home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  nessuno le chiede di fare la guardia..... - Discussione n 45677 - PermaLink
   nessuno le chiede di fare la guardia.....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 15:38   
ma lei lo fa: se suona il citofono il campanello mela si mette ad abbaiare, stessa cosa se sente rumori notturni "molesti" .
che devo fare? le dico basta o la premio per aver fatto il suo dovere di non richiesto can da guarda (a parer mio è un can divano e stop)

p.s. apro sto post perchè un uccellino m'ha detto di farlo, visto che menrte ero al telefono con un mod di questa sezione mela s'è messa ad abbaiare all'amico di mio figlio e non si capiva piu un azz

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 05-10-2009 17:48 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 15:53   
operala...falle togliere le corde vocali!!!
......
.....
....
....



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 16:07   
...starda


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 18:56   
Quote:

05-10-2009 alle ore 15:38, Freedom wrote:
ma lei lo fa: se suona il citofono il campanello mela si mette ad abbaiare, stessa cosa se sente rumori notturni "molesti" .
che devo fare? le dico basta o la premio per aver fatto il suo dovere di non richiesto can da guarda (a parer mio è un can divano e stop)



Ciao,
di che cane stiamo parlando? e quanti anni ha?
il comportamento di segnalazione è abbastanza frequente in certi tipi di cani.
Per l'abbaio al campanello/citofono, potresti provare in questo modo:
c'è bisogno di una persona tua complice che possa venire a suonare il campanello e tu non devi aprire la porta. Quando viene suonato il campanello, se la cagnolina abbaia portala immediatamente con il guinzaglio (non in braccio) in una stanza e isolala. non farla uscire finchè non smette. Appena si calma e la smette di abbaiare falla uscire, se riprende ad abbaiare rimettila nella stanza.
Quando fai questo lavoro non devi dire niente al cane, devi semplicemente accompagnarla con decisione nella stanza. Il cane deve ragionare autonomamente e capire che l'unico modo per restare assieme a te è fare silenzio, perchè appena abbaia viene allontanata.

Quando la persona entra in casa si agita? come la accoglie?

Per quanto riguarda l'abbaio ai rumori anche in questo caso dovresti interromperla, dipende un po da dove ti trovi.
Es. sei in giardino e il cane inizia ad abbaiare..Non lo sgridi, e non resti li. Prendi e torni immediatamente in casa. Dopo un po riesci, se reitera lo stesso comportamento torni in casa nel preciso istante in cui riprende ad abbaiare..non dobbiamo lasciare che i cani abbaino a perdifiato, prima di tutto perchè ovviamente disturbano, e in secondo luogo perchè è un comportamento autogratificante, e quindi si autorinforza.
Stessa cosa se abbaia in casa, la isoli immediatamente in un'altra stanza. Ovviamente quando è tranquilla in una situazione in cui di solito abbaierebbe premiala con dei bocconcini, meglio usare il cibo se è golosa piuttosto che le coccole perchè potrebbero eccitare maggiormente il cane.
Devi quindi premiare il cane quando è tranquillo e zitto, non di certo mentre abbaia, altrimenti imparerà ad abbaiare sempre di più.
Se si agita anche quando arriva gente in casa allora dovresti mettere in atto anche altri accorgimenti..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:13   
uccellino?!?! mi hanno associato a diversi animali nella mia vita..anche iena.. ma uccellino davero mai

liuba bella..qui gioco in casa.. conosco te, so come si comporta tuo marito nei confronti di mela..e ti posso dire..dio sia lodato che avete preso una canetta piccola, femmina e con un carattere docile, altrimenti se fosse stato un maschio mediamente caratteriale adesso vivreste confinati in una cuccia con lui che vi da ordini a suon di ringhioni..

perciò francamente il fatto non tanto che abbai quando suonano alla porta, perchè è normale, fa parte delle sue mansioni nel branco, ma quanto che non smetta quando glielo chiedi..mi sembra il minimo della pena

i cani sono animali gregari, hanno bisogno di un branco e di una precisa gerarchia che lo costituisca e pensi a mantenerlo efficiente ed in ordine secondo delle regole ben precise..al vertice di questa piramide, proprio per un ordine costituito, ci deve essere una figura importante di riferineto che fa ruotare alla perfezione l'intero meccanismo, il cane deve riconoscere spontaneamente attraverso determinati comportamenti di questa persona deputata a sovrintendere, il suo indiscusso carisma, solo allora diventerà veramente un subordinato a quella persona e al meccanismo che governa, altrimenti poprio per necessità di sopravvivenza, si sentirà costretto a ricoprire quel ruolo pur non avendone le caratteristiche per farlo..ed è ciò che malamente tenta di fare mela, e il fatto che abbai senza sosta quando sente qualcuno alla porta, ne è la riprova
in quel momento lei sente di dover difendere il branco nel suo territorio, perciò nella sua mente si innescano i meccanismi di difesa e possesso, e in quel momento è lei che deve decidere cosa è meglio fare per tutelare voi e non viceversa..e se fosse un cane che ha ben compreso il suo ruolo di gregario e sentisse il carisma di un leader nel branco, probabilmente abbaierebbe solo per avvertire, (come è il suo ruolo) ma smetterebbe appena ti avvicini felice e tranquilla di lasciarti il compito più importante che spetta a te..la difesa del territorio.

puoi fare come ti ha detto logan, ricordati che se le urli o la sgridi, le confondi solo le idee, è giusto che lei ti avvisi e tra l'altro se le urli, lei può interpretare il gesto come un rinforzo da parte tua di continuare anzichè smettere, e la sua leaderchip si sentirà ancora confermata.

perciò quando abbaia resta in silenzio, avvicinati falle una carezzadicendole brava perchè cmq ti ha avvisato di un possibile pericolo, e poi allontanala o tienila per il collare, di modo che capisca che ora tu hai in mano la situazione
il tutto si deve svolgere con tranquillità, sicurezza e senza esitazioni, lei deve capire che tu sai esattamente cosa fare e come fare..

però questa liubetta è una goccia nell'oceano, in realtà ci sarebbero altri mille punti da rivedere in cui sbagliate un pò tutti..uno per tutti..non si passa al cane il cibo con la forchetta a mo di canna un pò a me un po a te..qui stamo proprio all' A B C


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:51   
Personalmente

ignorerei il suo atteggiamento perchè visto le situazioni ad oggi potrebbe ritornare utile al momento opportuno.
Cmq l'indifferenza è la miglior soluzione.Dandole spago rafforzi il suo abbaiare.
ciao


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 11:57   
Quote:

06-10-2009 alle ore 11:13, evuccia wrote:
uno per tutti..non si passa al cane il cibo con la forchetta a mo di canna un pò a me un po a te..qui stamo proprio all' A B C



@braccccccccccccccc che hai raccontato di ciò che succede a casa mia eh? eh?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:02   
Quote:

05-10-2009 alle ore 15:38, Freedom wrote:
ma lei lo fa: se suona il citofono il campanello mela si mette ad abbaiare, stessa cosa se sente rumori notturni "molesti" .
che devo fare? le dico basta o la premio per aver fatto il suo dovere di non richiesto can da guarda (a parer mio è un can divano e stop)

p.s. apro sto post perchè un uccellino m'ha detto di farlo, visto che menrte ero al telefono con un mod di questa sezione mela s'è messa ad abbaiare all'amico di mio figlio e non si capiva piu un azz

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 05-10-2009 17:48 ]



Sarei propenso a sterilizzare i proprietari...




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:27   
Quote:

06-10-2009 alle ore 11:57, Freedom wrote:
Quote:

06-10-2009 alle ore 11:13, evuccia wrote:
uno per tutti..non si passa al cane il cibo con la forchetta a mo di canna un pò a me un po a te..qui stamo proprio all' A B C



@braccccccccccccccc che hai raccontato di ciò che succede a casa mia eh? eh?




tesoro..me lo hai detto tu...quella canna..passala più spesso..


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 15:45   
Quote:

05-10-2009 alle ore 18:56, Logan24 wrote:

Ciao,
di che cane stiamo parlando?



oddio che domande imbarazzanti che fai fabri, cosi su due piedi posso dirti che gli avi si son divertiti da morire credo


età 6, 7 ann circa: la presi in canile e dissro che aveva un annetto


@ste son da ricovero lo so


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi