home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta operata di fibrosarcoma (9 settembre 2009) - Discussione n 45568 - PermaLink
   Gatta operata di fibrosarcoma (9 settembre 2009)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 21:59   
Ho scoperto questo forum il mese scorso, quando trovai sulla schiena della mia gatta una pallina di dimensioni di un cm ancora mobile. La mia gatta è stata operata a 3 giorni dalla brutta scoperta, e per ora sembra stare bene. In realtà il fibrosarcoma era stato notato, sempre da noi della famiglia circa 2 mesi prima quando ancora era piccolo come un chicco di riso. Provammo a tenerlo monitorato ma purtroppo lo abbiamo perso di vista e a quel punto abbiamo creduto fosse una ciste che si era riassorbita (la mia gatta ne aveva avute 2 l'anno scorso che si sono riassorbite spontaneamente) La veterinaria che l'ha operata ha detto che il fibrosarcoma non era molto sviluppato, ma che il rischio di recidiva resta comunque molto alto.

Da un mese a questa parte le do l'aloe. So che l'aloe non è una garanzia, però so anche che aiuta molto. terapie tipo la chemio e la radio si fanno in posti molto lontani da dove vivo, se abitassi a roma avrei tentato la strada dell'elettrochemio (che pare abbia dato buoni risultati su alcuni pazienti), ma abitando in lombardia mi affido ai rimedi naturali e alla Fede, per me molto importante.

Le tengo monitorata la schiena (è stata operata tra le scapole), e pare che il primo mese lo supera, e questo è già un traguardo visto che a molti gatti torna prima del mese.

Questo aneddoto non c'entra tanto col fibrosarcoma, ma da qualche giorno ho notato che l'alitosi della mia gatta (che si chiama Goku), problema che si porta dalla nascita (ora ha 8 anni e mezzo) è scomparsa.

c'è qualche zona di presentazione? questo forum sembra enorme.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 01-04-2010 14:47 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 22:13   
ciao, hai avuto esiti istologici del materiale tolto?
L'elettrochemio la fanno solo a roma, ho sentito anche io, la radio la fanno solo a biologna in italia, la chemio non serve col fibrosarcoma,
Sai se i margini erano puliti?


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 22:27   
Su i margini non lo so. La veterinaria ha tolto molto, ma la maggior parte del tessuto attorno al tumore era tessuto adiposo. Di muscolo ha detto che è arrivata a togliere 4 cm (dove poteva), nei 2 punti dove il tumore aveva aderito.

L'esame non lo ricordo nei dettagli, il tumore era moderatamente differenziato (G2) e questa è la cosa che mi sono tenuta a mente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 02-10-2009 22:31 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 00:56   
ma ti avranno dato un referto, copialo qui ...


0 
 Profilo
tweetie

Registrato dal: 16-09-2009
| Messaggi : 334
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 01:17   
Ciao Goku, benvenuto tra noi.
L'istologico ti fa capire se i margini del tumore asportato sono privi di cellule tumorali e, quindi, è stato asportato tutto il tessuto che andava tolto. Come ti spiegheranno, non è una garanzia (il fibrosarcoma a volte ha come dei "tentacoli" invisibili) ma un punto di partenza per poter ben sperare che non si riformi il male.
Anch'io purtroppo ci sono dentro, la pallina sulla schiena della mia gatta l'hanno scoperta i miei genitori che ovviamente l'hanno sottovalutata, perdendo forse del tempo prezioso. Anche io, nella mia ignoranza, mai avrei pensato ad un tumore, e invece... poi ho scoperto un po' di cose sul tema, e ho avuto la fortuna di trovare questo forum. Vedrai che ti sarà prezioso... un bacio alla micia...


0 
 Profilo
GokuPallinaDiLardo

Registrato dal: 02-10-2009
| Messaggi : 63
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 13:35   
Eccomi dopo quasi 7 mesi dall'operazione di Goku.
L'ultima fisita dalla veterinaria, 2 settimane fa è andata benone, ho evitato di tornare qui perchè mi metteva angoscia, visto che l'operazione era recente, mentre ora che è passato tanto tempo sono più tranquilla.

Oggi Goku compie 9 anni d'età. Torno per dire un'altra cosa, da ieri tocco qualcosa nella schiena che sembra lungo e gommoso, e che assomiglia ad un altro tessuto gommoso apparso 20 giorni dopo l'operazione (che c'è ancora - sempre uguale). Mi chiedo che cosa possa essere, perchè non assomiglia a quello che aveva prima. Però non so se è solo paura, perchè tante volte temo di toccare qualcosa di strano nella schiena della mia gatta, e dopo 1 settimata sento la schiena perfetta.

Questa è lei (foto grande - mese scorso)
http://i42.tinypic.com/24n4q4m.jpg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 31-03-2010 13:36 ]


0 
 Profilo
rufio

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 69
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 16:12   
Ciao benvenuta nel forum ho letto solo oggi il tuo post, e anche io sono nelle tue condizioni ... ho a che fare con quel mostro!!! La cosa che posso consigliarti è di non pensare mai che il fsarcoma abbia abbassato le difese, io dopo 7 mesi che non compariva (dopo 2 interventi e elettroch) ero veramente tranquilla fino a quando 2 settimane fa ... rieccolo!! Quindi porta subito la micia dal vet oncologo e senti quello che ti dice.. Mi raccomando agisci sempre in fretta.
un bacione e una carezzina alla tua pelosina.
rufio


0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 16:30   
rufio, goku, la cosa migliore da fare è fare una tac+rm.
hocus a breve la farà. solo la rm ci dice esattamente come è la situazione. operare il gatto senza due esami del genere sarebbe come saltare con gli occhi bendati. la rm da la visione dettagliata delle ramificazioni e in caso ci siano delle metastasi, queste si vedono chiaramente. uno studio che le fa si trova qui in lombardia, vicino a cremona. questo è uno studio dotato di macchinari all'avanguardia e il prezzo si aggira sui 600 euro, come le vecchie tac o rm.



0 
 Profilo
rufio

Registrato dal: 25-03-2010
| Messaggi : 69
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 17:00   
Hai ragione , solo che facendo la tac, almeno ti parlo del mio charlie, ci sarebbe da fare un'altra anestesia e lui ha l'insufficienza renale per questo gli sto facendo fare le flebo perchè altrimenti i valori andrebbero alle stelle .



0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 17:49   
anche lui abbastanza sfigatto come hocus, eheheh
in bocca al lupo! altro non so che dirti.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi