home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tira al contrario - Discussione n 45462 - PermaLink
   tira al contrario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 17:33   
quesito veloce

la Etta Bassethound femmina di 4 anni adottata ad aprile è super buona e amichevole , golosa e coccolosa

MA

non tira al guinzaglio , cioe'

se ha intenzione di camminare trotterella graziosamente al mio fianco
se non ha intenzione di camminare s'impunta come un ciuco e si fa trascinare ( quasi ) sino a che incuriosita o distratta da qualcuno o da qualcosa si decide a partire

in genere ama trotterellare in direzione casa

se siamo in due è piu' contenta di andare ,ma non si puo' uscire sempre in coppia per assecondarla !!!!


Non era abituata al guinzaglio ,ma viveva prevalentemente in un giardino terrazza

mi sono messa in tasca dei biscottini e la invoglio come per un somaro con una carota ,ma è giusto ? è correggibile ?? mi sta venedo l'epicondilite al gomito




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 17:56   
ciao lilli,
no, non è che sia proprio giusto.. nel senso che se lei capisce che le dai i biscottini tutte le volte per invogliarla a partire sarà portata a fermarsi apposta tu in realtà così facendo la premi perchè si ferma.
Il modo corretto di premiarla è dirle "brava" e darle i bocconcini quando trotterella vicino a te, in questo modo lei capisce che quello è il comportamento giusto.

Cerca di essere tu il leader della cagnolina guidando tu la passeggiata. Non lasciare che sia lei a decidere dove e quando fermarsi.. Se si ferma di sua iniziativa prosegui, se vedi che è stanca e ha bisogno di riposarsi puoi fermarti, ma deve essere una tua decisione, per cui fai in modo che sia tu a decidere dove e quando fermarti ok?
Altro consiglio che posso darti è fare passeggiate più brevi (inutile farla camminare troppo se è stanca) e se possibile intervallate da dei momenti di svago libera o con un guinzaglione..



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 19:00   
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 19:39   
Mi permetto di aggiungere a quanto detto da Logan che da quello che so i Basset hound, da quello che so sono tendenzialmente pigri, per cui l'atteggiamento di Etta è normale


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 11:48   
non è che si ferma perchè le si incastrano le orecchie tra le zampe?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 14:18   
dal titolo sembrava che etta camminasse a retromarcia e per quello qualsiasi consiglio sarebbe risultato vano.toccava chiamare l'allevatore x capire se l'avevano montata al contrario
cmq è abbastanza normale per cani con quella specifica conformazione, il cugino bassotto pur avendo meno problemi, essendo di diversa taglia e peso, ha cmq svariati problemi alle zampe e alle vertebre della spina dorsale
in realtà il suo non è propriamente un capriccio dato dall'indolenza e pigrizia che cmq è propria della razza, ma in realtà si stanca proprio, gli rti sono troppo corti per sorreggere per lungo tempo e movimento un busto così lungo e dal peso alquanto significativo nei confronti de ste pore zampette..ed è per questo che più di ogni altra razza, ha bisogno sempre di mantenere un peso ideale che non sforzi troppo su zampe e colonna
perciò magari se vedi che si ferma e ha un pò di affanno, lasciala riposare qualche minuto, appena la vedi più vispetta, prendi un biscottino o quello che a etta piace di più..glielo fai vedere e ricominci a camminare in modo che punti l'attenzione su di te e sul premio..non glielo dare, lascia che abbia l'attenzione sul premio durante tutto il percorso, daglielo solo alla fine quando ha fatto tutto il percorso senza fermarsi e siete sulla porta di casa...però se vedi che nonostante lei sia in attenzione sul premio si ferma..rispetta il suo ritmo, senza chiaramente dargli il premio, vedrai che poi lei si rialzerà per riseguire la tua mano con il bocconcino..



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 14:52   
in effetti lei pascolerebbe ad annusare e basta

non è che la faccio stramazzare ,ma qualche passeggiata la deve pur fare dopo aver dormito beata tutta notte o tutto il pomeriggio

quando corre è velocissima ,ma a resistenza e' zero
so che la sua struttura e' sproporzionata e che il peso sulle zampotte grava ben bene

mi sa che il problema nasce proprio dalla sua indolenza e dal fatto che non è abituata a camminare e che il peso la intoppa

Comunque è dimagrita e NON le concedo di ingrassare , il vet si è complimentato , quando l'ho presa era troppo ciccia

grazie ancora

sto gia' cercando di attuare i vs consigli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 14:53   
Quote:

02-10-2009 alle ore 11:48, Atropina wrote:
non è che si ferma perchè le si incastrano le orecchie tra le zampe?



oh si ,qualche volta s'inciampa sulle orecchie povera bimba


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 15:01   
tirargliele su con un elastichino no????


0 
 Profilo
Terry

Registrato dal: 05-04-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-10-2009 alle ore 16:35   
Ciao
Io ho una bellissima, dolcissima e meravigliosa bassethound di 4 anni.
Non è assolutamente vero che hanno problemi a camminare per la loro conformazione.
Se il cane è sano non ha nessun problema in quanto hanno sì zampe corte ma massicce oltre misura proprio per reggere un peso notevole e una gabbia toracica molto ampia per contenere cuore e polmoni grandi.
La mia basset corre, cammina e gioca senza nessunissimo problema, ovviamente... quando ne ha voglia lei.
Se la porto in campagna o in montagna faccio veramente fatica a starle dietro e cammina per una giornata intera seguendo tutti gli odori possibili e immaginabili che riesce a trovare.
Se la porto in città o in paese dove abito... si siede, si sdraia, si gira in senso contrario a quello in cui stiamo andando e cammina in retromarcia... questo non perchè è stanca - non è assolutamente per quello - ma perchè non le interessa!
Quando si sdraia le lascio il guinzaglio molle e lei balza immediatamente in piedi per andare nella direzione che lei ha scelto e non dove io voglio andare! Allora la tiro immediatamente e lei mi segue controvoglia per, al primo odore che le interessa, ripetere la scena!
Avendola tu adottata non so se conosci bene la razza i cui rappresentanti sono notoriamente testoni e... furboni!
Io ho scelto questa razza perchè adoro questi cagnoni bassi, lunghi, massicci, con queste orecchie lunghissime, con tutta quella pelle in più e quegli occhi... irresistibili!
Sono semplicemente testoni e furboni, non sono assolutamente cani soldatino che ti obbediscono per farti piacere... loro fanno le cose solamente se interessano a loro... per cui... devi trovare degli stratagemmi e fargli credere che sono loro a scegliere...
Qualsiasi paragone con le altre razze non vale niente, i basset sono del tutto diversi sotto ogni aspetto; ti puoi rapportare ed avere consigli solo da proprietari di altri basset.
Le regole che vanno bene per gli altri cani non valgono niente per i basset; in compenso sono molto abitudinari e se imparerai a "raggirarli" avrai vicino un compagno imparagonabile a qualsiasi altro.
Se sentirai qualsiasi proprietario di bassethound ti dirà "non è un cane, è un bassethound!"
Sono unici e bellissimi.
Come avrai capito io li adoro!!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi