home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!! - Discussione n 46163 - PermaLink
   cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 12:35   
Quote:

16-10-2009 alle ore 07:54, hugo wrote:
ciao

il cane è ancora cucciolo e quindi in alcuni situazioni trasmette i suoi sentimenti defecando o facendo la pipì.
Vedrai che con il tempo imparerà.Quando capita ignoralo e lodalo solo quando la fa fuori.
Ti osserva perchè non vuole perderti e tutti i rumori e tuoi comportamenti sono attrati come è attrato da tante distrazioni quando lo porti fuori.
Come ha spiegato Logan il richiamo è uno degli ultimi esercizi che il cane comprende.
Il fatto che il cane indietreggi è perchè non ha fiducia della tua mano e tende subito a sottomettersi.Non lo sculacciare più.
La mano per il cane deve essere rassicurazione e protezione.
Ogni tanto dalla mano aperta dagli qualche bocconcino e poi accarrezzalo e fagli i complimenti.
Fuori è instabile perchè ha 4 mesi ed è cucciolo.Ha tanta voglia di giocare ed è curioso.Continua a farlo socializzare e se non torna, al momento,va te dal cane.
Ho scritto questo perchè il vero lavoro deve partire da casa e poi pian piano uscire aumentando le distrazioni.
Il cane sta alla porta: gioca a nascondino e quando viene da te offrigli un premio ed una carezza e un bel BRAVO.
Se non ci sono pericoli potresti provare anche ad ignorarlo vedrai che prima o poi tornerà ed a quel punto lodalo.
Lo chiami una volta a bassa voce, poi lo richiami una seconda con voce leggermente piu alta ed infine una terza con tono normale e leggermente più alta.
Se dopo tre tentativi non torna vai a prendere il cane e lo rimetti al guinzaglio ignorando il suo atteggiamento o come detto attendi...
saluti
Se capiti a Fi zona Osmannoro sappi che potrei vedere il cane e darti direttamente qualche consiglio pratico sulla gestione.
Se ti va...


ciao
ti ho mandato un mp.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 12:39   
Quote:

18-10-2009 alle ore 08:23, dannythedog wrote:
Ciao a tutti e buona domenica!
Ciao Yuzuriha, quella della mano la sapevo poco grazie del suggerimento effettivamente lui è come se indietreggiasse quando faccio per accarezzargli il capoccione :P

@ Logan: grazie sempre dei consigli minuziosi, ma ne avrei un'altra da sottoporti: inizialmente, gia' da quando era piccolo, e fino ad almeno settembre, quando eravamo via per lavoro io e la mia moglie, non ha mai dato particolari segni di squilibrio, o meglio di ansia da separazione. Direi che il cucciolo è ed è stato coccolato il giusto, senza mai esagerare troppo e senza mai dare importanza all'uscita di casa. Solo che negli ultimi 2 mesi mi fa penare: tappetini trascinati e mangiucchiati in mezzo alla casa (intendo quelli dove lui fa la pipì), ha imparato ad arrampicarsi sulle sedie e prendere le cose che sono proprio a filo del tavolo, l'altro giorno mi ha fatto trovare mezza tovaglia fuori, un rotolone di scottex tutto mangiucchiato intero e altra carta a terra mangiucchiata, altre volte si metteva sul divano per allungare il muso vicino alla scrivania e mi ha mangiato 2 libri.... insomma cose mai fatte! Quando andavamo via inizialmente ma anche dopo averlo preso ci meravigliavamo del fatto che non piangesse (tuttora non lo fa), non facesse guai, e sopratutto che facesse la pipì e la cacca SEMPRE sui tappetini. Nel 90% dei casi la fa ancora lì, ma tranne quando trovo le traversine per casa...ed è molto snervante dopo 12 ore di lavoro tra me e mia moglie. Secondo te perchè comincia a prendere questi disturbi?

@hugo: Volentieri! Io lavoro ai Gigli, sicchè qualche volta non dovrebbe essermi difficile arrivare all'osmannoro con il canino :) ci prenderemo un caffè!


ti ho inviatp un mp


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 19:54   
Dopo le due richieste di aiuto fatte qui sul forum, e l'enorme aiuto dato dagli amici di CV.org, eccomi a portarvi a conoscenza delle ultime chicche di questo cucciolo di JackRussel + Labrador...

innanzitutto le uscite per pipi, pupu e passeggiata si fanno + frequenti grazie anche al fatto che la mia compagna lavorando in part time ha + tempo per stare in casa e ovviamente dare attenzione al cane...
Capita però spesso che il cane stia da solo anche un'intera mezza giornata...e qui...il delirio...
Ci sono stati ben 5 giorni in cui la settimana scorsa abbiamo praticamente lavato il pavimento tutti i giorni. Allora, la consuetudine è ormai non + utilizzare i tappetini per farci la pipì, ma per mangiarli e stracciarli: 5 giorni uguale a 7-8 tappetini buttati!!! Quanti soldi!!!
In 2-3 occasioni abbiamo trovato il salotto di casa, dove lui attualmente risiede poichè viviamo in un bilocale, zeppo di giornali stracciati e ovviamente tutto insieme ai tappetini...le prime volte la sua faccia era così poi dopo la seconda-terza volta che succedeva, vedendo le facce mie e della mia compagna sgomente e rabbiose, lui diventava così andandosi poi a nascondersi inesorabilmente sotto il divano ormai diventata consuetudine non appena si alzicchia un pò di + la voce contro di lui quando siamo in casa.
Quando capita che torno dal lavoro dopo tempo che non mi vede, mi rincorre felice di vedermi, comincia ad abbaiare e qualche volta gocce di pipì fanno capolino sul pavimento... mai sgridato ovviamente per questo... e poi... divanooooo, ma sotto!!!
Poi sapete cosa fa? Piange...mugola e piange...non a squarciagola, ma quel pianto un pò soffocato... e non riesco ancora a capire il perche'...
Non nascondo il fatto che la mia compagna, dopo una interminabile giornata di lavoro, stanca e un pò febbriciattola, dopo aver trovato l'ennesima marachella del cane, gli ha dato 4-5 ceffoni sul culo, ovviamente arrabbiati.... e sappiamo che questo non si fa, ma quando torni da una giornata di lavoro piena e soprattutto incaxxosa, nervi a fior di pelle, l'unica cosa che NON vorresti trovare a casa è pavimento pieno di giornali stracciati che prende da non si sa dove e il pavimento allagato di pipì...

Cosa che ho notato è che adesso il cane è molto + attaccato a lei che a me...cosa che non so spiegarmi, poichè sono io che lo esco di + fuori, gli do da mangiare....naturalmente sto evitando di prenderlo in braccio per coccolarlo...e faccio un immane sforzo...evito di metterlo sul divano....insomma tutte quelle coccole che molto spesso non le merita...
Naturalmente su certe cose, tipo cacca e pipì dove deve farle, lo lodo sempre, biscottino se ce l'ho o carezze...

L'altra mattina ho trovato praticamente il posto dove lui fa la pipì, pieno, tutta trasbordata dai tappetini e....la cacca dinanzi la porta della camera da letto... Naturalmente non gli abbiamo fatto nulla, anzi, indifferenza totale...anche se incacchiati...

Chiedo aiuto: probabilmente sbaglio tutto con questo cane, ma non so cosa fare per diciamo "decondizionarlo" da certi comportamenti e da certi eventi...

A parte l'educatore, che al momento non è un buon periodo per gestirne uno a livello economico, cosa DOVREI fare per non far diventare la convivenza un vero inferno???

Oramai ha 6 mesi quasi...la pubertà si avvicina...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 20:42   
Danny, mi chiedo quale parte della risposta che ti ho dato il 18 ottobre non fosse chiara..
Capisco che tu abbia difficoltà con il cane, ma se chiedi consigli e poi non li segui sarà dura..Ti riporto la mia risposta in cui ti spiegavo come fare per evitare i danni..


Quote:

18-10-2009 alle ore 21:04, Logan24 wrote:
danny i comportamenti distruttivi non sono necessariamente dovuti ad ansia da separazione..bisognerebbe valutare un po' la situazione..non basta che il cane distrugga per dire che è affetto da ansia da separazione. Bisogna vedere cosa distrugge, dove sporca, se piange..Da come descrivi la situazione sembrerebbe più un comportamento dovuto ad inattività (in sostanza si annoia e si trova qualcosa da fare).

Se è snervante per te tornare da lavoro e trovare il disastro pensa a quanto sia snervante per lui stare da solo per ore ed ore (quante ore sta solo il cane?). Se il cane resta da solo per molte ore è normale che si comporti così. Prima non lo faceva perchè era molto piccolo..Il cucciolino solitamente non è distruttivo, ha molte ore di sonno rispetto a quelle di veglia, man mano che cresce invece la ora di veglia aumentano e il cane ha più energia e voglia di esplorare il mondo, è perfettamente normale! non è un disturbo questo..Può diventare un problema se non vienee gestito correttamente..Si torna sempre sullo stesso discorso.

Bisogna un po' valutare il rapporto con il cane, come viene gestito.
Il cucciolo a 4 mesi ha bisogno di essere seguito parecchio, deve avere la possibilità di fare delle attività ludiche, esercizi per l'educazione basati sul gioco, attivazione mentale, uscite frequenti..e poi certo deve imparare anche a stare da solo, non dall'oggi al domani 8 ore, ma con gradualità.
Non deve chiaramente essere tenuto libero per tutta la casa..Come per i bambini, ci vuole un box o cmq una stanza in cui lasciarlo senza che possa fare danni..A quest'età non si può pretendere che il cane stia buono e tranquillo per delle ore per poi magari sgridarlo se ha fatto dei danni, perchè così si instaureà un'abitudine; devi invece prevenire i danni impedendogli fisicamente di farne mettendolo nel box..a cui il cane dovrà essere abituato seguendo una procedura adatta..non è che lo chiudi in cella e te ne vai..

Nel box gli potrai lasciare un osso in belle di bufalo o un kong ripieno di cibo e così potrà tenersi impegnato per qualche ora.
In ogni caso un educatore che ti segua nel tuo caso è essenziale. E' impossibile trattare adeguatamente la questione via internet, anche perchè sono costretto a sintetizzare al massimo..
Ripeto però che con questo cane eviterei nel modo più assoluto METODI COERCITIVI (ovvero istruttori che usino punizioni attive) perchè il cane è estremamente sensibile, per cui i risultati potrebbero rivelarsi disastroso..




E aggiungo.
Mettetevi nei panni di questo cane. E' un cucciolo! io non ho idea di quante ore stia solo in casa, ma è INEVITABILE che distrugga se è lasciato libero, da solo con una casa alla sua portata.
E' come lasciare un bambino piccolo in casa con dei pennarelli a disposizione, se non stai attento ti colora tutti i muri di casa!

I cuccioli hanno necessariamente bisogno di più attenzioni e anche di essere contenuti (come ti dicevo)..Ti dico solo che quando abbiamo preso la jack russell abbiamo dovuto rivoluzionare la casa per renderla sicura a prova di cane e mai abbiamo lasciato il cane libero in tutta la casa.
Se il tuo cane prende giornali, tappeti e quant'altro vuol dire che non è tenuto in un ambiente sicuro, è inutile che te la prendi con lui. Il cane non deve avere la possibilità di prendere oggetti da distruggere, sei tu che devi fare in modo che ciò non accada..il cane non può certamente sapere cosa rosicchiare e cosa no..

Per quanto riguarda il problema pipì, non ho capito niente..Dici che qualche giorno fa il luogo in cui fa pipì era pieno, cosa significa?
Gli stai insegnando a sporcare in un luogo in casa? Se si, perchè eravate arrabbiati con lui?

Ti chiedo perfavore di descrivermi una giornata tipo del cane, illustrando tutto quello che fate con il cane, con orari di uscite etc..
Per ora mi sembra che siate veramente in confusione..





0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 21:01   
Scusa ma la domanda mi viene spontanea...se avete una vita così snervante e il lavoro vi rende così sensibili ad ogni marachella del vostro cucciolo eprchè lo avete preso?
Mi spiace ma davvero,nonostante tutte le seccature della giornata non capisco le sculacciate...ma credimi,non perchè al cane facciano male fisicamente,quanto perchè andate a peggiorare un quadro già complesso.Oltretutto ho l'impressione che queto cane stia morendo di noia con voi e che la stia facendo vedere chiaramente.Non basta portarlo a spasso 100 volte al giorno per occupare la sua mente,più lo porti fuori e più ti ritroverai con un cane allenato ma che mentalmente ha sempre più bisogno di stimoli.Rendi le uscite più stimolanti mentalmente per lui,farlo socializzare con cani,persone,fallo giocare insegnandogli il riporto,farlo giocare al cerca,inventa piccoli giochi di attivazione mentale o inizia ad insegnarli i comandi basi buttandola sempre sul gioco...Solo così avrai un cane equilibrato e felice...


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 21:12   
Come al solito, grazie Logan della risposta esauriente.
Riguardo al fatto della pipì, mi esprimo meglio: è capitato che oggi, mentre eravamo a fare colazione, ha cominciato a fare pipì quasi sotto la tavola, e ha continuato ancora sotto al divano dove si è nascosto.
Poi, dove di solito teniamo i tappetini, la volta scorsa era "allagato" di pipì, ma fosse quello il problema, è che mi aveva defecato davanti la porta della camera da letto.

Adesso ti descrivo la giornata tipo: appena alzati, io e la mia compagna, facciamo colazione, gli diamo da mangiare e intorno alle 8.30-9 lo portiamo per la prima uscita giu in strada per i bisogni. Se non vado a lavoro, solitamente verso mezzogiorno lo porto al parco qui vicino e lo lascio libero per almeno mezz'ora che lo lascio scorazzare. Dopo pranzo, si riposa e si riscende verso le 16 e poi prima di cena. Se non va molto freddo lo scendiamo anche prima di andare a dormire.
Per quanto riguarda giochi o attività "mentali", oltre alla classica pallina, osso di bufalo, osso di cotone, non ci sono altri giochi.

C'è bisogno di farti sapere qualcos'altro?

Hai ragione, che confusione.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 21:39   
Quoto in toto lovelyflo.

Non ci siamo danny..
Già il solo fatto che appena alzati il cane debba aspettare che facciate colazione per poter andare a fare pipì non va proprio bene!
Ma scusa! Voi non vi mettete proprio nei panni del vostro cane..La prima cosa che fate voi appena alzati sarà andare in bagno presumo no? e perchè per il cane dovrebbe essere diverso? Ha tenuto tutta la notte, non puoi pretendere che stia li ad aspettare i vostri comodi..e infatti te l'ha fatta sotto il tavolo mentre facevate colazione poveretto, non ce la faceva più..
E' la prima cosa da fare portarlo fuori, poi si fa colazione. Io ho sempre fatto così con i miei cani.
Ricordati che non puoi pretendere nulla dal cane se non rispetti le sue esigenze. Se il cane è riuscito a trattenersi per tutta la notte è stato bravissimo, per cui va portato fuori appena svegli e premiato quando sporca fuori, altrimenti come pensi che possa imparare?
Il cane poverino, si nasconde perchè le ha prese, ma se la pipì scappa scappa, c'è poco da fare, e se non può uscire non può che farla lì..

Ma come se non bastasse addirittura gli dai da mangiare prima di portarlo fuori! Ti credo che scoppia, non puoi introdurre ancora cibo e ancora liquidi in un cane che sta tenendo con tutte le sue forze..No no, alzatevi, portatelo fuori in modo che si liberi, poi fate colazione e dopo aver mangiato voi date da mangiare al cane, questo è l'iter più corretto.

Per il resto portarlo a mezzogiorno, alle 16, prima di cena e prima di andare a letto dovrebbe essere sufficiente a 6 mesi d'età. Nonostante tutte queste uscite sporca ancora molto in casa? Ma lo premi quando sporca fuori?
Mi hai detto la giornata in cui non vai a lavoro (che non sarà la regola)..e quando vai a lavoro com'è la sua giornata tipo?

Sicuramente è un cane ipostimolato, nel senso che ha tantissima energia che non viene utilizzata adeguatamente.
A quest'età dovresti già essere ad un buon punto con l'impostazione di esercizi di educazione che permettono al cane di utilizzare le proprie facoltà intellettive, dovresti insegnargli l'autocontrollo, fare dei giochi di attivazione mentale.
In sostanza, sul cucciolo bisogna lavorarci parecchio per avere un cane educato, non si può educare da solo.
Non posso che ribadire il mio consiglio di rivolgerti ad un educatore cinofilo. E' un vero peccato fare passare il prezioso periodo giovanile facendo un sacco di errori educativi che si ripercuoteranno inevitabilmente sul comportamento futuro del cane adulto.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 09:47   
Non mi inserisco nel discorso interazione in quanto Logan è sicuramente più preparato di me.
Mi permetto però di quotarlo e sottolinare i vostri errori nella gestione del cane.

Perfettamente d'accordo con l'analisi fatta da Logan relativamente all'uscita mattutina: sono nata con il cane in casa e ho sempre visto mia madre alzarsi, correre in bagno giusto per la pipi, vestirsi al volo e portare giù il cane. Poi.... si pensava a tutto il resto!

Riguardo poi l'uscita serale, scusami ma

Quote:
Se non va molto freddo lo scendiamo anche prima di andare a dormire.



è una cosa che non esiste!
Al cane frega nulla che faccia freddo, piova, nevichi, ci sia la nebbia
Il cane è un animale estremamente abitudinario, se è abituato a fare l'ultima uscita prima della mezzanotte, lui quell'uscita se l'aspetta... la pretende!
Non puoi dire: oggi si.... domani no..... devi rispettare i suoi ritmi.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 13:15   
ciao

gratuitamente se vuoi ci possiamo vedere perchè il punto da focalizzare è la gestione tipo giornata del cane.
Quando una persona prende un animale/cane ci sono dei doveri da rispettare e questa è proprio l'esigenza del cane.
Sicuramente gli ottimi motivi che avete avuto per prendere il cane dovrebbero essere gli stessi per la gestione stessa.
per esempio:
un cane che vive in appartamento deve essere portato fuori minimo 4 volte al giorno (7.00-12.00-17.00-22.00)

Il cane da gioia ed amore, anche Voi dovete fare lo stesso rispettando certe regole.
saluti


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 13:34   
Hugo ma non è assolutamente sufficiente portare il cane fuori 4 volte al giorno in questo modo.
Hai mai visto tanti proprietari che magari portano il cane fuori e nel mentre fumano la loro sigaretta,parlano al cellulare e sinceramente se al guinzaglio avessero un pelouche nemmeno se ne accorgerebbero?
Anzi,portare un cane fuori di più senza però stimolarlosortirà l'effetto opposto,ti ritroverai con un cane allenato dal punto di vista fisico che richiede sempre più uscite poichè non è abituato ad essere stimolato mentalmente.
Le uscite con il cane non dovrebbero essere limitate ai bisogni e a lunghe passeggiate.Specie in un cane come questo che assolutamente muore di noia e cerca di sfogarla in casa come può.
Il mio consiglio è davvero di affidarti ad un educatore SERIO che ti possa insegnare ad educare e a stimolare il tuo cane nel modo giusto.E poi ti consiglio anche un po' di immedesimazione,cerca di ragionare da cane e non da proprietario...capirai molte più cose,i cani sono molto più intelligenti di quanto credi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 11-11-2009 13:35 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.302 Secondi