home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!! - Discussione n 46163 - PermaLink
   cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 23:10   
mi rendo perfettamente conto che la gestione del cane non è facile...
Devo ammettere che inizialmente pensavo che educandolo con le varie uscite, i vari giochi "classici" e tutto il resto sarebbe finita lì o comunque credevo di riuscirci.
Ma sicuramente non mi fermo.
Vedo che controbattete molto sul fatto che il cucciolo va stimolato mentalmente.
Mi aiutate ad insegnare qualche gioco educativo che non sia il solito "riporta"?



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 01:24   
Ma ti è chiaro il discorso? se hai dubbi chiedi pure..
Per quanto riguarda il gioco un bel libro di giochi da fare con il cane è "giocare con il cane" di Sondermann, ed. de vecchi.


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-11-2009 alle ore 00:49   
ciao a tutti... innanzitutto vi ringrazio sempre dei consigli...
Adesso è passata quasi una settimana, e il problema della pipì è quasi del tutto scomparso...ho seguito i consigli di logan e finalea...mi sto trovando perfettamente! :)

unica cosa: continua a nascondersi improvvisamente sotto il divano, vedo anche quando si emoziona e non fa niente di male, o si entra dalla porta...
fa le sue solite feste (che stiamo letteralmente snobbando sia io che la mia donna) e dopo qualche secondo si nasconde sotto il divano...inesorabilmente!
sicuramente si tratta di insicurezza e ansia...... anche ad esempio non appena suona la porta, lui anche se sta dormendo, fa un balzo e aspetta che gli si apra la porta per poi fare le feste...

un'altra cosa ancora: quando posso lo porto da mio zio, che ha un cane, seppur anziano, però spero sempre che possa trarne un "vantaggio sociale"... non fa altro che gironzolargli attorno correndo, saltellando da un lato all'altro della bocca, correndo e saltando...

può voler dire qualcosa? come posso affrontare il problema "divano"?


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 13:42   
Ciao a tutti!
Spero vi ricordiate di me, e in caso contrario potete leggere i post precedenti :P

Volevo riproporvi la mia situazione con Danny, dove ci sono state delle evoluzioni positive ma anche delle involuzioni purtroppo.

Il cane è diventato più giocherellone: molto spesso ce lo ritroviamo tra i piedi con la palla in bocca, ce la posa sui piedi o accanto che vuole esserla lanciata, e questo lo fa sopratutto con la mia compagna... Rarissime volte porta la palla a me. Quando gli propongo io il gioco, prende la palla e se ne va sulla sua copertina, a differenza che con la mia compagna che gliela riporta volentieri. Ho comunque avvisato la mia compagna del fatto che non deve sempre acconsentire alle sue proposte di gioco.

Non ho più il problema di cacca e pipì in casa: riesce a trattenersela tranquillamente anche per 4-5 ore quando non ci siamo, salvo il fatto di scenderlo a prima mattina subito appena alzati e la sera prima di andare a dormire assolutamente.

Però, ecco le involuzioni. Spesso lo lascio libero per strada, visto che non ci sono macchine che passano dove abitiamo, porto con me dei biscottini per premiarlo, ma capita a volte che quando non ci vede per tempo (tipo lo lascio, lui gira intorno, fa i bisognini, odora qua e la e noi magari siamo qualche metro più in là) si nasconde inesorabilmente sotto le macchine e farlo uscire diventa difficile...ci fa penare...
Questo fatto di nascondersi ce l'ha sempre avuto nell'indole, d'altronde ricordo che anche la mamma si nascondeva. Non c'è un modo per fargli superare questa diciamo "brutta abitudine"?

Capita che la mia compagna rimane da sola in casa con lui, e magari, non so, è a parlare al telefono, si affaccia alla finestra, si mette sul divano al pc, e lui che fa? Piange!!! Ma piange forte!!! Spesso quando la chiamo a casa sento i suoi lamenti in sottofondo e la mia compagna che lo invita a smetterla (senza però adottare comportamenti da sdolcinatezze, ma con tono moderato e un pò severo)

Poi mi è capitata un'altra cosa: siamo scesi giu' a Napoli dai miei, che hanno una villa, e l'ho lasciato praticamente libero di fare quello che voleva. Ora, tenete presente che qui capita che ci sta le intere mezze giornate da solo: mentre eravamo quindi dai miei, lui rimaneva fuori, ma non si allontanava mai dalla porta. E spesso guaiva che voleva entrare in casa. Mi sono domandato se non facesse cosi anche quando rimane da solo in casa qui a Firenze.

Chiedo l'intervento anche di Logan. Le situazioni qui descritte sono alcune sulle quali, tra le più importanti, che mi farebbe piacere avere una tua delucidazione, anche se magari possono sembrare normali, ma che un profeta come me vorrebbe comprendere, magari adottando qualche comportamento al fine di limitare la minimo episodi spiacevoli come questo.

Adesso il cucciolo ha quasi 8 mesi e sono mesi delicati per lui.

Help grazieeeeee!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-01-2010 alle ore 18:46   
Quote:

25-01-2010 alle ore 13:42, dannythedog wrote:
Il cane è diventato più giocherellone: molto spesso ce lo ritroviamo tra i piedi con la palla in bocca, ce la posa sui piedi o accanto che vuole esserla lanciata, e questo lo fa sopratutto con la mia compagna... Rarissime volte porta la palla a me. Quando gli propongo io il gioco, prende la palla e se ne va sulla sua copertina, a differenza che con la mia compagna che gliela riporta volentieri. Ho comunque avvisato la mia compagna del fatto che non deve sempre acconsentire alle sue proposte di gioco.



Il motivo per cui il cane alla tua compagna riporta la palla e a te no molto probabilmente va imputato ad una diversa gestione del cane..Solo tu e la tua compagna sapete come vi comportate con il cucciolo..per cui me lo devi dire tu in cosa vi differenziate.
Avvicinarsi ad una persona vuol dire fidarsi..Per le donne è più facile creare un legame affettivo con il cane perchè tendono ad essere più dolci, premurose, poco inclini ai rimproveri. Sicuramente è positivo che il cane si avvicini con piacere..
Cerca di riflettere sul perchè il cane non ti porta il gioco..Hai tentato di toglierglielo di bocca? tendi ad essere severo e poco divertente per il cane?

Quote:

Però, ecco le involuzioni. Spesso lo lascio libero per strada, visto che non ci sono macchine che passano dove abitiamo, porto con me dei biscottini per premiarlo, ma capita a volte che quando non ci vede per tempo (tipo lo lascio, lui gira intorno, fa i bisognini, odora qua e la e noi magari siamo qualche metro più in là) si nasconde inesorabilmente sotto le macchine e farlo uscire diventa difficile...ci fa penare...
Questo fatto di nascondersi ce l'ha sempre avuto nell'indole, d'altronde ricordo che anche la mamma si nascondeva. Non c'è un modo per fargli superare questa diciamo "brutta abitudine"?



questo comportamento non mi è chiaro.. ma si nasconde perchè è spaventato? da cosa?
Per correggere un comportamento prima di tutto bisognerebbe capire da cosa è provocato..

Quote:

Capita che la mia compagna rimane da sola in casa con lui, e magari, non so, è a parlare al telefono, si affaccia alla finestra, si mette sul divano al pc, e lui che fa? Piange!!! Ma piange forte!!! Spesso quando la chiamo a casa sento i suoi lamenti in sottofondo e la mia compagna che lo invita a smetterla (senza però adottare comportamenti da sdolcinatezze, ma con tono moderato e un pò severo)



Qui si tratta puramente di insegnare al cane qual è il comportamento a voi gradito.
Vi fa piacere che il cane piagnucoli tutto il tempo? ovviamente no, per cui non dovete rinforzare questo comportamento..Rivolgere attenzione al cane quando la richiede piagnucolando è un rinforzo positivo al piagnucolare..Il cane impara che quel comportamento gli permette di ottenere la tua attenzione (anche sgridare il cane è sbagliato, perchè per sgridarlo devi dargli attenzione).
Devi IGNORARLO completamente quando si comporta in questo modo e rinforzarlo invece tutte le volte che è tranquillo e non piange (portandolo a passeggio, facendolo giocare, coccolandolo etc etc).
Se non rinforzi il cane (dandogli qualcosa che gradisce molto) quando si comporta bene non può capire cosa vuoi da lui e anzi, continuerà a piagnucolare perchè di fatto glielo state insegnando..

Quote:

Poi mi è capitata un'altra cosa: siamo scesi giu' a Napoli dai miei, che hanno una villa, e l'ho lasciato praticamente libero di fare quello che voleva. Ora, tenete presente che qui capita che ci sta le intere mezze giornate da solo: mentre eravamo quindi dai miei, lui rimaneva fuori, ma non si allontanava mai dalla porta. E spesso guaiva che voleva entrare in casa. Mi sono domandato se non facesse cosi anche quando rimane da solo in casa qui a Firenze.



Il cane è un animale sociale per cui è normale che preferisca stare con voi in casa che da solo in un giardino..Cosa se ne fa del giardino se voi non ci siete?
E' cmq importante che il cane sia in grado di tollerare la solitudine quando non ci siete senza andare in crisi d'ansia.




