home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  gestire un maschio e una femmina insieme - Discussione n 45338 - PermaLink
   gestire un maschio e una femmina insieme
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 13:22   
Ciao....Per ora non è un problema, i miei due cuccioli sono piccoli...ma,siccome non vorrei arrivare assolutamente impreparata, quando saranno adulti, come gestisco i problemi inerenti i calori della femmina???....
Assolutamente non sterilizzo nessuno, anche perchè mi piacerebbe tra un paio d'anni fargli fare una cucciolata, ma per quei 20 giorni cruciali ogni 6 mesi,come mi dovrei comportare?
Io avrei optato per 2 box da interno in stanze separate...non voglio tenerli fuori giorno e notte....preferisco vivano in casa con me...
Secondo voi è una buona idea???
Grazie...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 13:43   
certo che avrai una bella gatta da pelare...ma nessuno dei due vuoi sterilizzare ( o castrare?), hai detto che vorrai fare una cucciolata, quindi potresti non sterilizzare la femmina ma far castrare il maschio.
I due " bimbi" sono fratellini? se è così non puoi farli accoppiare tra di loro ovviamente, quindi il maschietto potrebbe essere castrato senza problemi.

se non fossero fratelli, e se tu vuoi mantenerli intatti entrambi, l'unica soluzione è proprio la separazione nel mese del calore, ma spiega meglio l'idea dei box...dove li posizioneresti ad esempio?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 13:51   
ciao

per i tot giorni di calore li dovresti dividere utilizzando i recinti,stanze,etc.. che hai a disposizione.
Possono stare anche insieme ma solo quando sono con te in modo da tenerli sottocchio.
ci potrebbe essere anche la vasectomia(non so se si scrive in questo modo) al maschio che è una sorta di sterilizzazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-09-2009 13:53 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 14:05   
Allora, innanzitutto sarebbe importante comprendere meglio di che cani stiamo parlando, se di taglia media, piccola o grande...

In secondo luogo sarebbe importante comprendere bene il rapporto eventualmente parentale tra i due soggetti...

Infine preparati ad ululati e strazio, magari non al primo calore, ma a quelli syuccessivi sicuramente, senza considerare tante altre cose... ma sarebbe opportuno comprendere meglio di chi stiamo parlando, altrimenti si rischia di tirare a casaccio!



PS: Ho notato ora un tuo precedente post.... credo ti riferisca ai border collie... ma vale comunque la domanda sulla parentela dei due.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 28-09-2009 14:07 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 14:23   
condivido sul fatto che sarà un periodo molto stressante per i cani e i vocalizzi saranno probabili..


0 
 Profilo
iasubi

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 15:50   
Sono dei border collie...e ovviamente non hanno egami di parentela...abbiamo controllato scrupolosamente i pedigree...
La casa è molto grande...e per due box intendevo tipo quelli esterni...Pensavo in quei giorni di portarli fuori separatamente,giocarci separatamente ecc...
Non voglio sterilizzarli per ora...
Ma per il fatto che crescono insieme e per il fatto che il maschio prima dei due anni non proverà le gioie del sesso, non è già qualcosa?...almeno per un pò...


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 17:12   
preparati come diconi logan e luca ai vocalizzi se il maschio non vede la femmina sarà molto nervoso...sente l'odore e non la vede fonte di ansia fai in modo che la possa veder senza che possa arrivar a lei...preparati ai digiuni del maschio...quando la femmina è in calore molto spesso tendono a non mangiar..
il mio maschio ha la vasectomia per evitar che stressi con troppi rapporti la femmina a volte la metto dentro un box ..la prima volta che l'ho separata di stanza e giardino il maschio voleva buttar giù la porta i e ululava che era un piacere..(dagli errori si impara sempre) ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 28-09-2009 17:13 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi