home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  allevare...come? - Discussione n 45702 - PermaLink
   allevare...come?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 07:56   
ciao a tutti.
Se un giorno decidessi di allevare sicuramente inizierei con i labrador visto e considerando che è più di 10 anni che vivo in mezzo al club e che ho esperienza in questo campo anche se non si finisce mai di imparare.
Oltre al lato economico per comprare box, ciotole,gabbie, etc...
partirei con dei soggetti che a me piacciono valutando sopratutto la linea di sangue e genetica. Punto di partenza per una eventuale selezione.
Parteciperei alle expo prima e dopo modo per vedere i soggetti e poi alla fine dopo un ulteriore studio approfondito farei una /due massimo cucciolate all'anno dedicando tutta la mia passione cinofila e di razza a loro.
Come più volte si è scritto cercherei di allevare NON per lucro, ma SOLO per migliorare la razza amandola in tutti sensi.
Al momento dei 60gg/70gg darei alla famiglie i cuccioli le quali mi hanno dato fiducia seguendoli a pari passo con la crescita dei miei cuccioli dando anche un aiuto a miei clienti.
Per i primi anni continuerei ad andare alle expo assiduamente.i Se invece noto che i miei clienti vanno alle expo portandosi a casa dei buoni risultati frutto del mio lavoro sarei altrettanto contento.
A quel punto parteciperei meno alle expo in quanto vanno in giro per mostre i miei cani concentrandomi il tempo perso al mio allevamento.
Questo per me è un allevatore vero e serio o un unizio di allevamento.
Sicuramente terrei anche di conto dei futuri errori e dei eventuali problematiche che potrei incombere durante l'anno.
Appronderei anche l'alimentazione e le novità.
saluto
P.s.
queste poche righe non bastano per dare un certo valore, ma potrebbe essere un inizio di partenza per allevare bene.
Per me gli altri sarebbero solo dei cagnari che pensano solo ai soldi.




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:34   
Ti auguro di realizzare il tuo sogno, Hugo...! Penso che in fondo potrei dire lo stesso per lo Yorkshire Terrier...

Credo che sia un po’ il sogno di tutti quelli che hanno una preferenza particolare per un determinato tipo di cane, e soprattutto per coloro che hanno molta forza di volontà per portare avanti i loro buoni propositi...

Ma comunque, l’importante è vivere bene il presente e anche da cinofili, si cerca di portare il proprio contributo...
naturalmente, negli ambienti dove è ben accetto...!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:34   
grazie tanto complimenti!!!
Potremmo farlo insieme realizzando i ns sogni...


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 16:30   
I presupposti ci sono, spero per te che un giorno riuscirai ad ottenere il tuo scopo

Comunque ammirevole...anch'io la penso come te, bisogna allevare per come la vedo io in parallelo per SE STESSI e PER IL MIGLIORAMENTO DELLA RAZZA, mai per lucro...pensar di fare soldi con l'allevamento è proprio il punto di partenza sbagliato a mio modo di pensare.

I cani, che sia 1, 2 o 10 devono essere principalmente i miei cani e non i cani tipo "batteria" ì...i cuccioli cresciuti non più di due cucciolate alla volta, me meglio una per volta, per i primi tempi con noi e la mamma e poi interagendo anche con gli altri cani "di casa", cresciuti con il massimo delle attenzioni possibili, come se ogni cucciolo fosse proprio, con un corretto imprinting con cani e umani (nucleo familiare fino almeno alla prima vaccinazione), con un minimo anche di educazione in procinto che debbano andare in case nuove.

Pochissimi accoppiamenti mirati solo per il miglioramento della razza, da genitori testati per le patologie della razza, consegnati non prima dei 65gg selezionando attentamente anche i futuri proprietari, mantenendo contatti se lo vogliono futuri. Il rapporto tra allevatore e proprietario può essere ottimale anche per lo sviluppo corretto del cucciolo e del cane poi.

Le expo viste non il punto di arrivo per la coppa, ma un "riscontro" del proprio lavoro, ovviamente si prova piacere se chi ha preso un cane ed il cane merita lo porta in expo.

La selezione poi dovrebbe basarsi su un punto di vista morfologico e attitudinale (cane bello e bravo)...senza tuttavia tralasciare mai l'aspetto legato alla salute...tutte e tre le cose devono andare nella stessa direzione.

Diventare allevatore dovrebbe essere un percorso e non prendere da subito magari 10 cani per far numero, ma prendere solo quei soggetti su cui si crede fortemente e accrescere se stessi, le proprie esperienze, un po' alla volta...

Tenendo conto che possono esserci altre concezioni di allevamento questo è quello che significa e dovrebbe significare l'allevamento per me.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 06-10-2009 16:32 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.508 Secondi