0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 10:40   
Quote:

26-01-2010 alle ore 18:46, Logan24 wrote:

Quote:

Però, ecco le involuzioni. Spesso lo lascio libero per strada, visto che non ci sono macchine che passano dove abitiamo, porto con me dei biscottini per premiarlo, ma capita a volte che quando non ci vede per tempo (tipo lo lascio, lui gira intorno, fa i bisognini, odora qua e la e noi magari siamo qualche metro più in là) si nasconde inesorabilmente sotto le macchine e farlo uscire diventa difficile...ci fa penare...
Questo fatto di nascondersi ce l'ha sempre avuto nell'indole, d'altronde ricordo che anche la mamma si nascondeva. Non c'è un modo per fargli superare questa diciamo "brutta abitudine"?



questo comportamento non mi è chiaro.. ma si nasconde perchè è spaventato? da cosa?
Per correggere un comportamento prima di tutto bisognerebbe capire da cosa è provocato..




Grazie Logan per le tue risposte. Non lo so perchè si nasconde. Non ti sò dire se sembra spaventato, ma quando si nasconde lo fa d'improvviso. Non c'è un chiaro motivo.
Ti ricordo che quando era più cucciolino e magari alzavamo solo un pò la voce, lui si nascondeva sotto il divano, fino a quando non abbiamo inibito del tutto il nascondiglio. Ma a volte riesce a nascondersi sotto il letto.
Quando si nasconde sotto le auto, per prenderlo è un problema. Quando facciamo per avvicinarci lui va nel senso opposto per non farsi prendere. Ma continuo a non capire perchè.

Per il momento ti ringrazio ancora. Attendo tuo eventuale consiglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 01-02-2010 01:29 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 01:26   
Il tuo problema secondo me è che ti focalizzi sul sintomo..per te il problema è recuperare il cane che va a nascondersi, mentre dovresti chiederti perchè vuole nascondersi.
Sbagliatissimo eliminare il nascondiglio in casa..per caso il nascondersi sotto le macchine è iniziato dopo aver tolto il nascondiglio da casa?
Poniamo che hai un topolino, chiuso in una gabbietta e che questo topolino stia sempre nascosto dentro alla sua tana. Per eliminare il problema togli la tana. Hai risolto? Il topolino non ha più voglia di nascondersi?
No, non è cambiato niente, anzi, il topolino ora è molto più stressato perchè non può più rifugiarsi da nessuna parte.
Questo è quello che fai un po' con il tuo cane, gli togli la possibilità di manifestare un disagio..ma se il cane vuole nascondersi vuol dire che vive un profondo disagio, e non concederglielo aumenta notevolmente il suo malessere.

Tu dovresti far capire al cane che stare con te è bellissimo, e che non serve nascondersi, ma deve essere il cane a capirlo. Il cane deve avere tutti i nascondigli del mondo in casa, perchè solo questo ti permette di capire se il cane ha voglia di nascondersi o meno. Se il cane avendo la possibilità di nascondersi, preferisce non farlo e stare con te, è un traguardo immenso nel rapporto.
Se gli togli i nascondigli, gli aumenti la paura per il fatto di non potersi sottrarre alla situazione che gli crea stress.

E soprattutto MAI riprendere il cane dal suo nascondiglio!
Come dicevo, una situazione che crea disagio non si risolve obbligando il cane a viverla. Tirare fuori il cane dal suo rifugio gli fa capire soltanto che la prossima volta dovrà nascondersi meglio..
Non gli insegna ad avere meno paura, di cosa non lo so..ma nascondersi è decisamente un sintomo di paura.
Se il cane si nasconde perchè lo sgridi, basta non sgridarlo..probabilmente hai un cane molto sensibile che vive un rapporto molto conflittuale con te.

Se il cane fuori si fionda sotto le macchine, evita di liberarlo se non puoi aspettare che sia il cane stesso ad uscire.
In casa se il cane si nasconde e non sai perchè lo fa, lascialo dov'è! perchè mai dovresti tirarlo fuori? prima o poi uscirà, ma sarà lui con i suoi tempi a decidere quando..e quando uscirà a verrà da te dovrà ricevere molti complimenti, coccole, attenzioni..
In questo modo si può aiutare il cane a capire che non è poi tanto male stare con te e quindi potrà essere lui stesso ad un certo punto a non sentire più il bisogno di rifugiarsi, ferma restando la possibilità di farlo nei momenti di difficoltà (ad es. durante un temporale)..



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.809 Secondi