home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Informazione corsi di addestramento comportamento. - Discussione n 45893 - PermaLink
   Informazione corsi di addestramento comportamento.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 19:27   
Esistono corsi per diventare Addestratore /Comportamentalista per cani? C'è bisogno di un particolare titolo di studio per accedervi? Mi dareste delle informazioni?? grazissime


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 01:21   
ciao,
io ho intrapreso questo percorso di formazione per cui penso di poterti dare informazioni utili.
Innanzitutto devi scegliere la professione che vuoi intraprendere:
educatore cinofilo, istruttore cinofilo e comportamentalista sono cose diverse.
L'educatore cinofilo come dice la parola stessa, educa il proprietario a relazionarsi correttamente con il proprio cane affinchè sia perfettamente inserito nella società umana, prevenendo tutta una serie di errori educativi che potrebbero sfociare in problemi comportamentali. Per cui si tratta di insegnare al proprietario come rendere il cane un bravo cittadino a 4 zampe.
L'istruttore cinofilo invece si occupa dell'addestramento per le discipline sportive..e quindi puoi scegliere lo sport che più ti appassiona e prepararti su quello.
Il comportamentalista è specializzato invece nelle problematiche comportamentali.

I percorsi ovviamente sono diversi. Per diventare educatore cinofilo ormai ci sono innumerevoli corsi, ma bisogna stare attenti perchè molti di questi corsi servono solo ad arricchire chi li organizza. Non essendoci un albo ufficiale, e quindi una regolamentazione, c'è un po' di confusione in merito.
L'ideale è fare un corso di educazione con il proprio cane per cominciare, poi iscriversi ad una scuola seria (possibilmente riconosciuta dall'apnec), e poi fare molta molta pratica sul campo, dal mNmento che i migliori insegnamenti te li possono dare solo i cani. non si diventa educatori in pochi mesi ma è necessaria una conoscenza molto approfondita dell'etogramma del cane, del suo linguaggio, delle tecniche educative più moderne, della risoluzione dei problemi..Chiaramente un corso non può esaudire tutte queste necessità.
Un corso serio ti può dare delle buone basi, ma poi come ti dicevo devi fare pratica in un buon centro e continuare magari a fare corsi e stage quando ne hai l'occasione per continuare ad approfondire.
Leggi e studia molto anche per conto tuo..Fortunatamente adesso ci sono molti buoni testi anche in italiano che sicuramente forniscono delle valide basi..basta saper scegliere.
Se poi sei laureata in discipline biologiche o psicologia come me sei sicuramente avvantaggiata perchè hai delle basi sui meccanismi d'apprendimento e su diversi aspetti etologici e psicologici che gli altri non hanno. Cmq non sono necessari studi particolari, non essendoci regolamentazione non è richiesto. E' però richiesto nel senso che è bene che delle basi etologiche tu le abbia..ho visto addestratori che si definiscono gentili fare delle cose allucinanti con i cani!! Per cui per il bene dei cani e per distinguersi da certi pseudoprofessionisti non dobbiamo tralasciare niente.
Se sei di milano posso consigliarti una buona scuola! magari ci fossi io in lombardia! li ci sono ottime possibilità..Io invece devo fare parecchia strada per ogni cosa inerente la cinofilia...

Per diventare istruttore cinofilo invece devi fare ulteriori corsi, ma ovviamente ti devi formare prima come educatore, l'istruttore è un livello successivo.

Per diventare comportamentalisti invece serva una laurea in veterinaria e un master successivo in problemi comportamentali, visto che dovresti prescrivere farmaci..
Io attualmente sto seguendo un corso breve in cui facciamo pratica in campo cinofilo con i clienti del centro, sto facendo il corso di educazione con il mio cane in un altro centro cinofilo, e vado alle conferenze e seminari cinofili a cui riesco a partecipare. Ovviamente tempo permettendo ho sempre qualche testo da leggere perchè non si smette mai di imparare, anzi! In futuro ho in programma un altro corso per educatore sia teorico che pratico che durerà parecchi mesi e mi darà l'abilitazione dell'apnec.
Ho iniziato nel mio piccolo a scrivere qualcosa sui cani, tipo la dispensina che trovi qui (la mia ambizione è scrivere un libro e prima o poi lo farò ). Cerco di aiutare un po' qui per come posso, e questa è anche una palestra per valutare le proprie conoscenze e abilità nei confronti di una potenziale clientela
insomma pian piano si va avanti e ci si forma se lo si vuole davvero.
Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione



0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 14:55   
Grazie logan.....mi hai dato tutte le informazioni necessarie....ti contattero' sicuramente per ogni consiglio.


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 15:53   
Io per curiosità sui costi ho dato un'occhiata tempo fa e costano veramente tanto, tipo 1.500 euro


0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 15:58   
Quote:

10-10-2009 alle ore 15:53, Maeba wrote:
Io per curiosità sui costi ho dato un'occhiata tempo fa e costano veramente tanto, tipo 1.500 euro



QUANTOOOOOOOOOOOOOOOOO???????? 1500 euro??? mmmm


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 19:15   
costano anche di più se è per questo..


0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 19:24   
beh....non è che voglio le cose gratis! cmq adesso mi informo....io penso che si possano pagare anche a rate....spero!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 19:57   
si certo, vuoi che ti dia il recapito della scuola di cui ti parlavo? credo sia molto valida


0 
 Profilo
Sasholina

Registrato dal: 08-10-2008
| Messaggi : 1410
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 20:12   
si dammela....anche se non sarà una cosa a breve....la mia vita x ora è bloccata!!! pero' spero che possa iniziare a fare qualche cosa al piu presto..grazie logan


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 20:14   
ok ti ho mandato il sito in pvt


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi