home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti con IBD - Discussione n 45412 - PermaLink
   Gatti con IBD
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 16:20   
Ho provato a cercare, ma non mi sembra che vi siano stati post che riguardino questo disturbo.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Ho raccolto una micia da sterilizzare. Prima di catturarla mi era stato detto che era stata vista defecare con diarrea. La vet che l'ha in ambulatorio mi ha detto che anche da loro sta producendo enormi quantità di feci molli, ma che mangia in modo esagerato per compensare questo mal assorbimento.
Dopo la cattura della micia, ho catturato anche tre cucciolini. Sono stati ospitati presso un'altra clinica veterinaria e anche loro sono soggetti a forti scariche di diarrea. Uno di loro è morto ieri a causa di questo problema.
Presso un altro ambulatorio vet ho visto un micio di circa 5 mesi che non riescono a guarire da una diarrea che sembrerebbe cronicizzarsi.

La prima gatta e i tre piccoli potrebbero essere uniti da vincolo parentale, ma il terzo caso non ha nulla a che vedere.
Per caso questo disturbo ha una maggiore incidenza in autunno, o una maggiore diffusione in questi ultimi tempi o in questa regione?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 29-09-2009 alle ore 16:40   
Io ho trovato qualcosa solo in umana. Ma almeno ti fai un'idea.
Qui nel forum anche a me pare non se ne sia parlato. Ma non te lo dico con certezza.

Butta un po' un occhio qua, anche se non riguarda i gatti.
http://www.fondazioneibd.org/

Incrociamo le code!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 16:36   
Grazie Dany,
a quanto pare è proprio un argomento sconosciuto, dato che a parte te non ci sono state altre risposte.
La micia sterilizzata è stata immessa di nuovo nel suo ambiente. La vet ci ha consigliato di aiutarla nell'alimentazione con dieta dedicata o con l'aggiunta di enzimi pancreatici nella pappa classica.
Credo che sia infattibile, anche ci proveremo.
Se non dovesse funzionare, la piccola farà la sua vita come potrà.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 17:07   
Ciao. Alla mia Camilla avevano diagnosticato un malassorbimento intestinale nel periodo sotto l'anno di età, come dici tu defecava spesso e nelle feci si notavano cibi non ben digeriti. Il pelo si presentava opaco e la cute non troppo elastica, qualche volta c'era anche della forfora.
Ma non mi era stato fatto il nome di questa malattia (IBD, è un acronimo?) semplicemente, secondo la vet che la seguiva, non digeriva bene perchè era vorace e di conseguenza non assimilava bene gli alimenti, ragione per cui aveva sempre fame ed evacuava spesso, con episodi anche di dissenteria.
Dopo una cura con il bimixin (senza successo) le è stato somministrato del triplase, per due/tre mesi, e per un pò il problema sembrava essere rientrato. Ricompariva ogni due/tre mesi per un certo periodo, la mettevo a dieta con petto di pollo e intestinal e ritornava normale. Lei è rimasta sempre vorace, ma crescendo gli episodi erano diminuiti ad un paio all'anno.
Di questa malattia che citi non ho mai sentito parlare.



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 08:40   
Mami, sì, IBD è l'acronimo di Inflammatory Bowel Disease, Morbo di Infiammazione Intestinale. E' qualcosa di molto simile, se non la stessa cosa, del Morbo di Chron.
La vet mi ha detto di aggiungere Tryplase al cibo, meglio se Intestinal, però la gatta è randagia e selvatica, non so fino a che punto potremo aiutarla. I piccoli potrebbero aver ereditato la stessa condizione fisica.
E' davvero strano che non se ne sia mai parlato e che sul web non ci siano informazioni... almeno io non ne ho trovate per quanto riguarda la IBD dei gatti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.616 Secondi