home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!! - Discussione n 46163 - PermaLink
   cucciolo insicuro o pauroso? Aggiornamenti e nuovi consigli cercasi!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 19:49   
ciao a tutti,
c'ho questo cucciolo di meticcio, per il quale ho chiesto consigli gia' un pò di tempo fa e mi era stato suggerito di fare una puppy class per farlo socializzare un pò e adattarlo meglio al mondo che lo circonda.

Nel frattempo il cane è cresciuto, avrà ormai circa 4 mesi, ma il rapporto è un pò...come dire...stato modificato.

Non nascondo assolutamente che in alcune occasioni, preso purtroppo anche da una crisi di nervi, abbia sbuffettato sul culetto il cane, cosa che lo portava poi a nascondersi inesorabilmente sotto il divano o sotto il letto in camera.

Quello per cui vi scrivo è un consiglio su come comportarmi in alcune occasioni o perlomeno aiutarmi a capire i suoi comportamenti a cosa sono dovuti.

Cominciamone con uno: lo chiamo per nome, VIENI, ma molto spesso non viene, ad esempio quando saliamo a casa dopo l'uscitina della giornata, rimane sulla porta e non entra.

A volte quando mi avvicino per accarezzarlo o per lodarlo capita che indietreggi per poi correre ad accucciarsi tra le mie gambe (posizione mia piegata sulle gambe).

Ho notato che mi osserva molto spesso, ad esempio quando sono al pc vedo che è sotto il tavolo mentre magari mordicchia l'osso cotonato e quando mi gira smette tutto e mi osserva...

Il comportamento con altri cani stessa taglia è molto incerto: saltella, si avvicina, si allontana, rincorre, ma non ha un comportamento ancora stabile.

A volte quando non mi vede dopo una giornata intera e torno dal lavoro lui mi rincorre incontro e inesorabilmente...fa pipì a terra!

Ora voi mi direte: ma cosa vuoi sapere da noi? è un cane, ci sono comportamenti comprensibili e altri meno. Vorrei solo capire il "comprensibile", posso essere anche esagerato nel pensare che magari il cane non verrà "educato" o comunque "equilibrato", ma mio dovere è comunque mettere in atto tutte le azioni atte appunto a far si che viva meglio e non con la paura o l'insicurezza con umani/animali.

Grazie della disponibilità a tutti, siete meravigliosi :)







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dannythedog il 26-01-2010 09:00 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 20:25   
Posso chiederti a che età hai adottato il cane?Quanye settimane aveva?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 20:36   
ciao a tutti,
c'ho questo cucciolo di meticcio, per il quale ho chiesto consigli gia' un pò di tempo fa e mi era stato suggerito di fare una puppy class per farlo socializzare un pò e adattarlo meglio al mondo che lo circonda.

ciao, mi ricordo di te. Se non sbaglio ti avevo risposto dandoti alcune indicazioni, hai cominciato a fare qualcosa con un educatore?.

Nel frattempo il cane è cresciuto, avrà ormai circa 4 mesi, ma il rapporto è un pò...come dire...stato modificato.

Non nascondo assolutamente che in alcune occasioni, preso purtroppo anche da una crisi di nervi, abbia sbuffettato sul culetto il cane, cosa che lo portava poi a nascondersi inesorabilmente sotto il divano o sotto il letto in camera.

I]una sola raccomandazione: non farlo.[/I]

Quello per cui vi scrivo è un consiglio su come comportarmi in alcune occasioni o perlomeno aiutarmi a capire i suoi comportamenti a cosa sono dovuti.

Cominciamone con uno: lo chiamo per nome, VIENI, ma molto spesso non viene, ad esempio quando saliamo a casa dopo l'uscitina della giornata, rimane sulla porta e non entra.

Il richiamo per noi umani sembra una banalità, ma non lo è affatto per il cane. Tu pensi che quando chiami il cane lui debba venire, mentre il tuo cane pensa "perchè dovrei venire?". E' chiaro che il richiamo va impostato in un certo modo, non si può chiamare il cane e pretendere che venga in ogni circostanza se prima non gli è stato insegnato. Devi iniziare in un prato senza distrazioni e inizialmente richiamare il cane solo quando sai che verrà. Devi evitare di richiamarlo se non è attento perchè altrimenti gli fai disimparare il richiamo. Lascia il cane libero se sei in un campo recintato e quando non è troppo distratto chiamalo per nome + vieni, contemporaneamente fai una sorta di inchino piegando le ginocchia e batti con le mani sulle gambe per incitarlo a venire (è l'equivalenta umano dell'invito al gioco), fatto questo girati come per andare via. Quando il cane viene deve essere PREMIATO! e il premio può essere cibo, coccole, un gioco..Dev'essere qualcosa che il cane gradisce molto. Durante questa fase non devi mai chiamare il cane per metterlo in una situazione peggiore rispetto a quella che sta vivendo. Quindi chiamare il cane che gioca per legarlo, metterlo in macchina o per farlo entrare in casa dopo la passeggiata (come stai facendo) è sbagliato..E' ovvio che il cane non viene..ma così facendo gli insegni a non fidarsi del tuo richiamo perchè gli fai capire che non sempre comporta delle conseguenze positive. Fai molta attenzione su questo punto..Qualsiasi cosa tu voglia insegnare al cane dev'essere premiata e quindi rinforzata SEMPRE. Che premio è chiamarlo per porre fine alla passeggiata? Quella è una punizione per cui lo disincentivi..Limitati a portarlo a casa con il guinzaglio così eviti associazioni sbagliate.

A volte quando mi avvicino per accarezzarlo o per lodarlo capita che indietreggi per poi correre ad accucciarsi tra le mie gambe (posizione mia piegata sulle gambe).

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che hai usato le mani per punirlo e quindi non si fida..Anche se non è chiarissimo. Ti consiglio di nuovo di non dare punizioni fisiche al cane, perderebbe la fiducia nei tuoi confronti e quindi sarebbe molto difficile anche ottenere risultati in educazione. Le tue mani devono essere associate a qualcosa di bello per il cane, a carezze, a coccole..Se la mano una volta premia e una volta punisce come fa a fidarsi?

Ho notato che mi osserva molto spesso, ad esempio quando sono al pc vedo che è sotto il tavolo mentre magari mordicchia l'osso cotonato e quando mi gira smette tutto e mi osserva...

che ti osservi è un bene..L'attenzione va cmq insegnata anche fuori, ci sono diversi esercizi per impostarla..

Il comportamento con altri cani stessa taglia è molto incerto: saltella, si avvicina, si allontana, rincorre, ma non ha un comportamento ancora stabile.

se non viene fatto socializzare in maniera adeguata, un comportamento stabile non lo avrà mai. I primi 3 mesi per la socializzazione sono cruciali. Anche adesso si può agire con successo con un po' più di fatica, ma non aspettare perchè più il cane cresce e più il carattere si fisserà e poi sarà impossibile intervenire su paure o comportamenti anomali. Una puppy class può essere utile se fatta bene.

A volte quando non mi vede dopo una giornata intera e torno dal lavoro lui mi rincorre incontro e inesorabilmente...fa pipì a terra!

Il fare pipì è un segnale di sottomissione. E' probabilmente un cane molto sensibile e forse ha un po' soggezione nei tuoi confronti (se con altre persone a cui è molto legato non si comporta in questo modo). O forse è semplicemente molto contento ed emozionato. Per aiutarlo a non emozionarsi troppo dovresti ignorarlo finchè non si calma e solo dopo chiamarlo per salutarlo e giocarci. Ovviamente non rimproverarlo se fa pipì..

Ora voi mi direte: ma cosa vuoi sapere da noi? è un cane, ci sono comportamenti comprensibili e altri meno. Vorrei solo capire il "comprensibile", posso essere anche esagerato nel pensare che magari il cane non verrà "educato" o comunque "equilibrato", ma mio dovere è comunque mettere in atto tutte le azioni atte appunto a far si che viva meglio e non con la paura o l'insicurezza con umani/animali.

da come ne parli ho la sensazione che il tuo cane sia un soggetto un po timido e purtroppo i cani timidi sono un po' più difficili da gestire bene nel senso che un errore educativo in un cane caratterialmente sicuro ha degli effetti, in un cane timido può avere degli effetti ben peggiori. Per cui tu devi stare doppiamente attento a quello che fai e non avendo molta esperienza ti consiglio quindi di portarlo da un educatore che usi ovviamente metodi gentili..e non sedicenti tali stile dog whisperer..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 15-10-2009 20:42 ]


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 21:02   
Quote:

15-10-2009 alle ore 20:25, Lovelyflo wrote:
Posso chiederti a che età hai adottato il cane?Quanye settimane aveva?



quando ho adottato il cane aveva all'incirca una 40ina di giorni.

Per Logan: no non ho ancora potuto intraprendere nulla con l'educatore consigliato dalla tua amica qui nel forum, poichè aspetto che raggruppi una serie di cani adatti per la puppy class.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 21:33   
questa l'ho già sentita da lei, ma direi che è meglio non aspettare..è meglio cercare un educatore disponibile a breve..Yuzi ne ha un'altra che potrebbe indicarti..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 07:54   
ciao

il cane è ancora cucciolo e quindi in alcuni situazioni trasmette i suoi sentimenti defecando o facendo la pipì.
Vedrai che con il tempo imparerà.Quando capita ignoralo e lodalo solo quando la fa fuori.
Ti osserva perchè non vuole perderti e tutti i rumori e tuoi comportamenti sono attrati come è attrato da tante distrazioni quando lo porti fuori.
Come ha spiegato Logan il richiamo è uno degli ultimi esercizi che il cane comprende.
Il fatto che il cane indietreggi è perchè non ha fiducia della tua mano e tende subito a sottomettersi.Non lo sculacciare più.
La mano per il cane deve essere rassicurazione e protezione.
Ogni tanto dalla mano aperta dagli qualche bocconcino e poi accarrezzalo e fagli i complimenti.
Fuori è instabile perchè ha 4 mesi ed è cucciolo.Ha tanta voglia di giocare ed è curioso.Continua a farlo socializzare e se non torna, al momento,va te dal cane.
Ho scritto questo perchè il vero lavoro deve partire da casa e poi pian piano uscire aumentando le distrazioni.
Il cane sta alla porta: gioca a nascondino e quando viene da te offrigli un premio ed una carezza e un bel BRAVO.
Se non ci sono pericoli potresti provare anche ad ignorarlo vedrai che prima o poi tornerà ed a quel punto lodalo.
Lo chiami una volta a bassa voce, poi lo richiami una seconda con voce leggermente piu alta ed infine una terza con tono normale e leggermente più alta.
Se dopo tre tentativi non torna vai a prendere il cane e lo rimetti al guinzaglio ignorando il suo atteggiamento o come detto attendi...
saluti
Se capiti a Fi zona Osmannoro sappi che potrei vedere il cane e darti direttamente qualche consiglio pratico sulla gestione.
Se ti va...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 13:17   
Altra cosa,sono certa che già la sai,ma non si sa mai...
MAI accarezzare un cane ponendo la mano sopra alla testa,si spaventano.Meglio accucciarsi,mano tesa,aperta e sotto alla sua bocca,come se gli stessi offrendo del cibo,e quando la tua mano è a pochi cm da lui aspetta che sia lui ad annusarti e a farsi accarezzare


0 
 Profilo
dannythedog

Registrato dal: 22-09-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 08:23   
Ciao a tutti e buona domenica!
Ciao Yuzuriha, quella della mano la sapevo poco grazie del suggerimento effettivamente lui è come se indietreggiasse quando faccio per accarezzargli il capoccione :P

@ Logan: grazie sempre dei consigli minuziosi, ma ne avrei un'altra da sottoporti: inizialmente, gia' da quando era piccolo, e fino ad almeno settembre, quando eravamo via per lavoro io e la mia moglie, non ha mai dato particolari segni di squilibrio, o meglio di ansia da separazione. Direi che il cucciolo è ed è stato coccolato il giusto, senza mai esagerare troppo e senza mai dare importanza all'uscita di casa. Solo che negli ultimi 2 mesi mi fa penare: tappetini trascinati e mangiucchiati in mezzo alla casa (intendo quelli dove lui fa la pipì), ha imparato ad arrampicarsi sulle sedie e prendere le cose che sono proprio a filo del tavolo, l'altro giorno mi ha fatto trovare mezza tovaglia fuori, un rotolone di scottex tutto mangiucchiato intero e altra carta a terra mangiucchiata, altre volte si metteva sul divano per allungare il muso vicino alla scrivania e mi ha mangiato 2 libri.... insomma cose mai fatte! Quando andavamo via inizialmente ma anche dopo averlo preso ci meravigliavamo del fatto che non piangesse (tuttora non lo fa), non facesse guai, e sopratutto che facesse la pipì e la cacca SEMPRE sui tappetini. Nel 90% dei casi la fa ancora lì, ma tranne quando trovo le traversine per casa...ed è molto snervante dopo 12 ore di lavoro tra me e mia moglie. Secondo te perchè comincia a prendere questi disturbi?

@hugo: Volentieri! Io lavoro ai Gigli, sicchè qualche volta non dovrebbe essermi difficile arrivare all'osmannoro con il canino :) ci prenderemo un caffè!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 21:04   
danny i comportamenti distruttivi non sono necessariamente dovuti ad ansia da separazione..bisognerebbe valutare un po' la situazione..non basta che il cane distrugga per dire che è affetto da ansia da separazione. Bisogna vedere cosa distrugge, dove sporca, se piange..Da come descrivi la situazione sembrerebbe più un comportamento dovuto ad inattività (in sostanza si annoia e si trova qualcosa da fare).

Se è snervante per te tornare da lavoro e trovare il disastro pensa a quanto sia snervante per lui stare da solo per ore ed ore (quante ore sta solo il cane?). Se il cane resta da solo per molte ore è normale che si comporti così. Prima non lo faceva perchè era molto piccolo..Il cucciolino solitamente non è distruttivo, ha molte ore di sonno rispetto a quelle di veglia, man mano che cresce invece la ora di veglia aumentano e il cane ha più energia e voglia di esplorare il mondo, è perfettamente normale! non è un disturbo questo..Può diventare un problema se non vienee gestito correttamente..Si torna sempre sullo stesso discorso.

Bisogna un po' valutare il rapporto con il cane, come viene gestito.
Il cucciolo a 4 mesi ha bisogno di essere seguito parecchio, deve avere la possibilità di fare delle attività ludiche, esercizi per l'educazione basati sul gioco, attivazione mentale, uscite frequenti..e poi certo deve imparare anche a stare da solo, non dall'oggi al domani 8 ore, ma con gradualità.
Non deve chiaramente essere tenuto libero per tutta la casa..Come per i bambini, ci vuole un box o cmq una stanza in cui lasciarlo senza che possa fare danni..A quest'età non si può pretendere che il cane stia buono e tranquillo per delle ore per poi magari sgridarlo se ha fatto dei danni, perchè così si instaureà un'abitudine; devi invece prevenire i danni impedendogli fisicamente di farne mettendolo nel box..a cui il cane dovrà essere abituato seguendo una procedura adatta..non è che lo chiudi in cella e te ne vai..

Nel box gli potrai lasciare un osso in belle di bufalo o un kong ripieno di cibo e così potrà tenersi impegnato per qualche ora.
In ogni caso un educatore che ti segua nel tuo caso è essenziale. E' impossibile trattare adeguatamente la questione via internet, anche perchè sono costretto a sintetizzare al massimo..
Ripeto però che con questo cane eviterei nel modo più assoluto METODI COERCITIVI (ovvero istruttori che usino punizioni attive) perchè il cane è estremamente sensibile, per cui i risultati potrebbero rivelarsi disastroso..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 09:40   
Up per Danny


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.237 Secondi