anno il problema del moredere non si era più presentato tranne che il mese scorso quando ha tentato di azzannare una povera cameriera che mi serviva il caffè. Il veterinario mi ha detto che le ginocchia non sono da operare e in sostanza non sono un problema su cui dover intervenire nemmeno con farmaci, per ora. Quindi cosa posso fare? Nella mia città c'è solo l'addestratore di cui vi parlavo, che non è riuscito ad aiutarmi.
Spero tanto possiate aiutarmi, grazie!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 16:03   
ciao

caso abbastanza difficile.
Per alleviare il dolore alle zampe posteriori che cosa dai al cane.
Da come scrivi ha un po' di artrosi.
Ci sono stati mica degli episodi che tu hai tralasciato prima che avvenisse questo?
Avrei bisogno di sapere la storia del cane.
Al momento ti dico che potrebbe essere una reazione ad un fatto accaduto nel passato.I cani hanno molta memoria.
saluti


0 
 Profilo
kiara_kk

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 12:17   
Ciao, intanto grazie mille della risposta. Il dolore alle zampe non lo sto curando perché il veterinario non mi ha dato nessuna terapia da seguire. Può darsi che ci sia stato qualche episodio per lui trumatico però io sono anni che mi fondo il cervello a pensare quale potrebbe essere stato e l'unica cosa che mi viene in mente è che una volta uno dei suoi migliori amici dal niente gli ha ringhiato e forse lo ha anche morso ma non ricordo che i suoi problemi siano iniziati da quel giorno...
Ho proprio bisogno di aiuto per il mio piccolo, chiunque possa darmi qualche consiglio per favore risponda!
Grazie, a presto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 12:55   
bisogna comprendere bene se il problema è legato ad un fattore fisico come il nervosismo innescato da un dolore permanente e continuo, o se a causa magari della patologia tu hai cambiato qualche comportamento, come ad esempio diventare iperapprensiva, tenerlo spesso sulle gambe, consentirgli cose che potrebbero solo alimentare la sua insicurezza..perchè sicuramente nelle sue aggressioni la componente primaria è scatenata dalla paura, il cane attraverso il morso trova un meccanismo di difesa che contrasta la paura perchè vede che mordendo suscita una reazione di blocco e allontanamento da lui..perciò la usa come unica arma di difesa che ha..
però devo conoscere un po più di elementi per poterti aiutare, sopratutto sapere come ti comporti tu nei suoi confronti..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 14:17   
ciao

i casi citati potrebbero essere validi e quindi morde per paura o per dolore se è permanente.
Domanda ma il tuo vet con precisione che cosa ti ha detto del tipo il cane ha dolore alle zampe perchè....
Quoto in pieno Evuccia.
Aggiungo cerca di stare serena il più possibile.



0 
 Profilo
kiara_kk

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 21:20   
Io effettivamente lo vizio un po', ma l'ho sempre fatto, non da quando morde e per anni è stato dolcissimo. Ora in effetti sapendo che potrebbe mordere cerco di tirarlo indietro col guinzaglio quando incontriamo altri cani che si avvicinano o quando gli passano molto vicino delle persone e forse lui sente la mia apprensione... però c'è da dire che da quando ha iniziato a mordere, ha anche reso impossibile portarlo al bar all'aperto perché abbaia a OGNI cane che passa... Il veterinario per le sue zampe non mi ha detto assolutamente niente, gliele ha tirate, ha visto che gli esce la rotula e mi ha detto che secondo lui ha morso perché aveva male e che vedremo in futuro se fare l'intervento o meno. Mi ha detto anche che è una cosa comune al barboncino. Inoltre non capisco perché se ha questo male permanente per un lungo periodo non abbia più tentato di mordere e ora lo abbia fatto di nuovo... Forse gli era passato il male e ora gli è tornato? E il fatto che ringhi quando alza la zampina per fare pipì secondo voi dipende da quello? Ma io quando abbaia o tenta di mordere come mi devo comportare? Ho provato a rassicurarlo, a sgridarlo, ma niente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kiara_kk il 20-10-2009 21:24 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-10-2009 alle ore 10:37   
purtroppo se è una cosa legata al dolore fisico temo tu possa fare ben poco, c'è un problema oggettivo e il cane reagisce con i mezzi che ha, potresti provare a chiedere al veterinario se ti da qualche antidolorifico anche per vedere se il suo atteggiamento sia legato al dolore o ad una paura che gli si è innescata in concomitanza..
però prima rassicurandolo e poi sgridandolo, peggiori la situazione dal punto di vista psicologico, perchè il cane avverte la tua instabilità e sopratutto la tua incoerenza..
tieni conto poi che l'atteggiamento della maggior parte dei cani cambia molto se stanno al guinzaglio o sciolti, al guinzaglio sentono molto di più le nostre tensioni e il nostro nervosismo e sviluppano un maggiore possesso, specialmente in relazione ad altri cani..sarebbe interessante capire se ha lo stesso comportamento anche quando è sciolto in un prato..


0 
 Profilo
kiara_kk

Registrato dal: 17-10-2009
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-10-2009 alle ore 14:21   
Grazie mille per le risposte, proverò a portarlo di nuovo dal veterinario e chiedere se è il caso di dargli qualche antidolorifico. Vi terrò aggiornati, intanto grazi di tutto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.884 Secondi