home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Adozione e FIV/FELV etc? - Discussione n 4543 - PermaLink
   Adozione e FIV/FELV etc?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 21:27   
Ho una mezza idea di adottare un gattino fra i figli del mio randagione morto 1 settimana fa. Però vorrei controllarlo (FIV FELV etc) prima di prenderlo, per evitare che contagi la mia piccola di casa e che, essendo già malato, mi muoia dopo poco. Io farei così, correggetemi se erro:
1) lo prendo e lo porto da vet x le analisi del sangue (tanto nelle feci ci sono vermi al 100% essendo randagio, e lo faccio sverminare prima di portarlo a casa)
2) lo rimetto in libertà
3) quando le analisi sono fatte, lo riprendo e lo adotto con tutta la procedura normale.

Domanda: è possibile che l'esame x fiv felv etc non riveli un'eventuale malattia in incubazione perchè contratta da troppo poco tempo o genetica non ancora manifestata?
Sbaglio qualcosa nella procedura?



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-09-2006 alle ore 21:44   
Si.
Se dopo i test lo rimetti in giardino potrebbe esporsi al rischio di nuovi contagi.
Se i test sono negativi vanno cmq ripetuti dopo 3 mesi circa o anche più...

Ogni volta che ho integrato un gatto in casa, e i miei vengono tutti dalla strada, ho fatto fare i test e l'ho portato a casa subito, separato dagli altri, in una sua stanza apposita di "quarantena".
Certamente non l'ho tenuto separato per 3 mesi, ma per i pasti e i bisogni si.
Ho seguito il piano di inserimento graduale con incontri sempre più frequenti e ho vigilato ogni attimo in modo che non ci fossero screzi.E se fai un inserimento attento e graduale non ce ne saranno.
Poi alla ripetizione dei test (per fortuna sempre tutti negativi, a parte Luna, una gattina trovata in fase terminale leucemica, che ho tenuto cmq in casa fino alla fine) ho aperto tutte le porte.

Il nuovo arrivo sarà la felicità della tua gattina, per un gatto avere un compagno di vita felina è il completamento della serenità domestica.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 23-09-2006 alle ore 10:44   
Grazie Cristina, sempre puntuale ed esauriente.

Però la quarantena sarebbe un problema a casa mia, i miei sono poco inclini a stare attenti alle esigenze della mia piccola, figuriamoci a tenere un gatto per 3 o più mesi con lettiera e ciotole separate etc etc etc Pensa che sbuffano e si lamentano in continuazione (mandandomi a quel paese) perchè io chiedo loro solo di stare attenti a chiudere sempre porte e finestre x non far uscire accidentalmente la mia piccola (intorno casa mia ci sono strade senza marciapiede in cui le auto sfrecciano e spesso fanno fuori pure gli umani, pensa tu)

Mi sa che dovrò aspettare di andare a vivere da solo per poter arricchire la mia colonia felina personale.....:(


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-09-2006 alle ore 19:11   
purtroppo la soluzione di Cristina è l'unica anche secondo il mio parere... PAOLA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi