home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Piccola cucciola morde come grande squalo - Discussione n 45325 - PermaLink
   Piccola cucciola morde come grande squalo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 10:01   
Salve a tutti,ho una cucciola di taglia mini,ora ha 3 mesi e l'ho adottata da due!Da subito il suo gioco preferito è mordere con violenza!
Ho letto che il consiglio principale sarebbe ignorarla,però mi risulta quasi impossibile. Quando posso resisto,cerco di non reagire, poi esagera allora mi rintano sul letto dove non riesce a raggiungermi..ma appena scendo tutto ricomincia!Se ci sono ospiti lo fa anche con loro, più le son simpatici e più li mordicchia!Per il resto è molto educata, ha imparato l'ordine "seduta" ma non lo applica mentre gioca, a passeggio è un cagnolino modello!
Avete qualche trucchetto da insegnarmi?Non ha una zona preferita da mordere..tutto ciò che ha sotto tiro,pur che sia pelle umana!
Ps.ha 100 giochini di ogni tipo per stimolare la dentatura!
Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Birry il 28-09-2009 10:02 ]


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 10:06   
Ecco lo squaletto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Birry il 28-09-2009 10:08 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 10:06   
Ogni tanto qualche No secco quando supera il limite può andare.
Tieni duro perchè l'indiferrenza è la migliore risposta che puoi dare e trasmettere al cucciolo.
potresti offrire al cucciolo visto che sta mettendo i denti ed ha la smania qualche oggetto come osso di bufalo.
ciao


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 11:08   
ciao! complimenti per la cucciola e per i suoi dentini!!!
anche la mia, come tutti i cuccioli, da piccolina era terribile con i morsetti.
Spesso accade se il cucciolo non è stato allattato dalla madre, e non ha avuto tempo di giocare con i suoi fratellini. In quella fase, sia nell'allattamento che nel gioco, il piccolino impara a dosare la potenza del morso, perchè la madre, se stringe troppo, lo rimporvera, e gli altri cuccioli guaiscono, facendogli capire che gli sta facendo male.
Quindi ora tocca a te fare le veci della madre e dei fratellini: appena ti morde e senti che lo fa troppo forte, guaisci, tira un urletto, e poi dagli un secco NO. Vedrai che in poco tempo imparerà a dosare le forze, a quell'età sono come delle spugne che apprendono e recepiscono tutto velocemente!
ciao ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 12:03   
ciao, da ciò che dici penso di intravere qualche piccolo errore da parte tua che incentiva il comportamento della piccola..
quando tu dici "resisto" mi vien da pensare che tu resti li stoicamente a farti dilaniare la mano in silenzio fino a che il fastidio diventa insopportabile e ti rintani in un posto dove il piranja non può raggiungerti..
comportamento che non è esattamente il modo migliore per farla smettere..poi se scappi a rintanarti per la piccola è un incentivo in più per farla insistere

non è il gesto di restare immobile a farla desistere anzi..se tu stai ferma quella continua imperterrita, tu, appena lei apre la bocca e ci infila un tuo dito dentro, con calma e fermezza, senza guardarla, sfila il dito o la mano ti alzi le dai le spalle e ti allontani con calma, se vedi che insiste con lo stesso intento e ti segue, vai proprio in un altra stanza, aspetti che si calmi, e quando vedi che va a cucciarsi da qualche parte e la vedi tranquilla, a quel punto la puoi chiamare e farla una carezza accompagnato da un brava e se vuoi anche un premio, ma se appena la chiami vedi che ricomincia subito, niente carezze, lodi o premi, ti giri e rivai via, il premio o la lode vanno fatti solo se il cane nonostante abbia l'occasione, desiste da quel comportamento

chiaramente non otterrai un risultato immediato, è ancora piccola e ha bisogno di mordere sia per la dentizione che per fare esperienze attraverso il morso, però se insisti con pazienza e sopratutto coerenza, vedrai presto risultati soddisfacenti
dovresti pregare anche gli altri membri della famiglia e gli ospiti, ad adottare lo stesso tipo di comportamento, e se vedi che in presenza di persone la cucciola si eccita in maniera incontrollabile, o pensi che gli ospiti non siano in grado di mantenere il punto, prendila e portala in un altra stanza, tienila li 5 minuti o cmq finchè non si sarà calmata, solo quando una volta uscita, si andrà a mettere in un angolo tranquilla, allora potrai lasciarla libera, ma se una volta uscita ricomincerà a fare il terremoto cercando di stare al centro dell'attenzione, la riprendi e la richiudi nella stanza e la lasci più tempo, l'intento è quello gradualmente di farla calmare e far si che quando ci siano ospiti lei non cerchi di imporsi fisicamente con comportamenti che infastidiscono le persone e dall'altra mettono lei in una posizione di risalto che serve solo nella sua mente ad aumentare una leadership su di voi che non deve avere

è importante ribadire un punto che potrebbe essere scontato ma in realtà è essenziale per comprendere e ottonere risultati soddisfacenti, devi essere sempre tu a decidere quando intraprendere qualsiasi azione, qualsiasi cosa parta dal cane nei tuoi confronti deve essere scoraggiato con l'indifferenza, voltandogli le spalle e allontanandosi, senza fare scene, sgridare il cane o parlargli con fiumi di parole che per lei risulterebbero del tutto insignificanti, ogni azione altresì deve partire da te, che sia carezze, giochi, e qualsiasi interazione con il cane, ricorda è fondamentale, perchè ogni volta che lei riuscirà ad imporsi in qualsiasi maniera su di te perchè avrà deciso lei l'ora del gioco, delle carezze, della passeggiata ecc ecc..si sentirà automaticamente superiore in grado rispetto a te e perciò sempre più difficile da gestire.

chiaramente poichè adesso è in piena dentizione e fra un pò sostituirà i denti da latte con quelli definitivi, la cucciola ha bisogno di mordere qualcosa, è importante, mordere inoltre scatena delle endorfine in grado di placare l'ansia e calmare il cane, perciò procurale dei giochi e sopratutto degli ossetti da mordere, iio ti consiglio invece che quelli di bufalo che possono essere pericolosi perchè si sfogliano e c'è il rischio che si attacchino al palato soffocando il cane, di prenderle degli ossi della trixie, sono molto resistenti e durano un bel pò, e sono aromatizzati alla vaniglia e cioccolato sono questi per intenderci, li trovi in tutti i negozi specializzati ben forniti



0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 12:06   
Grazie per i consigli,acquisterò l'osso di "buffalo" e praticherò l'urletto col NO imperativo,speriamo bene,sta diventando veramente pesante!
Inoltre essendo già predisposta, mi sono comparsi una marea di capillari nelle caviglie,proprio nelle zone in cui mi morde..quindi non è più solo una questione di educazione cinofila,ma ne va anche della mia salute!Un Saluto


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 12:22   
Grazie Evuccia,ho letto ora la tua risposta, stasera stesso corro a comprare le ossa della foto,e correggerò il comportamento. Come dici tu,finisco col rintanarmi perchè quando inizia a mordere le mani,allora mi alzo e la ignoro,allora inizia a mordere caviglie,piedi,jeans..se dico un No imperativo allora solleva il labbro superiore in segno di sfida e continua..non riesco a fermarla!Mio marito le ha dato qualche lieve sculacciata con la ciabatta e per ora se si solleva la ciabatta senza sfiorarla,si ritira per pochi minuti,ma non è così che voglio educarla, è un atto dettato dalla "disperazione"
Inoltre volevo aggiungere che io faccio la casalinga,per cui sto con Birilla il 90% della giornata, ho letto da qualche parte che è sbagliato..ma non ho scelta.Spero il suo comportamento non dipenda da questo!
Se si parla di ospiti poi, inizialmente la istigano a mordicchiare le scarpe, poi si lamentano se non smette!Ora dovrò rimproverare pure loro
Per le iniziative, giochi,uscite ecc..generalmente le prendo io e lei le segue.Ho notato che se tolgo il guinzaglio sta sempre accanto a me...e se mio marito le da degli ordini o la chiama sta accanto a me e mi guarda per chiedere conferma "Posso?"
Grazie ancora per i consigli utilissimi!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 14:44   
Quote:

Ho letto che il consiglio principale sarebbe ignorarla,però mi risulta quasi impossibile.



Ciao,
questa è solo una parte della tecnica per insegnare al cane a non mordere le mani.
Innanzitutto dovresti utilizzare sempre un gioco, mai giocare a mani nude.
Se il cane morde la mano, avvicina la tua mano al corpo e tienila immobile. Con l'altra mano agita un giocattolo per attirarla a morderlo e lodala quando si comporta bene. usa un gioco di dimensioni abbastanza grandi affinchè il cucciolo abbia la possibilità di presa a distanza dalla mano.
Se nonostante questo continua a voler inseguire la tua mano, interrompi subito il gioco e allontanati senza darle più attenzioni.
Dopo pochi giorni dovresti notare i miglioramenti.
Se non ci sono miglioramenti fammi sapere, ci sono altre tecniche da usare per i cani più difficili.
Ovviamente come penso ti sia stato già detto il cane deve avere durante la giornata a disposizione kong e affini da rosicchiare (e questi oggetti non vanno utilizzati per giocare con il cane). I giochi da utilizzare con il cane non devono restare a disposizione.
Per consigli più dettagliati anche su altri aspetti ti consiglio di scaricare la dispensa "il cucciolo perfetto", sempre qui in sezione comportamento.


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 14:47   
Io ho provato anche un urletto più forte del solito, tipo "Ah" stridulo, come se mi avesse fatto male. Con il mio funziona, si gira e mi guarda tipo "Ti ho fatto male o sei pazza di tuo?"


0 
 Profilo
Birry

Registrato dal: 07-09-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 28-09-2009 alle ore 14:56   
Perfetto,ho ancora tanto da imparare.. non sapevo che i giochi non andassero lasciati in giro..io ne ho la casa tempestata!
Per distrarla dalle mani col giochino è stata la mia prima tecnica, ma il gioco (Anche il suo preferito) non attira la sua attenzione,piuttosto si dimena per arrivare alla mano.Comunque posso ritentare!
Poi vi farò sapere!
Mi interesserebbe frequentare dei corsi con educatori cinofili specializzati.Sapete dirmi se c'è un età minima?Birilla ha 3 mesi!
Ancora grazie darò un'altra occhiata alla sezione "cucciolo perfetto"!!
Ancora grazie x i consigli preziosi!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi