home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  la cacchina santa dei cuccioli - Discussione n 4578 - PermaLink
   la cacchina santa dei cuccioli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
divvi

Registrato dal: 12-09-2006
| Messaggi : 22
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 11:57   
scusate ragazzi volevo sapere solo come mi devo comportare se i cuccioli di 15 giorni hanno diarrea... penso cmq deruivi dal fatto che la mamma pr due giorni dopo aver mangiato qualche porcheria ha iniziato a fare diarrea anche lei.
succede come per gli uomini che se la mamma mangia schifezze il lattante sta male per via del latte?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 12:17   
Purtroppo io nn so risponderti...però ti consiglierei di fare anche solo una tel al vet! ed un ai piccoli!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 12:29   
Ciao, hai una cucciolata di labrador?
A 15 giorni i cuccioli non evacuano ancora autonomamente ma devono essere stimolati.. ma cosa intendi per diarrea? è liquida liquida?
In questo caso non sarebbe molto normale e ti consiglio di parlarne subito con il veterinario perchè la diarrea può essere anche un sintomo serio in un cucciolo e può portare alla disidratazione..se invece le feci sono solo un po mollicce non mi sembra sia un problema..

Cmq spesso i cuccioli hanno parassiti intestinali (che provocano diarrea), frequentemente si tratta di ascaridi, ma anche i coccidi possono infestare le cucciolate.
Come età tra un po sarebbe il caso di sverminarli (20 giorni) se ci fossero parassiti. Fai fare degli esami accurati delle feci a madre e cuccioli anche per escludere i coccidi, e questi devono essere ripetuti alcune volte a distanza di qualche settimana perchè può succedere che in alcuni momenti non si rilevi nulla, quindi per avere la certezza della negatività i controlli devono essere ripetuti nel tempo.

ma quanti sono? la madre ha latte per tutti? se avessi integrato con latte artificiale può essere questa la causa della diarrea..
fammi sapere,
baciotti alla prole




0 
 Profilo
divvi

Registrato dal: 12-09-2006
| Messaggi : 22
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 13:26   
i cuccioli sono due. è successo però che una amica ha trovato dei cuccioli abbandonati di qualche giorno e abbiamo provato a farli allattare dalla mia bea. quindi la canuzza si è trovata ad allattare due cuccioli suoi e due nuovi... orale della favola questi cuccioli facevano diarrea e subito dopo hanno iniziato anche lei e i cuccioli di labrador. ho pensato anche io a dei parassiti. cmq visto che il latte cmq non bastava per tutti ai trovatelli abbiamo cercto di dare un'altra sistemazione. ma da quel giorno mandano anche muchi. la mamma invece dopo qualche fiala di enterogermina ha feci normali.


0 
 Profilo
divvi

Registrato dal: 12-09-2006
| Messaggi : 22
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 13:28   
dimenticavo di dire che cmq qualche poppata di latte artificale glielo sto dando. ma hanno poca voglia di mangiarlo.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 16:09   
che vuol dire che ai trovatelli avete cercato di dare un'altra sistemazione?

sei seguita da un veterinario o da un allevatore esperto? è importante per evitare problemi..
I trovatelli non conoscendone la provenienza potrebbero aver portato batteri o parassiti, con cui sarebbero venuti a contatto la cagna e gli altri cuccioli.
Una volta fatti accettare alla cagna io non glieli avrei tolti, quanto tempo hanno i trovatelli? sono neonati? è molto difficile sostituirsi alla figura materna e anche se la cagna ha poco latte può cmq essere un'ottima madre sul piano psicologico. Crescere invece senza madre crea un sacco di problemi comportamentali..

Cmq, se la cagna ha poco latte (e per esserne certi bisogna pesare i cuccioli regolarmente), allora si deve integrare con latte artificiale, ma tieni presente che il passaggio da latte materno a latte artificiale può creare disordini intestinali e quindi diarrea.
E' normale che i cuccioli non accettino di buon grado il biberon, perchè all'inizio non vogliono nient'altro che non sia la mammella, e bisogna insistere perchè si convincano a prendere il latte dalla bottiglia.

Però non sapendo come è stata valutata questa carenza di latte, non sapendo l'età degli orfanelli e non potendo sapere se questa diarrea possa essere correlata con l'alimentazione o con il contatto con qualche agente patogeno portato dai trovatelli non posso fare altro che consigliarti di interpellare al più presto un veterinario esperto in allevamento (deve valutare l'esigenza o meno dell'integrazione del latte, la diarrea e quindi lo stato di salute dei labrador e degli orfani, indicandoti anche se sia il caso di rimetterli insieme alla cagna, altrimenti non vedo come possano crescere sani ed equilibrati).

fammi sapere come procede




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-09-2006 alle ore 18:48   
I trovatelli devono stare con la mamma adottiva anche se solo per un po ,almeno un mese o due, altrimenti diventano degli ...schizzati !!!! cioè posono crescere un pochino schizzati, è lei che li cura e li educa anche se sembra che li guardi e li lecchi solo un pò
Se hanno la diarrea , vet subito ....probabili vermi non identificati, con le analisi si individuano se ci sono e si eliminano.

Il mio labrador appena ritirato dal mega allevamento super nominato ,dicevano che era stato sverminato ( ho i miei dubbi ),comunque aveva la caghetta sprint ero in tilt ,ma con le cure adeguate ,analisi feci ecc .è cresciuto benissimo e bellissimo


0 
 Profilo
divvi

Registrato dal: 12-09-2006
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 09:50   
allora prima che mi lapidiate...
le abbiamo tolto i trovatelli perchè non li curava.... affinche prendessero i latte da lei glieli dovevo attaccarli io alla mammella e stare con lei ad accarezzarla per farla stare buona e non farla alzare.non li puliva li allontanava dai suoi cuccioli.
per quel che riguarda la diarrea tutto è iniziato quando sono arrivati i cuccioli trovatelli.
comunque vista la situazione e non potendo essere sempre in casa per accudire i trovatelli (la cagna stava anche trascurando i suoi figli) li ho affidati all'amica che me li aveva dati (che fa parte di un'associazione che si occupa di cani abbandonati) che a sua volta li ha affidati ad una ragazza che può prendersene cura per bene.
cmq in casa da me sono rimasti due giorni soltanto.
i miei cuccioli hanno iniziato a fare diarrea dopo essere venuti a contatto con i trovatelli. siccome in contemporanea la mamma aveva mangiato pelle di pollo allo spiedo (che naturalmente aveva trafugato dalla spazzatura) ed aveva avuto problemi di diarrea, avevo imputato quella dei cuccioli al fatto che la mamma stava male e che quindi trasmetteva il malessere ai cuccioli tramite latte. ho fato alla mamma enterogermina e qualche goccia anche ai cuccioli ... la mamma sta bene mentre i cuccioli continuano ad evacuare liquido con muchi. q eusto punto oggi pomeriggio li porto dal veterinario anche perchè penso che i trovatelli abbiano attacccato i parassiti, dal momento che qualche giorno prima le feci non solo erano solide ma come dire avevavo forma "tubolare" (eufemismo per non dire stronzettino)
quando sono arrivati i trovatelli ho notato che le feci mollicce presentavano come dei granellini bianchi. potevano essere parassiti?
oddio mi sono dilungata troppo


0 
 Profilo
divvi

Registrato dal: 12-09-2006
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 09:54   
ci tengo a sottolineare comunque se non si fosse capito che è stata un'esigenza anche per il bene dei trovatelli (che avevano circa 6 giorni) allontanarli perchè la mamma adottiva non se li cagava nemmeno di striscio non dormiva nemmeno con loro e se piangevano faceva orecchie da mercante. per farla stare quel tempo necessario per fargli prendere un pò di latte dovevo stare io con lei perchè solo con me stava calma, e ripeto tendeva ad allontanare anche i suoi cuccioli che per fortuna sono solo due anche se fantastici.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-09-2006 alle ore 13:33   
Sarebbe preferibile fare venire il veterinario a casa, in ambulatorio c'è il rischio di prendere batteri che possono essere pericolosi per dei cuccioli così piccoli, senza un'adeguata immunità.
Se proprio devi portarli evita di soggiornare in sala d'aspetto in mezzo ad altri cani e quando torni a casa non entrare nella stanza dei cuccioli con le scarpe usate fuori.

Raccogli dei campioni di feci dei cuccioli e portali al veterinario per analizzarli, ok?
facci sapere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.097 Secondi