home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bisogni in casa post-passeggiata - Discussione n 45993 - PermaLink
   Bisogni in casa post-passeggiata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 15:37   
Salve,ho un piccolo problema con la mia cucciola di "quasi 4 mesi"
Quando capita di passare una giornata fuori casa,o comunque qualche ora che vada oltre la passeggiata, con Birilla, questa al rientro si affretta a far pipì dentro casa.Poi non sempre nello stesso posto (Una volta accanto al portoncino,un'altra in camera da letto..) La mia impressione è che voglia sottolineare "Questa è casa mia,non dov'ero prima"
Le passeggiate quotidiane si svolgono col guinzaglio nel traffico, mentre in prossimità di parchi o campagna,dove i pericoli sono minori, levo il guinzaglio e la piccola sta sempre al mio fianco.Raramente si lascia distrarre da qualche bici o bimbo che corre.Al richiamo torna quasi immediatamente al mio fianco. Idem in spiaggia o in altri luoghi in cui posso lasciarla "libera da guinzaglio",le lascio un pò di libertà.
Ora mi viene il dubbio: Non è che con questa libertà crede di poter prendere il sopravvento da Leader?
Con gli altri cani non riesce ancora a socializzare,se qualcuno si avvicina e le scodinzola,arriva persino a guaire accanto ai miei piedi,come se la stessero torturando In risposta, coccolo il cagnolino che si avvicina, per farle capire che non c'è pericolo, poi le faccio odorare la mano, ma per ora non intende legare amicizie di questo tipo!E' stata separata molto presto dalla madre e il fratellino,credo sia questo il motivo di tanta paura dei suoi simili.
Questo il quadro generale per spiegare come si svolgono le passeggiate e il comportamento in generale di Birilla.
Spero di non essermi dilungata troppo


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 15:48   
Volevo aggiungere un altro elemento,credo,importante:
Da qualche tempo Birilla tende a montare le gambe mie,di mio marito e ospiti inclusi. Basta un secco NO,per farla smettere, però ciò non le impedisce di riprovarci in seguito!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 16:03   
Ciao,

no la leadership non c'entra proprio niente..Il tuo cane ha un atteggiamento insicuro e molto attaccato a te, quindi semmai è un problema di ansia non c'entra niente la dominanza qui.
Quando resta da sola come si comporta?
Per strada sporca o non fa proprio nulla? E' molto probabile che sporchi in casa perchè fuori non si sente a suo agio.
Perchè la fai passeggiare nel traffico? Se è a disagio ti consiglio di portarla in luoghi tranquilli per cominciare e piano piano passare in situazioni più impegnative, ma sempre tenendo conto della capacità del cane di affrontarle. Se la cagnolina ha paura del traffico ad es e tu ce la porti con l'intento di farla abituare in realtà va in stress e può spaventarsi ancora di più.
All'esterno bisognerebbe creare delle associazioni positive per esempio cercando di farla giocare con qualcosa che adora quando sei in una situazione che può crearle qualche difficoltà.

Per la paura degli altri cani ti consiglio di fare al più presto una puppy class da un educatore cinofilo perchè la timidezza crescendo può diventare aggressività verso ciò che la spaventa se non trattata subito.

Per quanto riguarda il mordere le gambe non capisco bene la dinamica..puoi spiegarmi meglio come avviene questo comportamento? tieni presente che i cuccioli spesso giocano ad attaccare mani, gambe, si attaccano ai vestiti etc..Sta a noi cercare di indirizzarli verso oggetti adeguati. Sgridare il cane non gli permette in realtà di capire cosa volete da lui..Morde di continuo o capita solo qualche volta?
Penso che potrebbe esserti utile leggere la dispensa "il cucciolo perfetto" che trovi qui in sez comportamento.
Se hai altre domande chiedi pure


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 16:24   
Per quanto riguarda il traffico mi sono spiegata male, abito in periferia di una tranquilla cittadina, per traffico intendevo "strada in cui passano le auto".E' il percorso che dobbiamo percorrere per arrivare al parco,e la cagnolina non mostra paura nei confronti dei mezzi, la sua paura si concentra sui cani,suoi simili.
Ho letto la dispensa qualche tempo fa e l'ho trovata molto utile..in effetti noto molti miglioramenti seguendo i vostri consigli!
Per quanto riguarda i bisogni, li fa in giro, e in genere mi trattengo oltre, non la riporto in casa appena li fa!La lodo quando li fa nel posto giusto. Se confermi che non è un problema di "dominanza", credo proprio che si tratti di paura..povera piccola.E' vero,è molto attaccata a me perchè stiamo sempre insieme (faccio la casalinga), e quando la lascio in casa,non accade nulla..se non qualche calzino sparso per casa, insomma non sporca nelle zone non consentite.
Per il fatto di mordere si sta risolvendo grazie ai tuoi consigli del precedente post. Il problema di cui parlavo prima, è il MONTARE, non il mordere. Per questo ho associato il suo comportamento alla "dominanza" Io non sapevo che lo facessero anche le femmine, o almeno non mi era mai capitato di vederlo!
Grazie per la risposta!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 19:06   
Scusa sono fuso avevo proprio letto "mordere" al posto di "montare".
E' vero che la monta può essere intesa come un segnale di dominanza, ma non sempre, bisogna valutare un po' il comportamento del cane nel complesso.
Può anche essere che il cucciolo per una qualche ragione abbia sperimentato questo comportamento e trovandolo piacevole lo reitera come modo per sfogarsi. Inoltre i cuccioli separati precocemente dalla madre possono avere comportamenti anomali..A che età è stata presa?

Hai provato invece di sgridarla a scansarla e ad attirarla subito su un gioco? Lo ignora e continua a montare? Questo è un comportamento che dobbiamo scoraggiare ma non attraverso punizioni, bensì canalizzando l'energia del cane in comportamenti accettabili..
Quindi la prima cosa da provare è togliere sempre l'arto dalla sua portata e se il cane continua a tentare di montare, legarlo a qualcosa con una catenella in modo che non possa raggiungervi. A questo punto aspetta che sia completamente calma e tranquilla, ignorando ogni suo tentativo di attirare l'attenzione. Quando è completamente calma la liberi e ci giochi subito come premio incitandola a mordere il giocattolo..Se non ne vuole sapere del giocattolo e vuole continuare a montare, la leghi di nuovo immediatamente, ti allontani e la ignori ripetendo la stessa procedura.
Questo per insegnare al cane che il suo comportamento lo allontana da te e quindi non è un comportamento conveniente..
Se hai dubbi chiedi pure..


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 22:16   
Per fortuna la situazione non è così drastica, non ci prova continuamente, e noi la scoraggiamo per non proseguire, le lanciamo uno dei suoi giochini,allora smette.....diciamo che è abbastanza imbarazzante quando lo fa con gli ospiti..
Riguardo l'età, mi avevano detto che aveva 1 mese e mezzo, ma il veterinario pensava fosse più piccola per via dei dentini.Mangiava autonomamente ma non era ancora in grado di giocare col fratellino,posto una foto per rendere l'idea!
Nell'immagine era in casa già da una settimana...era veramente piccina



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Birry il 12-10-2009 22:18 ]


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 11:29   
Ecco, anche stamattina abbiamo fatto una lunga passeggiata,la situazione è peggiorata.. i risultati sono stati:
1)Appena ha fiutato degli odori in strada le si è rizzato il pelo della schiena (dal collo fino alla coda),e le succedeva solo in presenza di cani fino ad ora.
2)Incontrando delle persone che facevano jogging,correva loro incontro e abbaiava,(cosa che non era mai successa) poi quando erano troppo vicine, scappava verso di me con la coda fra le gambe.
3)Ha fatto 2 volte pipì al parco.

Rientrati a casa, dopo una decina di minuti,ho trovato una grandissima pipì sotto la scrivania!
Posso aiutarla facendo le passeggiate più vicino a casa e giorno per giorno allontanarmi di più, o portarla direttamente nelle zone verdi con gli altri cani?
Grazie Logan x la tua pazienza!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 13:39   
Ciao,
quello che ti consiglio di fare è rivolgerti SUBITO ad un educatore cinofilo professionista serio. Il tuo cane ha dei problemi di timidezza e di insicurezza notevoli che necessitano di essere trattati al più presto perchè con la crescita possono trasformarsi in aggressività.
Non basta prendere il cane e portarlo in giro per farlo socializzare, devi essere seguita da un esperto altrimenti rischi di fare più danni che altro.
Dal sito dell'apnec ho trovato questo centro in Sardegna che da come si presenta mi sembra valido, ti consiglio di intervenire al più presto perchè quando i problemi si consolidano è molto più difficile lavorarci su..
fammi sapere

http://www.mifidodite.com/mifidodite/it/homepage.wp


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 15:44   
Ancora grazie, prendo subito informazioni dal sito consigliato, sembra interessante....poi non disdegnerei il corso per educatore cinofilo!
I cani sono la mia passione da sempre..quindi mi butto!
Ma sopratutto, voglio capire cosa sto sbagliando con lei e darle il meglio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.011 Secondi